La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto."— Transcript della presentazione:

1 “Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto biblioteca, che ha visto partecipare gli allievi delle classi 2° dell’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera. All’evento hanno partecipato i docenti e il Dirigente scolastico Marilena Ciprani. Primo premio 1 tablet: Fornaciari Flavio Secondo premio 1 biglietto per 2 persone allo stabilimento Kursaal: Ruberti Camilla Terzo Premio 1 biglietto per 2 persone allo stabilimento Kursaal : Girini Leonardo

2 «Mi gusto un libro» progetto Biblioteca Eccezionale performance degli alunni dell’enogastronomico che hanno saputo coniugare con professionalità il piacere della lettura alla creatività in cucina

3

4

5

6 Fornaciari Flavio classe 2 D Piatto: Cinghiale al sapore selvaggio Libro: Assassin’s Creed Black Flag Ho scelto l’abbinamento libro cinghiale in quanto il personaggio principale del testo è un uomo molto violento ma che alla fine si rivela un padre dolce e affettuoso; cosi come il cinghiale, carne selvaggia, trasformata in un involtino, ripieno di funghi porcini, si rivela “Cinghiale al gusto selvaggio ma dal cuore tenero”

7 Ruberti Camilla classe 2 D Piatto: La scoperta Libro: Cose che nessuno sa Questo libro molto dolce ma allo stesso tempo piccante ha ispirato il mio piatto. Un gelato con un cuore di cioccolato al peperoncino accompagnato da frutti di bosco in crosta di pasta frolla.

8 Palombi Ilaria classe 2 D Piatto: Tortino di legumi Libro: I promessi sposi Questo testo mi ha ispirato l’abbinamento con il tortino di legumi, in quanto è una ricetta semplice e genuina, ma allo stesso tempo imponente proprio come le caratteristiche dei personaggi del racconto.

9 Girini Leonardo classe 2 C Piatto: Japanese burger Libro: La rabbia e l’orologio A questo libro ho collegato una ricetta un po’ insolita, che rispecchia diversi punti di questo testo, mescolando tra loro numerose tradizioni. La forma di questo piatto ricorda uno dei simboli della cultura americana: “il panino”. Invece il sushi è un piatto giapponese, l’ho voluto collegare al libro, in quanto oltre ad essere gli inventori del sushi, i giapponesi, sono stati anche gli ideatori dei kamikaze.

10 De Carolis Azzurra classe 2 N Piatto: Double face Libro: Il ritratto di Dorian Gray Ho scelto questa ricetta perché Dorian Gray aveva due facce, ovvero: una candida, giovane e fresca, e l’altra vecchia e marcia come la sua anima. Pensando ad un contrasto, mi sono venute in mente le fragole che rappresentano il patto con il diavolo, essendo rosse e acidule e il mascarpone che dà l’idea di pulito, cremoso, candido e giovane. Ho pensato di unirli con il pan di spagna e creare quindi questa doppia faccia.

11 Zitelli Simone classe 2 D Piatto: Cinghiale ai frutti di bosco Libro: Romanzo criminale Ho scelto questo abbinamento del libro con il piatto a base di cinghiale e frutti di bosco perché il libro parla di una banda senza regole e l’ho collegato al bosco che è un ambiente selvaggio, come a quei tempi a Roma.

12 Ceccaroni Federico classe 2 D Piatto: Crespelle alla carbonara Libro: Un posto nel mondo Gli intrecci della vita dei diversi personaggi del testo mi hanno fatto pensare alla rivisitazione di un piatto tipico come la “Carbonara”. Gli eventi che stravolgono la vita dei personaggi del libro li ho accostati agli ingredienti, stravolgendo questo piatto tipico e creandone uno nuovo.

13 Si ringraziano tutti i partecipanti alla manifestazione Appuntamento all’anno prossimo


Scaricare ppt "“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google