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PubblicatoSimone Vanni Modificato 8 anni fa
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Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2015-2016 L’influenza del passaparola: come cambia on line?
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Nelle conversazioni quotidiane parliamo di ciò che consumiamo e contribuiamo a costruire o a distruggere il valore dei beni. Siamo più disposti a compare qualcosa che è già stato acquistato dalla persona di cui ci fidiamo maura.franchi@unipr.it2
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Raccontiamo le nostre esperienze Ciò che serve/funziona (es. una tecnologia/servizio) Ciò che è di moda (es. un tipo di abbigliamento) Ciò che fa bene (es. un prodotto alimentare) maura.franchi@unipr.it3
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I racconti sono intrisi di emozioni
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Cosa cambia con i social network? Le reti cambiano la trasmissione dei suggerimenti di consumo, influenzando i modi con cui facciamo le nostre scelte. Una quantità crescente di beni viene valutata prima di effettuare un acquisto, al di là del luogo in cui l’acquisto verrà effettuato. maura.franchi@unipr.it5
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Propensione al ranking: alla ricerca di punteggi che riassumano sinteticamente i giudizi di altri Non prenotiamo un albergo senza consultarlo maura.franchi@unipr.it6
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Il Passaparola - 1 Una forma di comunicazione spontanea che coinvolge due soggetti (ricevente e comunicatore) e che tratta la valutazione di un prodotto o di un servizio. Si inserisce in due fasi del processo d’acquisto: Ricevente Trasmettitore Ricerca attiva di informazioni utilizzando fonti diverse. Terminato il processo d’acquisto, si valuta l’esperienza e si diventa fonte di informazione.
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Il passaparola- 2 Passaparola esperienziale – È la forma più comune del passaparola ed è il risultato di un’esperienza diretta del consumatore. Passaparola consequenziale – Si manifesta quando una persona viene a contatto con la pubblicità tradizionale ed inoltra ad altri consumatori i messaggi pubblicitari. Passaparola intenzionale – È meno comune e si attiva quando i pubblicitari usano dei testimonial per innescare un passaparola positivo nella fase di lancio dei prodotti.
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Il passaparola- 3 Caratteristiche del prodotto che generano maggiormente il passaparola: Unicità: nell’aspetto, nella funzione, nell’utilizzo, nell’efficacia o nel prezzo. Visibilità
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Impatto del passaparola Fattori personali Fattori interpersonali Caratteristiche messaggio Caratteristiche situazione Trasmettitore: competenza. Ricevitore: credibilità della fonte competenza. Rapporti stretti tra trasmettitore e ricevente. Intensità. Forza del trasferimento; Comunicazione non verbale. Diversificazione delle fonti; Mancanza di informazioni del ricevitore; Interesse del ricevitore per la conversazione; Informazioni richieste dal ricevitore; Mancanza di tempo per valutare alternative.
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Il trasmettitore Per trasmettere in modo ottimale informazioni su dei prodotti specifici, il passaparola deve essere trasmesso da persone che abbiano il giusto grado di credibilità, ma anche sufficiente autorità. influencer
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Aumenta la concorrenza delle offerte, la possibilità di esplorare tra una serie infinita di nodi Cambia il modo in cui acquisiamo informazioni e formuliamo categorie di interpretazione della realtà Come si valuta l’affidabilità? Trasparenza e concorrenza
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Marketing conversazionale La Community è una piazza virtuale in cui si consuma un’esperienza La creatività diventa un processo diffuso In rete le conversazioni circolano su una serie di piattaforme e servizi
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Passaparola Online A differenza del passaparola tradizionale è misurabile. Le metriche per la misurazione mutano assieme ai Social Network
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Per questo le aziende si propongono di Attivare gli influenzatori Sostenere le conversazioni È necessario essere presenti in modo costante in quanto i consumatori usano i nuovi media quotidianamente. Nel mondo dei Social Media è importante che siano i consumatori a parlare
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B.J. Fogg da anni studia a Stanford i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare idee, atteggiamenti e comportamenti. L’influenza della tecnologia
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Le App incorporano elementi di persuasione, motivando idealmente gli utenti e supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Sarà sempre più importante per i progettisti di prodotti informatici comprendere le dinamiche della scelta La conoscenza delle tecniche di persuasione e del nudging diventa decisiva per il marketing Tecnologia persuasiva
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1. è persuasiva una esperienza che è stata creata per cambiare gli atteggiamenti, i comportamenti o entrambi. 2. è automatizzata la tecnologia digitale da una struttura all’esperienza persuasiva 3. usa le relazioni tra persone l’esperienza persuasiva è condivisa da un amico all’altro. Perché le tecnologie della rete sono persuasive?
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4. è rapida l’esperienza persuasiva si propaga rapidamente da un persona ad un’altra. 5. può raggiungere milioni di persone l’esperienza persuasiva può raggiungere potenzialmente milioni di persone collegate attraverso legami sociali o interazioni strutturate. 6. è misurabile l’effetto dell’esperienza persuasiva è osservabile dai creatori e dagli utenti. …
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La persuasione passa attraverso l’influenza sui comportamenti delle persone, divertendole o informandole, ma soprattutto grazie alle dinamiche sociali delle reti di amicizia. Su Facebook un amico mi invita a vedere un filmato o a utilizzare un’applicazione, io ricevo un messaggio ma… è l’autore dell’applicazione che decide il testo del messaggio… Perché funziona?
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Persuasione ed informazione sono ancora più intrecciati perché mediati dalle relazioni interpersonali e ora dalle applicazioni che entrano nella vita quotidiana In conclusione
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