La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE) Via S. Marco, 25 - 30019 CHIOGGIA (VENEZIA) TEL. (041) 5509259/ 5507012 – FAX 400821

2 INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE: (3 ore) L’ultimo incontro è finalizzato alla: ▪Valutazione complessiva dell’attività formativa svolta ▪Raccolta del feedback: riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative

3 IL NEOASSUNTO / azioni 1.Bilancio di competenze iniziale e finale 2.Patto per lo sviluppo professionale 3.Incontri propedeutici e di restituzione 4.Laboratori formativi 5.Peer to peer 6.Formazione online e portfolio professionale 7.Colloquio davanti al Comitato di Valutazione

4 IL NEOASSUNTO /impegni Incontro propedeutico 3 ore Incontri propedeutici e di restituzione6 ORE Incontro di restituzione 3 ore Laboratori formativi12 ORE 4 Incontri di 3 ore Peer to peer12 ORE Progettazione condivisa3 ore Osservazione neoassunto – tutor 4 ore Osservazione tutor – neoassunto 4 ore Verifica dell’esperienza 1 ora Formazione online e portfolio professionale 20 OREBilancio iniziale competenze3 ore Portfolio, questionari, consultazione 14ore Bilancio finale competenze 3 ore

5 Ricordo…  Validità…  2/3 frequenza…  Riferimento: il V/o DS

6 TEMATICHE USRV  Gestione della classe e problematiche relazionali  Inclusione sociale e intercultura BES e disabilità  Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica  Valutazione didattica e valutazione di sistema

7 Numeri Scuola infanzia 92 Scuola primaria 228 Sec. 1^ grado 152 Sec. 2^ grado 245 Tot. 717

8 Incontri  Iniziali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà)  Finali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà)

9 Laboratori  Sedi 29 (5 Venezia, 7 Mestre, 3 San Donà, 2 Jesolo, 3 Portogruaro, 4 Mirano, 3 Dolo, 2 Chioggia)  Esperti 30  Incontri 116  Criticità 2

10 Laboratorio di recupero  C/o Sc. sec. 1^ grado «Spallanzani» di Mestre  Lunedì 30 maggio – ore 15/18 -  Formatrice dr Argentieri Maria Letizia  Tema: Bes e didattica inclusiva.

11 Valutazione complessiva  E’ previsto un questionario, anonimo, di rilevazione delle vostre opinioni. Sarà proposto prossimamente on-line.

12

13 Adempimenti finali  Documentazione Peer to peer

14

15

16 Comitato di valutazione  Relazione  Il v/o tutor fa parte integrante  …

17 Pro-memoria  Bilancio iniziale delle competenze  Patto per lo sviluppo professionale  Visita del DS (eventuale verbale)  Bilancio delle competenze in uscita  Relazione finale al Comitato  Relazione del Tutor al Comitato

18 Bilancio delle competenze in uscita e Relazione finale

19 Criteri per la valutazione del personale Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri:  corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;  corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;  osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;  partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

20 Formazione continua  Obbligo etico e professionale  Disposto dalla Legge 107/15, art 1., comma 124: «Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria».

21 Disegno complessivo

22 luigi.deperini@istruzione.it francesca.betetto@istruzionevenez ia.it

23 In bocca al lupo! ldp


Scaricare ppt "Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google