Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoItalo Perini Modificato 8 anni fa
1
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell'auditorium della scuola, saranno informati all'avvio dell'uso del coding.
2
“Progetto di disseminazione del coding” L 'elaborazione del “progetto di disseminazione del coding” sarà un'ipotesi di supporto alla fase di accompagnamento, di sperimentazione, di realizzazione della formazione tra pari e delle azioni di disseminazione. Il coding introduce un modo nuovo di approcciarsi alla risoluzione dei problemi, un nuovo paradigma formativo che di fatto rappresenta una vera e propria competenza: il pensiero computazionale.
3
Argomenti del seminario Il Piano Nazionale Scuola Digitale (Area si formazione) http://www.ipdepace.gov/ (Marcello Pedone) http://www.ipdepace.gov/ Il coding? Cos’è? (Introduzione Marcello Pedone) Esperienze (Anna Faggiano) MOOC “Coding in your Classroom, Now!” organizzato dal MIUR. Piattaforma MOOC dell'Unione Europe : http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_ your_classroom_no (Giuseppe Schirinzi) http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_ your_classroom_no
9
“I.T. is mine! È ora di coding”
10
Finalità Il concorso, rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado della Regione Puglia e ai loro docenti, ha la finalità di stimolare la riflessione sull’uso del coding per supportare l’introduzione del pensiero computazionale, ovvero per realizzare un'idea o risolvere un problema facendo leva su creatività e strumenti adeguati.
11
Lavori da presentare In risposta al bando gli studenti, sia singolarmente sia come gruppo, sono invitati a presentare elaborati multimediali originali realizzati con l’uso del coding. La scelta del tema da utilizzare è libera. Nella presente edizione viene prevista una sezione premi anche per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che produrranno una video lezione originale incentrata sul coding.
12
Sono previste tre sezioni Sono previste tre sezioni per gli studenti, una per gli studenti della scuola primaria, una per gli studenti della scuola secondaria di I grado e una per quelli della scuola secondaria di II grado. A ciascuna sezione per gli studenti sono abbinati due pre mi aventi importo pari ad euro 500, ciascuno.
13
Sezione per i docenti Alla sezione per i docenti sono abbinati 3 premi: uno per i docenti della scuola primaria, uno per quelli della secondaria di I grado e uno per quello della secondaria di II grado. I docenti produrranno una video lezione originale incentrata sul coding.
14
Scadenza Il termine ultimo per la presentazione dei prodotti, sia sezione studenti sia sezione docenti - è il 10 maggio 2016.
15
Riferimenti Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a : concorsidigitali@aicanet.it oppure telefonare al numero: 0276455074concorsidigitali@aicanet.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.