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PubblicatoOreste Martini Modificato 8 anni fa
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Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un sistema organizzato per conseguire gli obiettivi prefissati su cui si fonda l’Azienda
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Organizzazione di persone e di beni che concorrono al medesimo obiettivo: sostenere l’Azienda.
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L'azienda è un complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio di un'attività economica. l'impresa è un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
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Organizzazione dell’Azienda: La struttura organizzativa di un’Azienda si basa su due fondamenta: La Mission ossia lo scopo per cui l’Azienda è stata fondata Il Target ossia gli obiettivi che l’Azienda vuole raggiungere
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Le Risorse Le risorse di cui dispone un’Azienda possono essere classificate in Risorse di struttura Persone Finanze Infrastrutture
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Le Risorse Le risorse di cui dispone un’Azienda possono essere classificate in Risorse produttive Prodotti Servizi
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Le Risorse Risorse di gestione Informazioni Norme Piani Deleghe
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I Prodotti Per prodotto si intende un bene o un servizio che viene trasferito verso un cliente
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Le Attività Tutte le operazioni svolte per il conseguimento degli obiettivi aziendali prendono nome di Attività. In generale le Attività sono suddivise in due gruppi entrambi fondamentali: Attività produttive Attività accessorie
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L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali Questo risultato contribuisce al raggiungimento della missione dell’Azienda che così trasferisce un prodotto verso il fruitore del servizio (cioè il cliente) Processi Aziendali
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Pianificazioni Selezione e assunzione del personale Gestione del personale Assegnazione di compiti specifici
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Unità Organizzative Generalmente un’impresa è suddivisa in U.O. con obiettivi e compiti specifici. Le U.O. operano secondo schemi gerarchici. I Livelli più bassi rappresentano la messa in atto della Mission Aziendale
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Organizzazione Aziendale Più precisamente, in un’Azienda, si possono identificare quattro livelli di Attività, due a Livello Organizzativo e due a Livello Operativo. Dal più alto al più basso: Pianificazione Strategica Supervisione Tattica Coordinamento Operativo Operatività Primaria Livelli Organizzativi Livelli Operativi
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1. Pianificazione Strategica 2. Supervisione Tattica 3. Coordinamento Operativo 4. Operatività Primaria Livelli Organizzativi Livelli Operativi 1.Definisce i piani a lungo e medio termine 2.Definisce i piani a breve termine 3.Rappresenta il controllo delle attività operative primarie 4.Rappresenta l’attività di base, quella che costituisce il fine per cui l’azienda è stata costituita
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Pianificazione Strategica Supervisione Tattica Coordinamento Operativo Operatività Primaria Il numero di persone che operano a ciascuno dei 4 livelli funzionali risulta crescente quando si procede dal vertice alla base della piramide.
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1 2 3 4 1.Pianificazione strategica Su quali prodotti si punta di più Su quale mercato si punta di più 2.Supervisione tattica Come realizzare tali prodotti Come promuovere tali vendite 3.Coordinamento Operativo Controllo del processo produttivo primario 4.Operatività Primaria Attività svolta come fine ultimo della Mission Aziendale
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1 2 3 4 o Le attività che vengono svolte ai livelli inferiori seguono le direttive che provengono dai livelli superiori o Durante lo svolgimento delle attività vengono raccolti nuovi dati che risalgono ai livelli superiori affinché si possano attivare le correzioni necessarie o Si genera un flusso circolare continuo di dati e informazioni estratte dai dati (ai livelli superiori) per controllare in tempo reale tutte le attività aziendali
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