Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcellino Colella Modificato 8 anni fa
1
georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola
2
Perché la georeferenziazione dei punti di prelievo? Perché i dati ambientali sono significativi ed elaborabili quando possono essere messi in relazione con il loro contesto geografico (possibilità di analisi ambientali, serie storiche) Perché la georeferenziazione è la premessa necessaria alla validazione del dato (univocità, consistenza, non replicabilità)
3
Perché è importante la scheda monografica? Perché il sistema informativo Arpa è un s.i. dinamico, e cioè basato sull’uso di software specialistici (gis, database). La monografia è una vista “statica” delle informazioni contenute nel s.i., ne fornisce un estratto immediatamente comprensibile e utilizzabile per ritrovare i punti di campionamento.
4
Esempio di scheda monografica
5
Come si rileva la posizione geografica di un punto? Con ricevitori GPS (Global Position System) opportunamente tarati, che permettono di rilevarne le coordinate plano altimetriche e di ritornarci.
6
Attività di campagna
7
Utilizzo mappe Attraverso la consultazione di mappe a medio o grande dettaglio (dall’1:10000 all’1:2000), l’individuazione della sua posizione ed il suo riporto su cartografia digitale (solo in contesti urbani).
8
Prospettive future La georeferenziazione è stata fatta in funzione di eventuali campionamenti disgiunti su questa o altre matrici ambientali in loco o in prossimità (per esigenze diverse da quelle di ASL). In quest’ottica una prospettiva ottimale potrebbe essere: la resa dei dati elaborati da Arpa ad ASL, per controllo e utilizzo interno (da parte di ASL);
9
Prospettive future l’aggiornamento (da parte di ASL verso Arpa) di eventuali mutate localizzazioni dei punti già georiferiti e l’attivazione una tantum in occasione della richiesta di istruttoria di nuovi punti di acque di rete. Il lavoro potrebbe esser concepito nell’ottica dell’interoperabilità e dell’integrazione fra i sistemi informativi di ASL e Arpa Piemonte
10
Prospettive future Il lavoro potrebbe esser concepito nell’ottica dell’interoperabilità e dell’integrazione fra i sistemi informativi di ASL e Arpa Piemonte.
11
grazie !!! grazie !!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.