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La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.

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Presentazione sul tema: "La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis."— Transcript della presentazione:

1 La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis

2 Inizio della procedura 2 Gabriella De Franchis si I docenti della scuola in ospedale instaurano un primo contatto Le condizioni dello studente consentono l’interazione sisi sisi Accoglienza Presentazione e illustrazione della “scuola in ospedale” Accoglienza Presentazione e illustrazione della “scuola in ospedale” sisi sisi La fase di accoglienza viene rimandata (attenzione alle condizioni di salute dello studente)

3 3 Gabriella De Franchis Lo studente decide di avvalersi del servizio “Scuola in Ospedale” si Il genitore compila la richiesta di frequenza si Iscrizione dello studente al servizio Vengono mantenuti i contatti con lo studente, ma non si svolge attività didattica in quanto non richiesta e non certificabile no

4 Tipo di degenza: DH sporadico Gabriella De Franchis 4 ☞ Attenzione alle esigenze estemporanee: ✎ aiuto nei compiti, ✎ chiarimenti su argomenti in programma, ✎ preparazione per compiti in classe, ☞ Recupero delle lacune pregresse. ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Nessun coinvolgimento del Consiglio di Classe di appartenenza ☞ Attenzione alle esigenze estemporanee: ✎ aiuto nei compiti, ✎ chiarimenti su argomenti in programma, ✎ preparazione per compiti in classe, ☞ Recupero delle lacune pregresse. ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Nessun coinvolgimento del Consiglio di Classe di appartenenza

5 Tipo di degenza: DH periodico Gabriella De Franchis 5 ☞ Attività che riguardano le esigenze scolastiche estemporanee: ✎ aiuto nei compiti, ✎ chiarimenti su argomenti trattati nel curricolo, ✎ preparazione per compiti in classe, ✎ recupero delle lacune pregresse ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Possibile coinvolgimento del Consiglio di Classe di appartenenza per concordare un percorso nelle discipline dei docenti presenti in ospedale ☞ Attività che riguardano le esigenze scolastiche estemporanee: ✎ aiuto nei compiti, ✎ chiarimenti su argomenti trattati nel curricolo, ✎ preparazione per compiti in classe, ✎ recupero delle lacune pregresse ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Possibile coinvolgimento del Consiglio di Classe di appartenenza per concordare un percorso nelle discipline dei docenti presenti in ospedale

6 Tipo di degenza: Breve (1/7 giorni) Gabriella De Franchis6 ☞ Attività che riguardano le lezioni e i compiti assegnati dai docenti della classe di appartenenza sulle discipline presenti in ospedale: ✎ aiuto nei compiti, ✎ spiegazione degli argomenti trattati nel curricolo, ✎ preparazione per compiti in classe, ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Mantenimento dei contatti con i compagni (recupero dei compiti) ☞ Attività che riguardano le lezioni e i compiti assegnati dai docenti della classe di appartenenza sulle discipline presenti in ospedale: ✎ aiuto nei compiti, ✎ spiegazione degli argomenti trattati nel curricolo, ✎ preparazione per compiti in classe, ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Mantenimento dei contatti con i compagni (recupero dei compiti)

7 Tipo di degenza: Media (8/15 giorni) Gabriella De Franchis 7 ☞ Coinvolgimento del C.d.c. di appartenenza del/la ragazzo/a per concordare obiettivi minimi ed eventuali prove di verifica ☞ Attività modulari brevi sulla base del percorso didattico del/la ragazzo/a e delle eventuali lacune ☞ Armonizzazione delle attività con il decorso clinico ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Mantenimento dei contatti relazionali con i compagni (aggiornamento sulle attività svolte, recupero dei compiti) ☞ possibile coinvolgimento di docenti esterni per le discipline che non sono presenti in ospedale (rete di scuole, associazioni di volontariato, e-learning) ☞ Coinvolgimento del C.d.c. di appartenenza del/la ragazzo/a per concordare obiettivi minimi ed eventuali prove di verifica ☞ Attività modulari brevi sulla base del percorso didattico del/la ragazzo/a e delle eventuali lacune ☞ Armonizzazione delle attività con il decorso clinico ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Mantenimento dei contatti relazionali con i compagni (aggiornamento sulle attività svolte, recupero dei compiti) ☞ possibile coinvolgimento di docenti esterni per le discipline che non sono presenti in ospedale (rete di scuole, associazioni di volontariato, e-learning)

8 Tipo di degenza: Lunga (> 15 giorni) Gabriella De Franchis 8 ☞ Coinvolgimento del C.d.c. di appartenenza del/la ragazzo/a per la definizione di: ✎ obiettivi minimi ✎ criteri di verifica dei contenuti ✎ eventuale partecipazione a C.d.c. ☞ Armonizzazione delle attività con il decorso clinico ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Coinvolgimento di personale docente esterno per le discipline che non sono presenti in ospedale (rete di scuole, associazioni di volontariato, e-learning) ☞ Viene mantenuto il contatto con il gruppo classe (comunicazione sincronica con la classe, aggiornamento delle attività svolte in classe) ☞ Coinvolgimento del C.d.c. di appartenenza del/la ragazzo/a per la definizione di: ✎ obiettivi minimi ✎ criteri di verifica dei contenuti ✎ eventuale partecipazione a C.d.c. ☞ Armonizzazione delle attività con il decorso clinico ☞ Attenzione alle dinamiche motivazionali ☞ Coinvolgimento di personale docente esterno per le discipline che non sono presenti in ospedale (rete di scuole, associazioni di volontariato, e-learning) ☞ Viene mantenuto il contatto con il gruppo classe (comunicazione sincronica con la classe, aggiornamento delle attività svolte in classe)

9 Uso delle tecnologie Gabriella De Franchis 9 @ COMUNICAZIONE SINCRONA CON LA CLASSE DI APPARTENENZA @ COMUNICAZIONE ASINCRONA (classi virtuali) @ VIDEO-LEZIONI @ APPROFONDIMENTI @ UTILIZZO DI SOFTWARE per esercitazioni e simulazioni @ COMUNICAZIONE SINCRONA CON LA CLASSE DI APPARTENENZA @ COMUNICAZIONE ASINCRONA (classi virtuali) @ VIDEO-LEZIONI @ APPROFONDIMENTI @ UTILIZZO DI SOFTWARE per esercitazioni e simulazioni

10 Fase conclusiva dell’intervento Gabriella De Franchis 10 si I docenti della Scuola in Ospedale inviano certificazione ed eventuale relazione al C.d.c. della scuola di appartenenza Lo studente in dimissione si è avvalso del servizio “Scuola in Ospedale” no Possibilità di un progetto di Istruzione Domiciliare

11 Istruzione Domiciliare Gabriella De Franchis 11 @ Si informano genitori e studenti sulla normativa che regola il servizio e si fornisce la modulistica per la richiesta di attivazione del servizio di ID @ Si contatta il Consiglio di classe di appartenenza dell’alunno e si forniscono informazioni sulla normativa che regola il servizio di Istruzione Domiciliare @ Si informano genitori e studenti sulla normativa che regola il servizio e si fornisce la modulistica per la richiesta di attivazione del servizio di ID @ Si contatta il Consiglio di classe di appartenenza dell’alunno e si forniscono informazioni sulla normativa che regola il servizio di Istruzione Domiciliare

12 Gabriella De Franchis12


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