La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016."— Transcript della presentazione:

1 Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016

2 Concorrenza perfetta le ipotesi (fatti stilizzati) (Cabral pag. 111) 1.Tante imprese piccole in relazione all’estensione del mercato 2.Omogeneità del prodotto 3.Informazione perfetta 4.Simmetria tecnologica 5.Libertà di entrata

3 Nel lungo periodo la libertà di entrata annulla i profitti. MC AC prezzo = RM q1q1 quantità P1P1 a b c

4 La libertà di entrata annulla i profitti – che cosa succede nel mercato domanda offerta P1P1 P2P2 P3P3 P4P4 P* Q*

5 Nel lungo periodo la libertà di entrata annulla i profitti. Che cosa si vede da una singola impresa MC AC prezzo = RM P1P1 P2P2 P3P3 P4P4 P* q* quantità q1q1

6 MC AC P* prezzo = RM q* quantità Nel lungo periodo la libertà di entrata annulla i profitti. Che cosa si vede da una singola impresa

7 Per avvicinarsi alla realtà… 1) Tante piccole imprese di ugual dimensione? 2) Profitti che si annullano nel lungo periodo? 3) Entrate o uscite, ma non entrate e uscite?

8 Per avvicinarsi alla realtà… Che vuol dire “tante piccole imprese”? Concorrenza perfetta Tante imprese con un solo impianto, di identica dimensione, quella che corrisponde al minimo dei costi medi di lungo periodo. Verifica con la realtà Se non ha costi il controllare più impianti, le imprese ne avranno più d’uno. Il numero delle imprese sarà indeterminato. 1)

9 Per avvicinarsi alla realtà… Davvero ci sono nella realtà imprese piccole di ugual dimensione? Concorrenza perfetta Identica dimensione delle imprese Verifica con la realtà Distribuzioni delle imprese secondo la dimensione: alcune grandi, altre medie, altre piccole.

10 Fonte: European Business Facts and figures. Tentativi di definizioni di piccole imprese …

11 Fonte: UE data base http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/european_business/data/databa se Imprese per classi di addetti - % delle imprese Industria Manifatturiera 2011

12 Fonte: UE data base http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/european_business/data/databa se Imprese per classi di addetti - % di occupati Industria Manifatturiera 2011

13 Ricordarsi che … L’ipotesi che in concorrenza vi siano piccole imprese vuol dire che sono piccole, in relazione alla dimensione del mercato (hanno una piccola quota di mercato), e non influiscono sul prezzo con la loro singola offerta.

14 Ricordarsi che … La realtà presenta in ogni ramo produttivo imprese di differenti dimensioni con concentrazione delle quote, secondo le caratteristiche dei settori.

15 Per avvicinarsi alla realtà… I profitti si annullano nel lungo periodo? Concorrenza perfetta Profitti nulli nel lungo periodo Verifica con la realtà Profitti persistenti. 2)

16 Per avvicinarsi alla realtà… I profitti si annullano nel lungo periodo? Concorrenza perfetta Profitti nulli nel lungo periodo Verifica con la realtà Attenzione nella realtà l’equilibrio di lungo periodo è un’astrazione: un punto di arrivo che non si raggiunge mai, perché le condizioni cambiano continuamente.

17 Per avvicinarsi alla realtà… I profitti si annullano nel lungo periodo? …l’equilibrio di lungo periodo è un’astrazione: un punto di arrivo che non si raggiunge mai, perché le condizioni cambiano continuamente Se i profitti si annullano le imprese cercano di ricrearli con le innovazioni Alcune hanno successo e guadagnano, altre non riescono a realizzare i cambiamenti necessari e perdono Tutte cercano continuamente di cambiare prodotti e tecnologia…

18 Avvicinarsi alla realtà: che cosa sappiamo sui profitti Discutere l’affermazione di Cabral (pag. 114): “L’ipotesi che nel lungo periodo i profitti convergono al livello competitivo implica che le differenze tra un gruppo e l’altro [di imprese] in media non sono significative” Verifichiamo se i tassi di profitto tra settori presentano evidenti differenze, e poi discutiamo che cosa ci insegnano queste differenze.

19 Margine operativo netto = Valore aggiunto lordo – ammortamenti – costo del lavoro Valore aggiunto netto = valore aggiunto lordo – ammortamenti Attivo netto (escluse le partecipazioni finanziarie)

20 Analisi della redditività Margine operativo netto Attivo netto = Margine operativo netto Valore Aggiunto netto Valore aggiunto netto Attivo netto

21 Analisi della redditività MO ATT = MO VA ATT

22 I calcoli che seguono si riferiscono agli anni: 1999 200020052007 La fonte dei dati è: Mediobanca “Dati cumulativi di 2020 società italiane edizione 2008” http://www.mbres.it/ita/mb_pubblicazioni/cumulati.htm#

23

24

25

26

27 Per avvicinarsi alla realtà… Entrate e uscite Concorrenza perfetta Solo entrate, attratte da profitti o solo uscite, in caso di perdite Verifica con la realtà Entrate e uscite continue: è come se le imprese tentassero di farcela, senza avere informazioni perfette per sapere se ce la faranno 3)

28 Avvicinarsi alla realtà: l’avvicendarsi di entrate e uscite Fonte: European Business Facts and figures. 2009, con dati 2005

29 Il modello di selezione competitiva (Cabral par. 6.3 !!) A differenza del modello di concorrenza perfetta le imprese: - Non hanno accesso alla stessa tecnologia; sono più o meno efficienti e hanno diverse funzioni di costo. - Sostengono un costo irrecuperabile per entrare. - Non sanno in anticipo quale livello di efficienza, e di profitto, riusciranno ad avere: - Entrano - Provano - Guadagnano o perdono - Escono se continuano a perdere

30 Il modello di selezione competitiva (Cabral par. 6.3 !! Pag. 119) Minor dimensione delle entranti e di quelle che escono, rispetto alla dimensione media del settore.

31 Per essere più vicini alla realtà occorre considerare che le imprese: Cercano di essere diverse le une dalle altre (rinvio alla concorrenza monopolistica) Entrano e muoiono come nei processi di evoluzione Competono consapevolmente tra loro (rinvio all’oligopolio) La realtà è fatta di imprese che cercano di fare ciò che le altre non fanno, e scelgono tenendo conto del comportamento delle avversarie.

32 Cabral pag. 122 La concorrenza monopolistica nel breve periodo

33 Equilibrio di lungo periodo in concorrenza monopolistica Cabral pag. 123

34 Forme di mercato Comportamento strategico Omogeneità prodotto Libertà entrata Simmetria tecnologica MonopolioNoSiNo OligopolioSiSi/No Selezione competitiva NoSi No Concorrenza monopolistica No Si Concorrenza perfetta NoSi

35 Forme di mercato (2) ExtraProfitti lungo periodo Efficienza allocativa Efficienza produttiva Concorrenza perfetta NoSi Selezione competitiva Si Concorrenza monopolistica No (No) Monopolio SiNo? Monopolio regolamentato Si / NoSi (almeno in parte) ROR: No Price-cap: Si


Scaricare ppt "Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google