Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBartolommeo Cavallaro Modificato 8 anni fa
1
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016
2
LE COMPETENZE CHIAVI Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenze matematiche Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale
3
COMPETENZE CIVILI E CIVICHE Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. IMPARARE AD IMPARARE Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.
4
SPIRITO D’INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITA’ Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
5
CONOSCENZA / ABILITA’ / COMPETE NZA Una conoscenza è una singola nozione: un dato, un fatto, una teoria o una procedura. Un’ abilità è la capacità di applicare le conoscenze per svolgere compiti e risolvere dei problemi. La competenza rappresenta la capacità di utilizzare conoscenze, abilità e, in genere, tutto il proprio sapere, in situazioni reali di vita e lavoro. Ad esempio per un insegnante si tratta di trasmettere le nozioni (conoscenza), analizzare una situazione per capire come motivare gli allievi verso la risoluzione di un problema (abilità) e relazionarsi con loro, rassicurarli, spiegargli come si verificano alcune situazioni e intervenire in modo pratico con attività e strategie varie (competenza).
6
LE ATTIVITA’ MESSE IN ATTO PER IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo, è un’opportunità che permette alla persona di perseguire obiettivi di apprendimento basato su scelte e decisioni prese consapevolmente e autonomamente, per apprendere, ma soprattutto per continuare ad apprendere, lungo tutto l’arco della vita e nella prospettiva di una conoscenza condivisa. Didattica laboratoriale Didattica trasversale Ausilio delle tecnologie Utilizzo critico e libero del libro di testo Soluzione dei problemi come elemento fondante per lo sviluppo cognitivo Strumenti dispensativi e compensativi Autovalutazione Valorizzare gli aspetti dell’educazione informale proveniente dall’extra-scuola…
7
LE ATTIVITA’ PER SVILUPPARE LA COMPETENZA SOCIALE E CIVICA Mettere in atto competenze personali, interpersonali e interculturali facendo riferimento a tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare efficacemente e costruttivamente alla vita sociale e lavorativa Apprendimento cooperativo Consiglio di classe straordinario Attività laboratoriali/ lavori per progetti Adulto mediatore del gruppo Calendario dell’umore e del comportamento Fiabe e storie che siano da contenimento e che rilevano gli stati d’animo Strategie empatiche Relazioni tra pari Sviluppare l’ascolto
8
LE ATTIVITA’ PER SVILUPPARE LO SPIRITO D’INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITA’ Senso di iniziativa e di imprenditorialità si riferiscono alla capacità di una persona di tradurre le idee in azioni. Tale competenza include la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. E’ una competenza che aiuta gli individui non solo nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono. Attività di autovalutazione: questionari, diari, patente a punti… Lavori in piccoli gruppi per proporre il proprio punto di vista e accogliere quello degli altri «Stipulare» un contratto con la classe Peer Education Cooperative Learning Attività mirate allo sviluppo dell’assertività
9
LE ATTIVITA’ PER SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE Competenza che mette in evidenza la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia gamma di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Accettazione della diversità Lavorare sul contesto di vita dei ragazzi Strategie per contenere l’aggressività Utilizzo del test del disegno relativo alla famiglia Sviluppare la curiosità come stimolo al sapere Collaborazione tra docenti di classe e esterni Servizio del territorio Sviluppare l’empatia
10
RILEVAZIONE ED ANALISI DEI LAVORI DI GRUPPO Gestione dei casi difficili Gestione delle dinamiche di classe Rapporti con le famiglie Rapporti con le colleghe COSA FANNO GLI INSEGNANTI? Gli insegnanti imparano a gestire la complessità di un gruppo e a trovare metodi d’insegnamento sempre più efficaci ed efficienti attraverso lo «spirito d’iniziativa» COME? Osservando e studiando le dinamiche della classe IL RUOLO DEI GENITORI? Gli insegnanti si confrontano con le famiglie per pianificare interventi in collaborazione. IL RUOLO DEI COLLEGHI? Confrontarsi tra colleghe per programmare attività laboratoriali con obiettivi che siano di contenimento e di conoscenza degli stati d’animo degli allievi
11
«COME TENERE LA CLASSE» RILEVAZIONI FINALI CONDIVISIONE di riflessioni, intenti e strategie di intervento… Lavoro interdisciplinare Condivisione partecipata di attività attraverso una didattica tematica Riflettere e confrontarsi come professionisti Passaggio di informazioni tra i vari ordini di scuola Rafforzare la professionalità docente con la formazione e la visibilità esterna attraverso il lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.