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Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.

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Presentazione sul tema: "Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali."— Transcript della presentazione:

1 Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali e informali La scuola è solo uno degli strumenti, ma è divenuta indispensabile nelle società complesse personaScopo della scuola è oggi la formazione della persona nella sua interezza COME? 1

2 Modelli della mente e modelli di pedagogia Bruner afferma che esistono 4 modelli che definiscono come si apprende e quindi come è meglio insegnare imitazione –i bambini apprendono per imitazione dall’esposizione didattica –i bambini imparano dall’esposizione didattica scambio intersoggettivo –I bambini imparano nello scambio intersoggettivo conoscenza “obiettiva”) –I bambini come soggetti intelligenti (integrare le conoscenze personali con la conoscenza “obiettiva”) 2

3 I bambini apprendono per imitazione: la conoscenza procedurale L’adulto mostra modelli di azioni eseguite con competenza il bambino deve –riconoscere gli obiettivi dell’azione – i mezzi usati –comprendere che l’azione mostrata lo porterà a raggiungere l’obiettivo L’imitazione di modelli è alla base dell’apprendistato In questa concezione: La competenza consiste di talento, perizia, abilità e non tanto conoscenza e comprensione 3

4 I bambini imparano dall’esposizione didattica: la conoscenza proposizionale Si basa sull’idea che si debbano presentare agli allievi fatti, principi e regole di azione che devono essere imparati, ricordati e poi applicati Presupposti: l’allievo non sa, la conoscenza si trova nella mente degli insegnanti, nei libri ecc.… La conoscenza deve essere “ascoltata” o “consultata” La conoscenza procedurale (come si fa) consegue dalla conoscenza di fatti e teorie (conoscenza proposizionale) 4

5 E’ la linea pedagogica oggi più adottata E’ sicuramente importante conoscere i fatti ma non serve se i fatti sono offerti in quantità eccessiva e se ci si limita a ciò Questa concezione parte dall'assunto che la mente di chi apprende sia una “tabula rasa” e che le conoscenze vengono immesse in essa in forma cumulativa

6 I bambini come pensatori: lo sviluppo dello scambio intersoggettivo Nella prospettiva della pedagogia culturale l’apprendimento avviene nell’interazione con gli altri L’educazione deve aiutare il bambino a capire meglio e la comprensione viene promossa tramite la discussione e la collaborazione Ciascuno viene stimolato a riconoscere il punto di vista dell’altro In questa prospettiva il bambino non è un recipiente vuoto ma qualcuno capace di ragionare e di costruire significati Possibile punto debole: eccessiva relatività che si attribuisce alla “conoscenza” 6

7 I bambini come soggetti intelligenti: La gestione della conoscenza “obiettiva” Non si può porre attenzione esclusivamente alla costruzione di conoscenza tramite il dialogo. Si rischia di sottovalutare l’importanza della conoscenza accumulata nel passato La conoscenza non è più considerata “verità divina” o “irrevocabile verità scientifica”, ma non bisogna cadere nel totale relativismo Non si può arrivare a pensare che siccome nessuna teoria è la verità ultima tutte le teorie sono uguali Importanza della conoscenza che ci è stata tramandata 7

8 Le quattro prospettiva si devono fondere in un’unità coerente E’ importante acquisire competenze Sono importanti le conoscenze fattuali E’ importante che i bambini capiscano che la conoscenza dipende dalla prospettiva e che noi possiamo acquisire conoscenza condividendo o negoziando le nostre prospettive (discussione) E’ importante che i bambini comprendano il legame fra le conoscenze valide del passato e quelle che apprendiamo nel presente

9 Teorie dell'apprendimento Approccio comportamentista: l’uomo apprende il rapporto fra azione e conseguenza ed impara ad agire per ottenere una ricompensa il comportamento può essere modellato attraverso ricompense e punizioni Tecnica dell’istruzione programmata Concezione dell’allievo come soggetto passivo 9

10 Cognitivismo Vuole spiegare come l’uomo elabora le informazioni. Importante in educazione l’analisi dei processi implicati nelle attività cognitive, per poter migliorare l’insegnamento Teorie dell'apprendimento

11 Costruttivismo Piaget: bambino soggetto attivo nella costruzione della propria conoscenza Concezione attiva dell’apprendimento: manipolare, agire, sperimentare L’insegnamento deve adeguarsi allo sviluppo Teorie dell'apprendimento

12 Costruttivismo socio culturale Azione attiva del soggetto all’interno di un mondo di relazioni composto da altri soggetti e dagli artefatti della cultura L’insegnamento precede lo sviluppo situandosi nella zona di sviluppo prossimale Teorie dell'apprendimento


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