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PubblicatoAurora Guglielmi Modificato 8 anni fa
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Presentazione del corso italo.testa@unina.it 6 crediti, 48 h Mar 14.30 – 16.30 + Ven 8.30 – 10.30 Esercitazioni il venerdì 8.30 – 10.30 Orario di ricevimento: mercoledì mattina a M.S.Angelo ma meglio accordarsi inviando mail a italo.testa@unina.it italo.testa@unina.it Slides disponibili sul sito www.docenti.unina.it solo per tenere traccia degli argomenti: non sono il libro di testo! Libro di testo: – Elementi di Fisica, Mazzoldi, Nigro, Voci, EdiSes
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Contenuti Cinematica, dinamica, energia, corpi rigidi, termodinamica Prerequisiti: – Risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado – Sistemi di equazioni e disequazioni – Operazioni con potenze – Lettura su grafico cartesiano – Andamento e grafico di funzioni elementari: log, exp, radq – Aree di figure piane e volumi di solidi elementari – Trigonometria – Limiti e Derivate – Un po’ di integrali elementari
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Esami Scritto + orale Esoneri durante il corso per studenti che seguono (occorre iscriversi al corso): 2/3 esoneri (N.B. possibilità soggetta ad eventuale cancellazione a causa di scarsità di aule MSA). Primi due esoneri: venerdì 1 aprile e 6 maggio 2016 Punteggio esoneri in trentesimi, sufficienza: ≥ 18 Validità eventuale esonero: due appelli nella stessa sessione (cioè si deve fare entro luglio/settembre l’esame se si passa l’esonero) Validità scritto: due appelli nella stessa sessione Orali: colloquio orale in cui il voto dello scritto/esonero potrà essere confermato o subire variazioni (in positivo ed in negativo). Risoluzione di esercizi con dimostrazione dei teoremi che servono per gli esercizi
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Grandezze fisiche Concetti o oggetti matematici che permettono di descrivere i fenomeni naturali …spazio, tempo, massa, forza, energia, momento angolare, … Fondamentali e derivate Per ragioni didattiche, diremo che è necessario poter effettuare una misura quantitativa per definire una grandezza fisica
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Grandezze fisiche e unità di misura Lunghezza…? Massa…? Tempo….? Velocità….? Forza….? Energia…? Pressione….? Accelerazione…? Frequenza…?
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Come si misura? Attenzione a non confondere: – Unità di misura di una grandezza – Procedura per misurare una certa grandezza – Definizione operativa di una grandezza – Giustificazione qualitativa di un fenomeno che lega due o più grandezze
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Esercizi - Equazioni dimensionali T = x/g a = F*x+g v = x+y*t s = y^2*t – g/x P = x*F-y*V E = x*t – y*v^2 F = x*s + y*v λ = x*c E = x*f
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Esercizi - Conversioni 0,04 N/cm … N/m 2*10 -3 g/cm 3 …. kg/m 3 5*10 -2 cm/h ..m/s 300 litri/h … m 3 /s 2*10 -20 kJ/s … W 300 atm … Pa 25 cm*s -2 … m/s 2
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Tipi di grandezze Estensive: dipendono dal volume (carica, massa, energia) Intensive: non dipendono dal volume (temperatura, densità) Scalari: serve un solo numero (potenziale) Vettoriali: servono più numeri (velocità)
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Coordinate sul piano Cartesiane Polari
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Vettori
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Componenti vettori In generale per eseguire operazioni tra vettori occorre conoscerne le componenti
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Dimostrare la regola della somma con le componenti
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Prodotto scalare Prodotto del modulo di un vettore per la proiezione dell’altro vettore lungo la direzione del primo
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Dimostrare la regola del prodotto scalare con le componenti
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Prodotto vettoriale Prodotto dei moduli per il seno dell’angolo tra essi compreso Verso: terna destrorsa (antiorario) Il risultato è anche detto pseudo vettore
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Dimostrare la regola del prodotto vettoriale con le componenti
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Esercizi Come cambia la risultante se il vettore b è ruotato di 90° in senso antiorario? Spiegare brevemente la risposta
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Esercizi Due vettori a e b e la loro risultante sono mostrati in figura. Dopo aver dimostrato come mai il modulo della risultante è quello mostrato in figura, si spieghi come modificare il vettore b in modo da annullare la risultante
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Esercizi Determinare usando le regole del prodotto vettoriale i parametri m e n in modo che i vettori v e w risultino paralleli
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Esercizi Determinare il prodotto scalare e vettoriale dei seguenti vettori e studiarlo in funzione di n
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