Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLadislao Mauri Modificato 8 anni fa
1
PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa Campisi Enna – 13.10.2015 UKE - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ENNA ‘KORE’ FACOLTA’ DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA AA. 2015-2016
2
RESTAURO/ ARCHITETTURA Il mio concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto (W. Morris, 1881).
3
RESTAURO: QUESTIONI TERMINOLOGICHE Parole chiave: Monumento, Bene culturale, Patrimonio Culturale (Monument, Cultural Heritage) Restauro, Ripristino, Conservazione, Manutenzione, Prevenzione, Tutela (Restoration, Conservation, Maintenance, Preservation) Recupero, Riqualificazione, Rigenerazione (Rehabilitation, Regeneration) Valorizzazione, Rifunzionalizzazione, Innovazione (Inheritance, Innovation)
4
MONUMENTO Vocabolario Italiano : 1. Opera di scultura e architettura eretta per celebrare un personaggio, un avvenimento storico, ecc. 2. Qualsiasi opera che abbia un valore storico od artistico. Dal lat. Monumentum (monimentum), memoria, monumento, derivazione di ‘monere’: ammonire. Vocabolario Latino: Voce Monumentum: 1. Ricordo, memoria; 2. Monumento, sepolcro; 3. Atto commemorativo, documento. Voce Monere: 1. far ricordare, far pensare, avvertire; 2. ammonire, consigliare, esortare, incitare; 3. correggere, castigare; 4. ispirare; 5. predire preannunciare. Derivazioni: Memorie storiche : Monumenta rerum gestarum; Memorie del passato: Antiquitatis Monumenta Correlazione fra tre concetti: Memoria Monito (quale oggetto o altro che serve a far ricordare, far riflettere, mantenendo il ricordo e/o la memoria). Documento (il Monumento, essendo l’oggetto capace di esercitare la funzione di mantenere la memoria, il ricordo, è documento).
5
BENE CULTURALE La definizione di ‘Bene culturale’ è introdotta in Italia nel 1967, negli Atti della ‘Commissione Franceschini’ (1964-1967). PARTE PRIMA - BENI CULTURALI TITOLO I: Dichiarazioni generali DICHIARAZIONE I Patrimonio culturale della Nazione Appartengono al patrimonio culturale della Nazione tutti i beni aventi riferimento alla storia della civiltà. Sono assoggettati alla legge i beni di interesse archeologico, storico, artistico, ambientale e paesistico, archivistico e librario, ed ogni altro bene che costituisca testimonianza materiale avente valore di civiltà. Vocabolario Italiano definizioni: Cultura: 1. l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario ed artistico di un popolo o di un’umanità intera; 2. Civiltà; Anche l’insieme dei manufatti propri di una determinata civiltà. Dal. Lat. Cultura, der. di cultus, p.p. di Colere, coltivare; Civiltà: 1. La manifestazione degli aspetti spirituali, sociali e materiali della vita di un popolo; La vita caratteristica di un’epoca, di un’età storica. Dal lat. Civilitas, der. da civilis, civile, e oltre da civis, ciittadino, concittadino, abitante di città. Patrimonio:. 1.Nel linguaggio corrente, il complesso dei beni appartenente ad un soggetto. 2. Complesso organico di elementi spirituali, culturali, o sociali che una persona od una collettività si è formata in un certo periodo di tempo. Dal lat. Patrimonium, der.di pater, padre. Correlazione fra tre concetti: Patrimonio come ricchezza, in termini spirituali Cultura come il complesso delle conoscenze e caratteri identificativi di una comunità associata Civiltà come forma identitaria di una comunità associata, anche nel tempo, diacronicamente.
6
RESTAURO/RESTAURARE Devoto – Oli ( 2009) : Restauro: 1. Operazione tecnica intesa a reintegrare i particolari compromessi o deteriorati di un’opera d’arte o di oggetti considerati artistici o di pregio, o di assicurane la conservazione. Restaurare: 1. Rimettere nelle condizioni originarie un manufatto, un’opera d’arte, ecc.., con opportuni lavori di riparazione o di reintegro, risanare; (scherz.) Rimettere in sesto con il trucco; 2. Fig. e non com. Riportare alla primitiva consistenza; 3. Restituire vigore ad un organismo, ristorare. Garzanti (1965): Restauro: 1. Atto od effetto di restaurare edifici, opere d’arte e simili. Restaurare: 1. Rifare parti mancanti o rimettere a nuovo parti deteriorate di opere di architettura, scultura pittura e simili. 2. Rimettere qualcosa nello stato di prima; (governo,leggi, usanze). Dal Lat. Restaurare, Restaurare, rinnovare. Vocabolario Latino: Restaurare: Restaurare, ricostruire, rifare, ricominciare.
7
Definizioni della disciplina del restauro: Restaurare un edificio non è conservarlo, ripararlo o rifarlo, è ripristinarlo in uno stato di completezza che può non essere mai esistito in un dato tempo (E. E. Viollet Le Duc, Dictionnaire 1854-68); Il cosiddetto restauro è la peggiore delle distruzioni significa la più totale distruzione che un edificio possa subire: una distruzione alla fine della quale non resta neppure un resto antico da raccogliere, una distruzione accompagnata dalla falsa descrizione della cosa che abbiamo distrutto è impossibile in architettura restaurare, come è impossibile resuscitare i morti, alcunché sia mai stato grande o bello (J. Ruskin, 1849) I monumenti architettonici, quando sia dimostrata incontrastabilmente la necessità di porvi mano, devono piuttosto venire consolidati che riparati, piuttosto riparati che restaurati, evitando in essi, con ogni studio, le aggiunte o le innovazioni. (Camillo Boito, 1883). Il restauro è il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella e nella sua duplice polarità estetico-storica in vista della sua trasmissione al futuro. (Cesare Brandi, 1963). Il restauro è quel complesso di interventi tecnico-scientifici intesi a garantire nell’ambito di una metodologia la continuità temporale di un’opera e la sua efficienza. Il restauro è quindi lo strumento tecnico, così come la tutela è il mezzo giuridico-amministrativo, della più generale azione di conservazione (Salvatore Boscarino, 1983). L’attività di conservazione consiste nell’esecuzione di un progetto di architettura che si applica ad una preesistenza, compie su di essa tutte le operazioni tecniche idonee a conservarne la consistenza materiale, a ridurre i fattori estrinseci di degrado, per consegnarla alla fruizione come strumento di soddisfazione dei bisogni, con le alterazioni strettamente indispensabili, utilizzando studio preventivo e progetto come strumenti d’incremento della conoscenza (Amedeo Bellini). RESTAURO/ CONSERVAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.