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1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola.

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Presentazione sul tema: "1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola."— Transcript della presentazione:

1 1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola - Knowbel Spilamberto

2 2 POR-FESR 2014-2020 ASSE 1 Ricerca e Innovazione Bando per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese DGR 773/2015 e succ. mod. Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione 31 maggio 2016

3 3 TIPOLOGIA PROGETTI TIPO A  Spesa minima 250.000 €  Durata 18 mesi  Contributo massimo 300.000 € TIPO B  Spesa minima 750.000 €  Durata 24 mesi  Contributo massimo 900.000 €

4 4 AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE Imputate al beneficiario e sostenute dal beneficiario Relative alle attività di ricerca e sviluppo previste dal progetto Effettuate nel periodo di eleggibilità (a partire dal 01/05/2016) Pagate unicamente con bonifico bancario singolo (in caso di pagamenti in valuta estera, il controvalore in € è dato dal cambio nel giorno di effettivo pagamento)

5 5 Periodo di eleggibilità Obbligazione giuridica alla base della spesa deve essere sorta dopo l’inizio del progetto (01/05/2016) I contratti possono essere stati formalizzati anche antecedentemente alla data di avvio dei progetti, ma le attività devono partire dopo La fattura è datata entro il periodo di esecuzione del progetto Il pagamento (data della valuta) è stato eseguito prima della presentazione del rendiconto Principio della competenza economica : la spesa è attribuita al periodo cui compete e non a quello in cui si effettuano i pagamenti

6 6 SPESE ESCLUSE Le spese che non rientrano nelle categorie previste I.V.A. ed altre tasse, imposte e bolli Spese con funzionalità sola indiretta alla ricerca e relative alle normali attività funzionali dell’azienda Donazioni Acquisto di beni usati e operazioni di lease back su beni di proprietà della impresa Spese per beni e servizi, compreso il personale, non utilizzati all’interno dello stabilimento in cui si realizza il progetto Pagamenti per cessione di beni o compensazioni Spese riferite al legale rappresentante e a qualunque soggetto degli organi societari, e al coniuge o parenti entro il terzo grado Spese fatturate al beneficiario da società con rapporti di controllo o collegamento

7 7 SPESE AMMISSIBILI: PERSONALE 1.Spese per nuovo personale di ricerca (laurea magistrale in materie tecnico scientifiche): assunto a tempo indeterminato dopo la presentazione della domanda 2. Spese per personale adibito ad attività di ricerca, progettazione, sperimentazione (laurea di tipo tecnico- scientifico o esperienza almeno decennale nel campo della ricerca e sperimentazione): tempo indeterminato o determinato. Max 30% del totale del progetto. 3.Spese per il personale adibito a funzioni di produzione, o personale di ricerca non laureato anche con esperienza inferiore a 10 anni: tempo indeterminato o determinato. Max 25% della spesa punto 2.

8 8 SPESE AMMISSIBILI: PERSONALE - COSTO ORARIO Per i dipendenti assunti entro ultimo esercizio chiuso  costo annuale lordo / 1720 ore  Stesso valore per tutto il progetto Per i dipendenti assunti durante esercizio in corso  somma costo mesi rendicontati (n) /1720 * n/12 Se il beneficiario appartiene ad un gruppo (aziende facenti capo ad una unica proprietà)  personale di una delle aziende del gruppo: il costo deve essere fatturato all’azienda beneficiaria e valorizzato al costo orario come per il personale dipendente.  solo per voci 2 e 3

9 9 SPESE AMMISSIBILI: ATTREZZATURE 4. Spese per l’acquisto o locazione di strumenti e impianti, incluso software specialistico (Max 30% del costo totale del progetto) costo unitario superiore a 500,00 € di nuova fabbricazione e capaci di autonomo funzionamento (escluse le modifiche di impianti già posseduti prima dell’inizio del progetto) quota di ammortamento o costo della locazione, per la durata del progetto e in proporzione all’uso effettivo nell’ambito del progetto (% d’uso e giorni di utilizzo) escluse dal calcolo le forme di ammortamento accelerato ed anticipato e non si deve dimezzare la quota di ammortamento per il primo anno contratti di leasing o di locazione: solo quota capitale ed è escluso il maxicanone iniziale e finale Beni consegnati e utilizzati nell’unità locale nella quale si realizza il progetto

10 10 SPESE AMMISSIBILI: CONSULENZE 5. Spese per la ricerca contrattuale, le competenze tecniche ed i brevetti, servizi di consulenza ed i servizi di carattere tecnico-scientifico spese per l’utilizzo di laboratori di ricerca o di prova. Escluse le consulenze a carattere ordinario di tipo fiscale, legale, amministrativo, contabile, o legate alla industrializzazione, al marketing e alla comunicazione. contratti sottoscritti fra le parti  nel periodo di eleggibilità o firmati precedentemente ma con inizio dell’attività dopo la data di inizio progetto  dettaglio delle attività da svolgere, tempi e costi. Brevetti e modelli a livello nazionale e internazionale relativi solo al deposito dei risultati della ricerca oggetto del progetto. Sono incluse le spese per lo studio di brevettazione, comprese tasse e bolli Ricerche di anteriorità sono incluse solo se riferite al deposito di un brevetto risultante dalla ricerca.

11 11 SPESE AMMISSIBILI: CONSULENZE - COSTI Attività misurabili in giornata/uomo  consulente junior: esperienza documentata di almeno 5 anni ma inferiore ai dieci anni: costo massimo di 250 € al giorno;  consulente senior: esperienza documentata superiore ai dieci anni ma inferiore ai 20 anni: costo massimo di 500 € al giorno  consulente expert: esperienza documentata di venti anni o superiore: costo massimo di 800 € al giorno.  Professionista con esperienza inferiore ai 5 anni è ammissibile solo per l’ Università, purché inquadrato come assegnisti di ricerca o dottorandi con borsa di studio riferibile al progetto: si rendiconta al costo mensile previsto dalla borsa di studio.

12 12 SPESE AMMISSIBILI: MATERIALI e LAVORAZIONI 6. Realizzazione fisica di prototipi, dimostratori e/o impianti pilota Max 20% del totale del progetto inclusi componenti, semilavorati, e loro lavorazioni esclusi i costi dei materiali minuti necessari per la funzionalità operativa, quali attrezzi di lavoro, minuteria metallica ed elettrica, articoli per la protezione del personale, e comunque componenti il cui costo unitario sia inferiore a 100,00 €.

13 13 SPESE AMMISSIBILI: SPESE GENERALI 7. Spese generali, calcolate nella misura forfetaria del 15% del totale delle spese da 1 a 3. Non si producono giustificativi ma una dichiarazione sul metodo di imputazione dei costi generali  Funzionalità ambientale(riscaldamento, energia, illuminazione, acqua,..)  Organizzativa (contabilità generale e industriale, acquisti, ecc.)  Personale indiretti (magazzinieri, segretarie, ecc.)  Altri costi indiretti

14 14 OBBLIGHI Tracciabilità delle spese  conto corrente Unico c/c, indicato preventivamente  Apposizione del CUP su fatture e nella causale del bonifico (ad eccezione dei pagamenti relativi al personale dipendente) Mantenimento dei requisiti  Durante l’esecuzione del progetto e negli anni successivi all’erogazione del contributo: 5 anni per le GI e 3 anni per le PMI Comunicazione di cambiamenti del beneficiario  Dati amministrativi (cambio ragione sociale, legale rappresentante, indirizzo, responsabile progetto, ….)  Operazioni straordinarie d’impresa: entro 30 gg dalla data dell’evento

15 15 CONTRIBUTO 45% spese di RI 20% spese di SS GI (TIPO A e B)PMI (TIPO A)PMI (TIPO B) +5% con incremento occupazionale di T.I. +10%: Micro o piccola: + 1 ricercatore Media: + 2 ricercatori +10% : + 3 ricercatori

16 16 INCREMENTO OCCUPAZIONALE DEGLI OCCUPATI A TEMPO INDETERMINATO Occupati a T.I. nell’impresa al 31/12/2014 Incremento occupazionale Fino a 201 unità Da 21 a 402 unità Da 41 a 603 unità Da 61 a 804 unità Da 81 e oltre5 unità

17 17 RENDICONTAZIONE Inviata unicamente tramite applicativo della Regione all’indirizzo https://sfingefesr.regione.emilia- romagna.it/fesr_beneficiari/aziende/WebLogin/index.php dichiarazione sostitutiva firmata digitalmente dal legale rappresentante con estensione.p7m, generata automaticamente dal sistema dopo il caricamento di tutti i documenti richiesti

18 18 RENDICONTAZIONE: TEMPISTICHE TIPOLOGIA A Prima rendicontazione  Entro il 30/04/2017  Spese sostenute nel periodo 01/05/2016-31/03/2017  almeno pari al 25% dell’investimento approvato, pena la revoca totale del contributo  Rendicontazione a saldo  Entro il 30/11/2017  Spese sostenute nel periodo 01/04/2017-31/10/2017  Raggiungimento del 70% minimo dell’investimenti complessivo approvato, pena la revoca totale del contributo. Proroga  Unicamente per la rendicontazione a saldo  fino ad un massimo di 30 giorni, entro il 31/07/2017

19 19 RENDICONTAZIONE: TEMPISTICHE TIPOLOGIA B Prima rendicontazione  Entro il 31/05/2017  Spese sostenute nel periodo 01/05/2016-30/04/2017  almeno pari al 30% dell’investimento approvato, pena la revoca totale del contributo  Rendicontazione a saldo  Entro il 31/05/2018  Spese sostenute nel periodo 01/05/2017-30/04/2018  Raggiungimento del 70% minimo dell’investimenti complessivo approvato, pena la revoca totale del contributo. Proroga  Unicamente per la rendicontazione a saldo  fino ad un massimo di 30 giorni, entro il 31/01/2018

20 20 RENDICONTAZIONE: CONTRIBUTI Prima rendicontazione  Max il 50% del contributo totale approvato  Sulla base della spesa rendicontata, applicando le percentuali di contribuzione 45% RI e 20% SS (senza il 5% aggiunto per incremento occupazionale)  Rendicontazione a saldo  Saldo del contributo concesso, sulla base della spesa rendicontata, applicando le percentuali di contribuzione 45% RI e 20% SS (con il 5% aggiunto per incremento occupazionale)

21 21 RENDICONTAZIONE: DOCUMENTAZIONE CONTABILE copie delle fatture integralmente pagate con indicazione del CUP di progetto copia del bonifico bancario singolo con indicazione del beneficiario, dei riferimenti della fattura e del CUP di progetto copia dell’estratto conto da cui si evinca l’uscita finanziaria, includendo anche la prima pagina con intestazione dell’impresa beneficiaria unicamente per il personale interno, bonifico cumulativo, con il dettaglio dei beneficiari; F24 per la dimostrazione del pagamento delle ritenute d’acconto ed estratto conto

22 22 RENDICONTAZIONE: DOCUMENTI AMMINISTARTIVI VOCE DI SPESADOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Spese per personale (Voci 1, 2, 3) time-sheet mensili Attrezzature bolla di consegna, foglio di calcolo dell’ammortamento, contratto di leasing/noleggio Consulenze spese di consulenza: contratto (con specificati durata, compenso e attività dettagliate), curriculum dettagliato e relazione delle attività svolte; spese di registrazione brevetti: contratto (con specificati durata, compenso e attività), copia della domanda di brevetto depositata; - spese di acquisto licenze e brevetti: contratto e relazione con chiara indicazione dell’utilità della licenza/brevetto per la ricerca. Prototipi, dimostratori e/o impianti pilota relazione del responsabile del progetto attestante la pertinenza e l’utilizzo dei materiali utilizzati rispetto alle attività del progetto.

23 23 NUOVI RICERCATORI Assunzione a tempo indeterminato o stabilizzazione di ricercatori, dopo la data di presentazione della domanda (31/10/2015) ed entro il 31/12/2016, nell’unità locale in cui si svolge il progetto Per le GI: obbligatori n. 2 per TIPO A e n. 3 per TIPO B Per le PMI: incremento del 10% del contributo (TIPO A : 1 ricercatore se micro o piccola impresa, 2 se media; TIPO B: 3 ricercatori) Ricercatore: addetto con laurea tecnico scientifica ed adibito stabilmente ad attività di ricerca e sviluppo Il contratto di ALTO apprendistato è considerato valido per le nuove assunzioni Il contratto di apprendistato se preesistente alla presentazione della domanda non conta come stabilizzazione si fa riferimento alle ULA sono escluse le forme di trasferimento da altre sedi o altre società del gruppo o determinate da trasformazioni della società (fusioni, acquisizioni, scissioni) In caso di dimissione/licenziamento deve esserci la sostituzione entro 6 mesi nella medesima posizione (stesso inquadramento ma non necessariamente identico ruolo ricoperto nel progetto o nell’azienda)

24 24 NUOVI RICERCATORI: documentazione contratto di assunzione autodichiarazione sostitutiva d’atto notorio del dipendente sul titolo di studio (data e tipo di laurea) documento passato contratto (solo in caso di stabilizzazione)

25 25 INCREMENTO OCCUPAZIONALE DEGLI OCCUPATI A TEMPO INDETERMINATO Il contratto di apprendistato è considerato valido ai fini del conteggio finale solo se la trasformazione a tempo indeterminato definitiva avviene entro la durata del progetto In fase di rendicontazione a saldo deve essere inviato il modello DM 10 rilasciato dall’INPS per dimostrare l’incremento occupazionale del numero di dipendenti a tempo indeterminato

26 26 MODIFICHE Le richieste di modifiche tecniche e/o al piano finanziario approvato devono essere richieste entro 60 gg dalla conclusione del progetto Le modifiche non sostanziali (a fronte di riduzione dei costi in una o più voci si ha un aumento di non più del 10% di un’altra voce) non devono essere richieste formalmente, ma motivate in sede di rendicontazione finale.

27 27 REVOCA Revoca totale del contributo se:  non si raggiunge la soglia del 70% del costo totale di progetto approvato  non si raggiunge la soglia minima di costo per la prima rendicontazione  non si rispettano le tempistiche delle rendicontazioni  non si rispettano gli obblighi occupazionale relativi ai nuovi ricercatori per le grandi imprese  si perdono i requisiti durante l’esecuzione del progetto ed entro 5 anni per le GI e 3 anni per le PMI successivi alla erogaione del contributo

28 28 RECUPERO FORFETTARIO Il beneficiario deve versare l’importo di 1.500,00 euro alla Regione come rimborso forfettario delle spese di istruttoria in caso di:  mancata comunicazione di accettazione del contributo entro i 30 gg  mancato rispetto dei tempi previsti per la rendicontazione

29 29 Grazie per l’attenzione! Giulia Pignedoli 059/2058144 g.pignedoli@fondazionedemocenter.it Giovanna Di Donato 059/2058142 g.didonato@fondazionedemocenter.it


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