Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttaviana Carletti Modificato 8 anni fa
1
a.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della provincia di Varese per la realizzazione di progetti di metodologia CLIL ha partecipato al progetto La scuol@ in un…Clil con la classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado Insegnante: Clemente Tafuro
2
"Model and solve word problems“ Risoluzione di problemi con l’uso di equazioni di primo grado a una incognita mediante modellizzazione con Thinking Blocks, metodo applicato online sul sito www.mathplayground.com www.mathplayground.com ATTIVITA’ SVOLTA
3
PRODOTTO FINALE La classe, divisa in gruppi di tre, ha svolto una serie di problemi col metodo Thinking Blocks. Come prodotto del lavoro svolto, ogni gruppo ha realizzato la presentazione in power point di un problema assegnato e lo ha poi illustrato alla classe in Inglese. Di seguito viene illustrato uno dei problemi presentati.
4
READ THE PROBLEM Marco and Luca had the same amount of money. After Marco spent €29 and Luca spent €59, Marco had 6 times as much money as Luca. How much money did each have at first?
5
MODEL AND SOLVE THE PROBLEM (www.mathplayground.com)
6
MODELING TOOLS Use the THINKING BLOCKS MODEL TOOL: http://www.mathplayground.com/Thin kingBlocks/thinking_blocks_modeling% 20_tool.html
7
WRITE THE WORD PROBLEM Marco and Luca had the same amount of money. After Marco spent €29 and Luca spent €59, Marco had 6 times as much money as Luca. How much money did each have at first?
8
MODEL THE PROBLEM Now start using modeling tools
9
CLICK AND DRAG THE THINKING BLOCKS TO THE TARGET AREA
10
MODEL THE NEW RATIO
11
WRITE THE EQUATION equation is 6X + 29 = x +59
12
SOLVE THE EQUATION 6x + 29 = x + 59 5X = 30 Solving for X gives X = 6
13
FIND THE SOLUTION X + 59 = (6) + 59 = 65 Answer: They each had €65
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.