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L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.

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Presentazione sul tema: "L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita."— Transcript della presentazione:

1 L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita del settore SWOT Analysis

2 Arena competitiva – SWOT Analysis Opportunità e Minacce Punti di forza e di debolezza Modello della concorrenza allargata VRIO Framework

3 Arena competitiva – SWOT Analysis Interna VantaggioOstacolo Caratteristiche dell'impresa Caratteristiche dell'ambiente Punti di Forza Punti di debolezza Opportunità Minacce Che aiuta a raggiungere gli obiettivi Che limita il raggiungimento degli obiettivi Esterna

4 Arena competitiva – SWOT Analysis: Concorr. allargata Un’intensa concorrenza fra i competitor già presenti nel settore influenza negativamente l’attrattività del settore Forza competitivaFattori da valutare Concorrenti diretti Numero di competitor Numero Competitor con similare potere di mercato Mancanza di differenziazione Elevate barriere all’uscita Basso tasso di crescita del mercato Elevati costi fissi Fluttuazioni della domanda

5 Arena competitiva – SWOT Analysis: Concorr. allargata Un’elevata minaccia generata dalla potenziale entrata di nuovi competitor rende il settore meno attraente Forza competitivaFattori da valutare Concorrenti potenziali Economie di scala Differenziazione Capitali da investire Accesso ai canali distributivi Barriere legali Costi di sostituzione Vantaggi di costo assoluti Eccesso di capacità produttiva

6 Arena competitiva – SWOT Analysis: Concorr. allargata Un’elevata presenza di prodotti che possono soddisfare gli stessi bisogni rende il settore meno attraente. Forza competitivaFattori da valutare Prodotti sostitutivi Propensione degli acquirenti Convenienza economica Caratteristiche dei prodotti sostitutivi Andamento relativo dei prezzi dei prodotti sostitutivi

7 Arena competitiva – SWOT Analysis: Concorr. allargata La sensibilità al prezzo o il potere contrattuale dei fornitori riducono l’attrattività del settore. Forza competitivaFattori da valutare Fornitori Forza contrattuale Capacità di integrazione Costo degli acquisti in % sul totale della spesa Importanza del prodotto per il raggiungimento degli obiettivi Dimensioni e concentrazione Diffusione delle informazioni

8 Arena competitiva – SWOT Analysis: Concorr. allargata La sensibilità al prezzo o il potere contrattuale dei clienti riducono l’attrattività del settore. Forza competitivaFattori da valutare Clienti Forza contrattuale Capacità di integrazione Reddito disponibile Dimensioni e concentrazione Diffusione delle informazioni

9 Il modello delle cinque forze CONCORRENTI DIRETTI: Chi sono? Valutazione sull’attrattività POTENZIALI ENTRANTI: Chi sono? Valutazione sull’attrattività POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI: Chi sono? Valutazione sull’attrattività PRODOTTI SOSTUTUTIVI: Chi sono? Valutazione sull’attrattività POTERE CONTRATTUALE DEIFORNITORI: Chi sono? Valutazione sull’attrattività Minaccia/opportunità alta/media/bassa Minaccia/opportunità alta/media/bassa Minaccia/opportunità alta/media/bassa Minaccia/opportunità alta/media/bassa

10 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework Il VRIO Framework serve per valutare la capacità delle risorse a disposizione dell'impresa Il modello parte dalla risposta a 4 domande su: Valore Rarità Imitabilità Organizzazione delle risorse aziendali

11 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework RisorsaDomanda Valore Le risorse e le capacità aziendali consentono all’impresa di rispondere alle minacce e alle opportunità ambientali? Rarità La risorsa è attualmente controllata solamente da poche aziende concorrenti? Inimitabilità Le aziende che non controllano questa risorsa devono sopportare uno svantaggio di costo per ottenerla o svilupparla? Organizzazione Le altre politiche e procedure aziendali sono organizzate per consentire lo sfruttamento delle sue risorse di valore, rare ed inimitabili?

12 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework Una risorsa è di valore se riesce a sfruttare un’opportunità o aiuta a neutralizzare una minaccia; Le risorse per essere tali devono essere in grado di ridurre i costi o aumentare i ricavi; Le risorse non mantengono indefinitamente la loro capacità di essere di valore sia per cambiamenti nei gusti dei consumatori sia per lo sviluppo di nuove tecnologie.

13 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework Una risorsa è rara se non è diffusa fra i concorrenti; Anche le risorse non rare possono essere utili per la gestione dell’impresa. Si pensi agli impianti telefonici, sono sicuramente utili, pur non essendo rari;

14 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework Una risorsa può essere non facilmente imitabile quando viene continuamente rigenerata; path dependence – il vantaggio competitivo può essere basato su risorse sviluppate in precedenza; causal ambiguity – l’impossibilità di cogliere i legami fra le risorse e il vantaggio competitivo; social complexity – la risorsa mostra il suo potenziale solo all’interno di un insieme complesso di risorse.

15 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework Il potenziale competitivo derivante da una risorsa non sfruttata adeguatamente dall’organizzazione non può essere sostenibile; La struttura organizzativa dell’impresa è composta da diversi elementi rilevanti; Gli elementi dell’organizzazione che siano peculiari della specifica impresa possono essere considerati risorse.

16 Arena competitiva – SWOT Analysis: VRIO Framework


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