Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Test e questionari di personalit à Il sistema WTS
2
1) Capacità di reagire in condizione di stress DT Sono presentati stimoli visivi di diverso colore; stimoli acustici (suono acuto e suono basso) e due luci che si riferiscono ai pedali). Diversi sub-test.
4
2) Test di percezione visiva „TAVTMB“ Valutata la capacità di percepire rapidamente e correttamente stimoli visivi. Sono immagini presentate brevemente (1.0 sec.) sullo schermo 20 immagini relative al traffico.
6
3) Percezione visiva periferica „PP“ Il test PP valuta l’acquisizione delle informazioni visive nel campo visivo periferico. Il materiale del test è costituito da stimoli periferici, che vengono presentati su pannelli, posti alla sinistra ed alla destra dell’apparecchio. Il probando deve reagire appena vede delle linee verticali. Contemporaneamente il probando deve svolgere un compito di tracking (un compito di coordinazione visuomotoria) e deve seguire una pallina.
8
4) Tempi di reazone a stimoli semplici e complessi - RT Esistono più sub test. Di regola vengono utilizzati: 1) tempi di reazione a stimoli semplici (RT-S1 e RT-S2) 2) tempi di reazione a stimoli complessi (RT-S3). Per approfondimenti possono essere utilizzate anche le prove RT-S4, RT-S5.
10
5) Test di attenzione COG Il compito consiste nel confrontare quattro semplici figure geometriche, che fungono da modello, con figure di confronto, che vengono presentate sullo schermo. E‘ necessario adattare il livello di attenzione al grado di complessità delle immagini, che varia nel corso del test. Di regola viene utilizzato il Subtest COG-S11
12
Coordinazione Visuomotoria 2HAND Con il test „2HAND“ viene valutata la coordinazione visuomotoria, cioè la „traduzione“ di certi contenuti percettivi in reazioni motorie. L’esaminato nel corso di un compito di tracking deve mantenere un punto colorato all’interno di un „percorso“.
14
Test di intelligenza non verbale „AMT“ Il test di intelligenza non verbale „AMT“ è un test delle matrici, che viene utilizzato per „stimare“ il livello intellettivo generale. Sono previsti più subtest
18
Test di percezione visiva „LVT“ Nel test „LVT“ sono valutati importanti aspetti della capacità di osservazione (velocità e precisione della percezione visiva). In ogni immagine si vedono 9 linee che si intrecciano. Il compito consiste nel seguire le linee con gli occhi e segnare il numero al quale porta la linea.
20
Test di Memoria VISGED Il test GEMAT valuta la memoria di tipo visivo a breve termine. L‘esaminato vede per breve tempo delle immagini e deve indicare dove si trovavano gli stimoli presentati.
22
Valutazione del rischio Prova di personalità per la valutazione delle tendenze dell‘esaminato a comportamenti a rischio
24
Percezione delle distanze e die movimenti Sono presenti vari subtest
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.