La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO 2015-2016 1 MARZO 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO 2015-2016 1 MARZO 2016."— Transcript della presentazione:

1 Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO 2015-2016 1 MARZO 2016

2 Di cosa parliamo nella I lezione ppiano del corso; oobiettivi; mmetodo; mmanuali; EEsami ********* Di cosa parliamo a «diritto del lavoro»

3 piano del corso  90 ore di lezione;  11 ore per settimana  Termine delle lezioni: primi di maggio  15 crediti  6 crediti di diritto sindacale  6 crediti di rapporto individuale (diritto del lavoro in senso stretto)  3 crediti di diritto della sicurezza sociale  Le lezioni verranno tenute dal titolare del corso. E’ possibile che siano invitati relatori esterni. E’ possibile che attività istituzionali si sovrappongano ai giorni/ore di lezione. Controllate il sito periodicamente. (Vd. 29 febbraio!!!)

4 obiettivi  Conoscenza delle fonti e dei principi sui quali si basa la materia  Conoscenza dei principali istituti  Capacità nell’utilizzo della giurisprudenza relativa  Impostazione e risoluzione di casi semplici  Capacità di aggiornare le conoscenze autonomamente rispetto alle future normative  Conoscenza degli istituti preposti al sollievo dal bisogno nei casi di disoccupazione / perdita del reddito (in relazione al contratto), infortunio (in relazione anche all’obbligo di sicurezza), pensionamento (in relazione anche alla crisi d’impresa)

5 metodo  Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive e audiovisivi.  Seminari Casi e problemi.  Necessità di frequenza o necessità di partecipazione?  La casistica dei frequentanti e le motivazioni…  Rapporto tra frequenza ed esame finale  Rapporto tra frequenza e studio individuale ***** Il metodo di studio. Per agevolare la comprensione della materia le prime ore saranno dedicate ad una visione complessiva. Rimane necessario avere il testo normativo a lezione ed i manuali a casa.

6 Manuali (attenzione all’edizione!)  I manuali indicati  BALLESTRERO, Diritto sindacale, Torino: Giappichelli  CARINCI, DE LUCA TAMAJO, TOSI, TREU, Il diritto sindacale e Il rapporto di lavoro subordinato,Torino, Utet (2 voll.)  DEL PUNTA, Diritto del lavoro, Milano: Giuffrè (tratta anche sindacale)  GHERA, Diritto del lavoro, Bari: Cacucci.  GIUGNI, Diritto sindacale, Bari: Cacucci.  ROCCELLA, Manuale di diritto del lavoro, Torino: Giappichelli (tratta anche sindacale)  Cinelli, Diritto della previdenza sociale, Torino: Giappichelli [C’è anche MAZZOTTA]

7 Esami  Esame in forma orale  Quando. Si può trattare collettivamente.  4 domande:  Diritto sindacale  Diritto del lavoro (rapporto)  Diritto del lavoro (contratti)  Diritto della sicurezza sociale (limitatamente agli istituti previsti dal programma, naturalmente)

8 Requisiti richiesti per seguire proficuamente CConoscenza di base del diritto privato CConoscenza di base dei diritti costituzionali della persona CConoscenza della storia dell’Europa e dell’Italia dalla Rivoluzione francese ad oggi (ma contestualizziamo a lezione).


Scaricare ppt "Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO 2015-2016 1 MARZO 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google