Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgata Carmela Grosso Modificato 8 anni fa
1
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007 Stefania Trenti Servizio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo
2
1 Il campione di imprese Il campione è di 700 imprese, 470 nell’elettrotecnica e 230 nell’elettronica, con una buona rappresentatività di tutte le dimensioni. I comparti più rappresentati sono energia (171 soggetti), illuminotecnica (93) e apparecchi domestici (88) nell’elettrotecnica e automazione (70) e componenti elettronici (53) nell’elettronica. Numero di imprese SettoriClassi di fatturato
3
2 2007: crescono fatturato e redditività... Fonte: bilanci aziendali Nel 2007 le imprese del mondo ANIE hanno registrato dei buoni risultati. Cresce il fatturato e migliora la redditività, in particolare per l’elettrotecnica. I risultati nel 2007 (campione di 700 imprese, valori mediani)
4
3...confermando una fase positiva Fonte: elab. da bilanci aziendali - Osservatorio ANIE-Intesa Sanpaolo-Unioncamere-Aprile 2008 Il 2007 conferma i buoni risultati conseguiti dalle imprese ANIE negli anni precedenti. Come visto nell’Osservatorio di Aprile, i settori hanno visto una profonda ristrutturazione, dopo una fase di crisi e di difficoltà, che ha portato a un miglioramento della redditività e della capacità di vincere sui mercati. Variazione % del fatturato (valori mediani) ROI (valori mediani)
5
4 Una maggiore proiezione all’estero Fonte: bilanci aziendali La crescita del fatturato è maturata in un contesto di crescente proiezione sui mercati esteri. La propensione all’export è particolarmente elevata per l’elettrotecnica. Il peso del fatturato estero (valori mediani)
6
5 Crescita del fatturato diffusa... Fonte: bilanci aziendali Tutte le classi dimensionali hanno sperimentato una crescita del fatturato. Grandi e medie imprese, tuttavia, hanno registrato una crescita decisamente inferiore a quella del 2006. Var. % del fatturato per classe di fatturato (valori mediani)
7
6...ma con alcune aree di difficoltà tra i comparti... Fonte: bilanci aziendali La crescita è diffusa alla maggior parte dei comparti dell’elettrotecnica, con l’eccezione significativa degli elettrodomestici e dei trasporti ferroviari ed elettrificati. Più difficoltà emergono nell’elettronica, in particolare per l’ICT. Var. % del fatturato per comparto 2006-’07 (valori mediani)
8
7...e le imprese Fonte: bilanci aziendali Anche tra le imprese dell’elettrotecnica ci sono imprese che registrano una crescita del fatturato modesta. Nell’elettronica, nel periodo 2005-’07 un quarto delle imprese del campione sperimenta una diminuzione del fatturato pari o superiore al 7%. Var. % del fatturato 2005-’07 (I e III quartile)
9
8 Aumentano i margini... Fonte: bilanci aziendali I Margini Operativi Lordi (in percentuale del fatturato) sono aumentati, sia per l’elettronica che per l’elettrotecnica. MOL/Fatturato (valori mediani)
10
9...nonostante gli incrementi nei costi degli input... Fonte: Prometeia – Analisi dei prezzi delle commodity La crescita dei margini è ancora più significativa se si pensa che è avvenuta in un contesto di forte incremento dei costi delle materie prime utilizzate, in particolare nella filiera dei metalli. Le imprese ANIE sono state in grado di traslare gli incrementi di costo subiti sui propri listini (con effetti favorevoli anche sui fatturati). Prezzi internazionali delle principali commodity utilizzate (indice gennaio 2005=100, $)
11
10 Fonte: bilanci aziendali La crescita del MOL non ha interessato sia alcuni comparti relativamente in salute sia, soprattutto, gli apparati domestici e quelli per comunicazione. MOL/Fatturato per comparto (valori mediani)...ma non per tutti
12
11 Roi in crescita, ma solo per l’elettrotecnica Fonte: bilanci aziendali Nel 2007 è proseguito il recupero del ROI per le imprese dell’elettrotecnica mentre quelle dell’elettronica sono state penalizzate dalla ridotta crescita del fatturato e dal calo dei margini dei comparti in maggiore difficoltà. Scomposizione del ROI (valori mediani)
13
12...con alcuni comparti meno in salute Fonte: bilanci aziendali Nel mondo ANIE convivono comparti con un ROI elevato e crescente (ristorazione collettiva, automazione, illuminotecnica) con comparti in maggiore difficoltà. Il ROI nei comparti (valori mediani)
14
13 Il ROE beneficia delle minori imposte Fonte: bilanci aziendali L’evoluzione del ROE netto è positiva, sostenuta nel caso dell’elettrotecnica dal buon andamento della gestione operativa. Nel caso dell’elettronica il miglioramento del ROE netto (a fronte della riduzione del ROI e del ROE lordo) è da attribuire al minore carico impositivo. Evoluzione del ROE netto (valori mediani) Peso delle imposte sul fatturato (valori mediani)
15
14 Rimane alta la dispersione dei risultati Fonte: bilanci aziendali La dispersione dei risultati (valori mediani) Elettrotecnica Elettronica
16
15 Conclusioni L’analisi dei bilanci 2007 conferma il buon posizionamento competitivo delle imprese ANIE. Gli effetti positivi della fase di ristrutturazione degli scorsi anni si manifestano nella capacità di cogliere le opportunità presenti sui mercati (in particolare quelli esteri) e sperimentare una evoluzione positiva del fatturato. Nonostante costi degli input in forte accelerazione e una dinamica penalizzante del cambio, le imprese ANIE sono inoltre state in grado di migliorare i propri margini unitari e sostenere così la redditività. Le imprese si trovano ad affrontare una fase più difficile partendo da una situazione di buona salute. Vi sono, tuttavia, alcune aree di maggiore difficoltà sia dal punto di vista dei comparti che di singole imprese che potrebbero soffrire in modo molto significativo il peggioramento in atto nello scenario.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.