Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPio Casati Modificato 8 anni fa
1
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
2
Il bene e la cosa “Cosa” è una “parte di materia”. Non ogni cosa è un bene. E’ un bene solo la cosa che possa essere fonte di utilità e oggetto di appropriazione. Non sono beni: -Le cose dalle quali non si è in grado di trarre vantaggio alcuno (stelle, giacimenti su altri pianeti) -Le res communes omninum, le cose di cui tutti possono fruire senza impedirne una pari fruizione da parte degli altri: la luce del sole, i venti, le acque del mare.
3
Beni Art. 810 c.c.: 1. Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti, quelle, cioè, suscettibili di appropriazione e di utilizzo. 810. (Begriff) 1.Sachen sind Dinge, die Gegenstand von Rechten sein können.
4
Beni In diritto, a volte, bene è sinonimo di diritto. Es. art. 2470 c.c. stabilisce che “Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri”. In questo caso con il termine “bene” si indicano tutti i diritti patrimoniali facenti capo al debitore. 2740. (Haftung mit dem Vermögen) Der Schuldner haftet für die Erfüllung der Verbindlichkeiten mit allen seinen gegenwärtigen und zukünftigen Gütern.
5
Categorie di beni Materiali (tra cui anche l’energia elettrica, in quanto avente un valore economico, art. 814 c.c.) immateriali (diritti che possono essere oggetto di negoziazione: credito art. 1260 c.c., quota di una società a responsabilità limitata Immobili: suolo e tutto ciò che naturalmente (alberi) o artificialmente (edifici, lampioni) è incorporato al suolo stesso Unbewegliche Sachen Mobili : tutti gli altri beni Bewegliche Sachen Art. 812 c.c.
6
Categorie di beni: fungibili e infungibili Fungibili (o di genere): quelli che sono individuati con esclusivo riferimento alla loro appartenenza ad un determinato genere (denaro) possono essere sostituiti indifferentemente con altri: non è importante avere quel bene (una determinata banconota da cento euro) ma una data quantità di beni di quel genere (banconote per un valore complessivo di cent euro) vertretbare Sachen Infungibili: beni individuati nella loro specifica identità (un’opera d’arte). I beni immobili sono, di regola, infungibili. nicht vertretbare Sachen
7
Differenze di regime giuridico Per il trasferimento della proprietà di un bene infungibile è sufficiente che le parti raggiungano un accordo a riguardo (art. 1376 c.c.), senza necessità di altri adempimenti. Per il trasferimento della proprietà di una determinata quantità di beni fungibili, oltra all’accordo occorre la separazione o la specificazione ossia la pesatura o la misura della parte dovuta (art. 1378 c.c.). (Aussonderung einer Sache aus einer Gattung)
8
Categorie di beni: consumabili e inconsumabili Consumabili (verbrauchbare Sache): quelli che non possono arrecare utilità all’uomo senza perdere la loro individualità, ovvero senza che il soggetto se ne privi (denaro). Inconsumabili (nicht verbrauchbare Sache): quelli che sono suscettibili di plurime utilizzazioni senza essere distrutti nella loro consistenza (un edificio), anche se si deteriorino con l’uso (un vestito, un’autovettura)
9
Differenze di regime giuridico Comodato (die Gebrauchsleihe) e mutuo (der Darlehen). Il comodato è un contratto con il quale si consegna a una persona una cosa a titolo gratuito, perché se ne serva, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta (art. 1803 c.c.): presto un libro a un amico che vuol leggerlo, con l’obbligo di restituirmelo. Non può esservi comodato di beni consumabili. Per essi vi è il mutuo (art. 1813 c.c.): si ha l’obbligo di restituire non la stessa cosa, ma la stessa quantità di beni dello stesso genere.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.