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PubblicatoMichelina Visconti Modificato 8 anni fa
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Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma di sviluppo delle Botteghe di Campagna Amica: le principali argomentazioni da utilizzare con i diversi interlocutori Relatore:Pietro PAGLIUCA Marzo 2012
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© 2012 Inipa All rights reserved 2 Articolazione dell’intervento 1.La Filiera Agricola Italiana: lo schema generale 2.Le Botteghe di Campagna Amica: cosa sono 3.Le Botteghe di Campagna Amica: i protagonisti 4.Le Botteghe di Campagna Amica: il Gestore 5.Il Consorzio Produttori di Campagna Amica: le attività 6.Lo stato di avanzamento delle Botteghe di Campagna Amica 7.I principi fondamentali della Catena delle Botteghe di Campagna Amica 8.I messaggi da trasmettere al territorio 9.Gli obiettivi futuri 10.Il ruolo dei Segretari di Zona
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© 2012 Inipa All rights reserved 3 Punto/Fattoria di Campagna Amica Mercato di Campagna Amica Ristorazione accreditata Qui anche Imprese produttrici accreditate dalla Fondazione Campagna Amica (imprese agricole, cooperative, O.P.) Società di Scopo per Grandi Filiere Imprese Agricole Canali esterni alla rete Campagna Amica Catering organizzato e forniture pubbliche DO, GDO, altri Export, grandi contratti GDO Produzione Agricola Produzione di Cibo Certificato Canali di vendita F.A.I. F.A.I. = Filiera Agricola Italiana Bottega di Campagna Amica 1. La Filiera Agricola Italiana: lo schema generale
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© 2012 Inipa All rights reserved 4 E’ un punto di vendita diretta organizzata in cui si vende esclusivamente l’assortimento completo della Filiera Agricola Italiana con il marchio Campagna Amica, cioè tutti i prodotti agricoli provenienti da campi e allevamenti italiani e venduti direttamente da un soggetto agricolo Nella Bottega non è necessaria la presenza fisica dei produttori e permangono tutti i vantaggi della vendita diretta in agricoltura: non è soggetta a licenza, né a vincoli di chiusura settimanale o di orario Le Botteghe di Campagna Amica sono una vera e propria catena di vendita diretta degli agricoltori italiani con un format accattivante, omogeneo e riconoscibile in tutta Italia 2. Le Botteghe di Campagna Amica: cosa sono
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© 2012 Inipa All rights reserved 5 1.La Fondazione Campagna Amica accredita e certifica la Filiera Agricola tutta Italiana e, quindi, anche le Botteghe di Campagna Amica 2.Il Consorzio Produttori di Campagna Amica stabilisce le regole del gioco tra Produttori agricoli e Gestori delle Botteghe 3.Il Produttore agricolo accreditato Campagna Amica e associato al Consorzio Produttori fornisce i suoi prodotti alle Botteghe 4.Il Gestore della Bottega di Campagna Amica è il protagonista, in quanto vende i prodotti agricoli italiani ed è il punto di contatto diretto con i Consumatori 3. Le Botteghe di Campagna Amica: i protagonisti
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© 2012 Inipa All rights reserved 6 1.Un imprenditore agricolo singolo o associato 2.Una società agricola partecipata dal Consorzio 3. Un soggetto non agricolo Chi può diventare Gestore della Bottega? 4. Le Botteghe di Campagna Amica: il Gestore
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© 2012 Inipa All rights reserved 7 Il Consorzio Produttori di Campagna Amica è una Società Cooperativa Agricola per Azioni. –Stabilisce le regole del gioco tra Produttori agricoli e Gestori relativamente a: La Contrattualistica I Format La Localizzazione –Garantisce il rispetto delle Regole di mercato e di concorrenza –Coordina il funzionamento del Portale –Supporta i Gestori nella Progettazione e nello Sviluppo delle Botteghe –Sviluppa iniziative di Marketing e Comunicazione Commerciale –Promuove i Percorsi Formativi per Produttori agricoli e Gestori –Gestisce la Logistica 5. Il Consorzio Produttori di Campagna Amica: le attività
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© 2012 Inipa All rights reserved 8 6. Lo stato di avanzamento delle Botteghe di Campagna Amica Costituita la società Accreditate le aziende agricole (oltre 300) Selezionati i gestori Definita la logistica Stabilito il format Realizzato il portale che permette l’incrocio tra la domanda e l’offerta Progettata ed erogata la formazione ai gestori Aperte le botteghe (oltre 100) Che cosa abbiamo fatto in questi sei mesi:
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© 2012 Inipa All rights reserved 9 Il Territorio Protagonista: questo è un punto fermo! E’ stata la vera molla di partenza del progetto E’ oggi la forza per raggiungere tutti i produttori fornitori e per selezionare i potenziali gestori Le Criticità Occorre incrementare significativamente il numero dei produttori fornitori e la copertura territoriale Occorre incrementare le cooperative in tutte le categorie merceologiche capaci di fornire un’offerta di grandi quantità, con una qualità standard, con continuità, a prezzi medi Dobbiamo coprire non solo tutte le categorie merceologiche ma anche un arco temporale e territoriale più omogeneo e segmenti di prezzo a partire da quelli più competitivi 7. I principi fondamentali della Catena delle Botteghe di Campagna Amica
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© 2012 Inipa All rights reserved Opportunità che la Coldiretti offre ai propri associati e al tessuto sociale economico ed istituzionale di ogni singolo territorio, provincia, regioneOpportunità che la Coldiretti offre ai propri associati e al tessuto sociale economico ed istituzionale di ogni singolo territorio, provincia, regione Protagonismo della Coldiretti e dei propri dirigenti impegnati nel sindacato ma anche negli organismi economici (ad esempio: Coop, Cap, OP)Protagonismo della Coldiretti e dei propri dirigenti impegnati nel sindacato ma anche negli organismi economici (ad esempio: Coop, Cap, OP) Opportunità di crescita culturale, economica e imprenditoriale per tuttiOpportunità di crescita culturale, economica e imprenditoriale per tutti TrasparenzaTrasparenza ConcorrenzaConcorrenza FlessibilitàFlessibilità DiversificazioneDiversificazione 10 7. I principi fondamentali della Catena delle Botteghe di Campagna Amica (segue)
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© 2012 Inipa All rights reserved 11 I valori della Coldiretti e della Filiera Agricola Italiana La tracciabilità La filiera corta (pochi chilometri e pochi passaggi) Il protagonismo agricolo a tutti i livelli Il prezzo La trasparenza La storia, il territorio e le persone protagoniste dei prodotti 8. I messaggi da trasmettere al territorio
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© 2012 Inipa All rights reserved Ogni territorio, e quindi ogni zona di riferimento è già impegnata a raggiungere degli obiettivi tra i quali quello di individuare: –I punti di Campagna Amica –I mercati di Campagna Amica –I produttori da far associare al CPCA e che quindi possano fornire le Botteghe di Campagna Amica –Le cooperative che possano mettere a disposizione sia i prodotti nella rete delle Botteghe ma che possano aprire o trasformare i propri spacci aziendali in Botteghe –I Consorzi Agrari che si sono impegnati a sviluppare il progetto FAI e le tante agenzie che nei territori si trasformano in Botteghe –Le Botteghe aperte da Gestori non agricoli –Gli agricoltori e cooperative “fuori dal recinto” a cui far arrivare il messaggio e la proposta di opportunità 12 9. Gli obiettivi futuri
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© 2012 Inipa All rights reserved 13 “Sentinella” Beneficiario dei risultati Il Segretario di Zona ha un ruolo molto importante per favorire lo sviluppo delle Botteghe di Campagna Amica. Nello specifico, il Segretario di Zona deve essere per il proprio territorio di riferimento: 10. Il ruolo del Segretario di Zona Scout delle imprese agricole e dei gestori potenzialmente interessati Scout delle imprese agricole e dei gestori potenzialmente interessati “Interfaccia” con i soci Animatore territoriale
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