Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelica Federici Modificato 8 anni fa
2
Legge Contenuto generale e astratto Interesse di tutti i consociati Sentenza Comando particolare e concreto Interesse di alcuni soggetti Atto di amministrazione Comando particolare e concreto Interesse di chi lo emana
3
Sviluppo di questi concetti negli ultimi due secoli ed erronea interpretazione metastorica Presunta necessità e priorità dell’attività amministrativa Nuova genealogia del pubblico potere: Primato della giurisdizione vs. primato dell’amministrazione
4
Secoli XIII-XVIII: il potere pubblico si esplica nell’atto di giudicare Teorici dell’assolutismo: contrapposizione alla difesa dell’ordine costituito Configurazione medievale del potere: Carattere composito e pluralistico dei corpi politici Preesistenza del diritto rispetto al potere Raffigurazione del potere come iurisdictio Critica dell’umanesimo giuridico del Cinquecento contro la iurisdictio: imperium e procedura
5
Espansione dell’attività pubblica: Justice, Finance, Police Assenza di funzione amministrativa tipizzata Nuovi compiti ai vecchi enti intermedi Competenza dello Stato centrale: accertare applicazione nuovi provvedimenti attività giurisdizionale Gestione giudiziaria dei nuovi compiti dello Stato
6
Gestione esecutiva del potere Alexis De Tocqueville: assolutismo secoli XVII- XVIII difetti del governo per magistrature: mentalità giuricentrica venalità delle cariche apparato alternativo (commissione vs. ufficio) Distinzione non funzionale: giustizia amministrata in prima persona anziché delegata Potere di comandare resta dipendente da quello di giudicare
7
crisi della società per ceti di fine 700 emergere di contrapposizione Stato/individuo progetti di riordinamento amministrativo: organizzare diversamente lo Stato (meccanicismo) fine di parte degli oneri giurisdizionali: giurisdizione non più come mediazione ma come: tecnica meccanica tutela dei diritti degli individui
8
Stato: soggetto: organizzato artificiale unitario finalizzato non più a comporre conflitti ma a: perseguire propri interessi difendere interessi dei propri cittadini Legge: espressione di volontà generale fine della tradizionale funzione dei giudici
9
funzione giudiziaria come potere apolitico codificazione Tribunale di Cassazione legge 22 dicembre 1789: administration générale de l’État: quadrillage con struttura piramidale nuovi compiti dello Stato distinzione formale fra funzione amministrativa e attività giudiziaria
10
Caratteri del modello rivoluzionario: società di individui liberi da: società cetuale Stato assolutistico amministrazione diluita nella società con cariche amministrative e giudiziarie: onorarie collegiali non professionali elettive potere amministrativo privo di privilegi giuridici mancata previsione dell’acte administratif
11
Napoleone: fine di autonomia attività amministrativa scorporata dalla società civile: amministrazione di Stato amministrazione-potere inferiorità della società civile amministrazione autonoma dal sindacato giudiziario autonomia del potere di comandare da quello di giudicare Diritto amministrativo: diretto alla pubblica amministrazione applicato e interpretato da essa Area anglo-americana: modernizzazione sociale e pluralismo Stato come mediatore fra interessi divergenti centralità della giustizia assenza dell’amministrazione esecutiva
12
Prussia e Austria: riforme eredità dell’assolutismo illuminato del ‘700 affievolimento della cultura dei diritti identificazione fra diritto e legge legalità come limite dell’autorità giustizia come mera applicazione della legge magistratura: corpo professionale statualizzata
13
Stato di diritto: Stato retto attraverso leggi valori individualistici e aspettative di garanzia giuridica monopolio dei compiti pubblici all’amministrazione Giustizia e amministrazione: regime amministrativo come regime d’autorità giustizia amministrativa come limite Giustizia amministrativa: conformità dell’amministrazione alla legge contenzioso amministrativo vs. giurisdizione unica problema della discrezionalità amministrativa: logica del riparto
14
Modello anglo-americano: coesistenza di legge parlamentare e common law creazione giudiziaria del diritto piena ed effettiva unità della giurisdizione Stato ottocentesco: organizzazione semplice amministrazione ministeriale enti territoriali minori (compiti sociali) dimensione contrattuale lascia il posto ad atti d’imperio consolidamento del diritto amministrativo come scienza ricorso per eccesso di potere
15
Nuove responsabilità pubbliche dimensione amministrativa in Inghilterra: amministrazione per Boards mancanza di progetto unitario e coerente Germania, Francia e Italia: legislazione sociale dalla vigilanza alla gestione amministrativa: prestazioni assistenziali prestazioni di utilità collettive apparato ancora limitato rimane l’unitarietà della gestione amministrativa nasce una administrative law anche in ambito anglosassone
16
Ingresso dello Stato nell’economia: fenomeno comune economia di guerra e riconversione mutamenti tecnologici conflitto sociale instabilità finanziaria amministrazione diretta e giustizia distributiva mutamento nelle tipologie organizzative fuga verso il diritto privato vocazione all’imprenditorialità dissoluzione dell’unità amministrativa
17
Procedimento amministrativo: riscoperta e conferma di base giudiziale per esercizio di autorità amministrativa norma generale, procedimento, atto concreto esigenze di garanzia: giusto processo, partecipazione, stabilità Contrazione della sfera dell’amministrazione diretta autorità amministrative indipendenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.