Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMauro Ferrante Modificato 8 anni fa
1
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012
2
Premessa - Oggi le comunicazioni nelle scuole avvengono tutte in modalità cartacea, in particolare: Interne tra docenti Tra segreteria e docenti Tra docenti e studenti Tra segreteria e studenti L’obbiettivo è dematerializzare le comunicazioni della scuola
3
Dematerializzare il cartaceo - La dematerializzazione del cartaceo significa eliminare la carta trasformando i documenti in formato digitale. La convenienza può essere valutata in termini di rapporto tra costi e benefici considerando il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione. Ovviamente bisogna predisporre dei piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche. L’obiettivo finale è quello di eliminare tutti i supporti cartacei al fine di rendere la gestione documentale efficace e produttiva nella Scuola, in Azienda e nella Pubblica Amministrazione, con la conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi di gestione.
4
Il progetto - E’ stato dotato l’ Istituto Panzini di un dominio PEC panziniPEC.it Sono state assegnate caselle PEC : alle famiglie agli studenti maggiorenni alla direzione e segreteria ai docenti agli studenti minorenni Sono state assegnate caselle E-MAIL : E’ stato istallato e configurato presso l’istituto il Sistema di archiviazione documentale.
5
Caratteristiche del sistema documentale - Invio massivo delle comunicazioni Archiviazione delle comunicazioni in uscita Classificazione delle comunicazioni in uscita Protocollazione delle comunicazioni in uscita Archiviazione automatica dell’ e-mail meccanografico@istruzione.it Protocollazione automatica dell’e-mail meccanografico@istruzione.it Altre funzionalità potranno essere implementate sulla base della sperimentazione.
6
Comunicazioni - scuola famiglie scuola famiglia scuola alunni
7
Comunicazioni - La scuola tramite modelli precompilati gestisce le comunicazioni massive e ripetitive con le famiglie. Alcuni esempi: Orari colloqui Comunicazioni di segreteria Adesioni a gite Modulistica per stage Richiesta documenti …..
8
Fase 2 - Accesso via web Alunni per consultare la documentazione di propria pertinenza. per consultare documenti relativi alla propria classe. Per consultare le comunicazioni della scuola. Famiglie per consultare lo storico delle comunicazioni del corpo docente. Per consultare lo storico delle comunicazioni della scuola.
9
Gestione Magazzino - Gestione magazzino Il software magazzino è stato realizzato tenendo presente le esigenze sempre crescenti delle scuole con laboratori.
10
Gestione Magazzino - Ordini per Lezioni 1.Scheda lezione 2.Controllo scheda di lavorazione 3.Stampa fabbisogno di tutte le lezioni 4.Creazione automatica ordini a fornitore
11
Gestione Magazzino - Arrivo Merci Ordinate 1.Correzioni ordini fornitori con la possibilità di modificare i prezzi 2.Stampa buono d’ordine 3.Evasione ordine fornitori 4.Stampa buoni di carico
12
Gestione Magazzino - Lezione 1.Preparazione lezione dalla scheda di lavorazione 2.Inserimento nella scheda lavorazione eventuali modifiche apportate alla ricetta in fase di lezione 3.Calcolo del costo piatto a fine lezione 4.Stampa buono di scarico dalla distinta.
13
Via Caduti sul lavoro, 4 60019 Senigallia (AN) Tel. 07163494 - Fax 07160910 E-mail:info@namirial.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.