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PubblicatoAnnunciata Grosso Modificato 8 anni fa
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Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2015-2016 La dimensione estetica del consumo
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Le vetrine all’inizio del consumo di massa: per sollecitare il desiderio Oggi estetizzazione della vita quotidiana Dimensione sensoriale e ricerca gratificazione nel consumo Economia delle esperienze
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Le diverse dimensioni del valore
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La nuova ricerca di un’estetica del prodotto
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Anche l’inizio del consumo di massa Era connotato dall’esplosione dell’estetica… Il manifesto pubblicitario si impone come genere d’arte! maura.franchi@unipr.it5
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Vetrinizzazione sociale: esposizione di oggetti, sentimenti, simboli, opinioni… La vetrina diverte, incuriosisce, ecc. Il consumatore è fruitore anche delle vetrine: attraverso queste sviluppa fantasie e desideri che spesso confliggono con le valutazioni razionali La vetrina esalta il valore seduttivo di brand e prodotti maura.franchi@unipr.it10
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La vetrina rappresenta una sorta di soglia del desiderio, che parla al consumatore, ai suoi gusti, interessi e stati d’animo maura.franchi@unipr.it11
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La vetrina come specchio La vetrina è una sorta di specchio che come per Alice di Lewis Carrol, consente di entrare nel mondo delle meraviglie Le vetrine sembrano guardare il pubblico (i manichini «vivi») La vetrina come mondo possibile e opera aperta (Barthes) Evoca un mondo di mistero, suggerisce interpretazione creativa Luogo di confine tra immagine e identità, di sguardo tra soggetto che guarda e oggetto guardato I discorsi della vetrina sono «discorsi ispirativi» maura.franchi@unipr.it12
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…uno specchio che riflette i desideri e le passioni del consumatore maura.franchi@unipr.it13
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La vetrina come scenografia narrativa Parte dell’arredo dello spazio urbano Installazione artistica (vetrine sempre più simile alle scenografie teatrali) Gli elementi scenografici della vetrina: merci, display, decorazioni, immagini, messaggi, informazioni, effetti ottici, effetti animati e sonori Il carattere può essere enfatizzato da musica La vetrine invita a seguire la trama che si sviluppa nel negozio ed è in continuità con l’interno maura.franchi@unipr.it14
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Vetrina come immagine del punto vendita Dice qualcosa del punto vendita (cheap, lusso, conveniente, ecc.) Vetrina bazar: pluralità di merci, assenza di un concept Vetrina concept store: pluralità di merci riconducibili ad una motivazione estetico concettuale (abbigliamento, cd, gadget, libri) e ad un trend emergente Vetrina boutique: subjective store (proposte ben definite, secondo una linea merceologica e fortemente tipizzate) Vetrina objective store: vasti assortimenti di una categoria merceologica, mira a identificare specialità del negozio (jeanseria, sportwear, maglieria, ecc.) maura.franchi@unipr.it15
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Perché e come si ripropone il valore dell’estetica degli oggetti? Dimensione ludica Il design è uno spazio di innovazione Nuovo spazio del consumo (nuovi luoghi) Food experience design: i nuovi trend e i nuovi stili di consumo nell’evoluzione dei punti vendita per il Food Parte di un nuovo paradigma della sostenibilità Francesco Morace, Giovanni Lanzone, Verità e bellezza. Una scommessa per il futuro dell'Italia maura.franchi@unipr.it16
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Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, 1964 Macchina da scrivere, automobile, vestiario, casa, denaro, gioco, ecc. maura.franchi@unipr.it17
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Un nuovo packaging maura.franchi@unipr.it18
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Se un uovo è un uovo maura.franchi@unipr.it20
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Social eating: immagini a più significati maura.franchi@unipr.it23
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Gli oggetti rivisitati dall’estetica maura.franchi@unipr.it24
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Dimensione ludica Mascheramento e gioco degli oggetti Emotional design: parte delle strategie di coinvolgimento Spazio della sorpresa maura.franchi@unipr.it25
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L’ironia e il gioco negli oggetti domestici maura.franchi@unipr.it26
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La rete enfatizza l’attenzione all’estetica Instagram, Pinterest Produzione delle immagini attraverso la fotografie Il fenomeno del visual thinking nella comunicazione maura.franchi@unipr.it27
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maura.franchi@unipr.it28 Il registro della narrazione del brand si sposta su dimensioni estetiche e condivise Etico vs Estetico Individuale vs Plurale Utopica vs pratica Critica/ludica
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Dimensione narrativa della comunicazione 29 Etica Autobiografica Estetica Plurale
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Registro narrativo 30 utopica pratica ludica critica
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Il valore delle storie: produrre identificazione Sono le storie a trasformare in esperienza ciò che è vissuto, per raccontarlo ad altri, ma prima a se stessi, permetterci di tematizzarlo nella nostra mente e tra le nostre emozioni. Cicli narrativi orientati all’enterteinment maura.franchi@unipr.it31
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Cultura dell’intrattenimento Consumatore, Produttore, Spettatore Fruizione e produzione di contenuti Bi-direzionalità della comunicazione La comunicazione persuasiva è quella costruita su una storia
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