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Niccolò Machiavelli 07/06/2016 1 Gli uomini hanno avuto sempre le medesime passioni; per questo la storia è maestra delle nostre azioni Teorico della politica,

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1 Niccolò Machiavelli 07/06/2016 1 Gli uomini hanno avuto sempre le medesime passioni; per questo la storia è maestra delle nostre azioni Teorico della politica, studioso storia recente e passata per individuare costanti dell’agire umano

2 Vita da famiglia borghese, educazione umanistica basata sui classici latini  1469, Firenze: nascita da famiglia borghese, educazione umanistica basata sui classici latini  1498: consigliere della Repubblica, incaricato per affari esteri di Firenze licenziamento dagli incarichi pubblici  1512: ripristino ad opera degli Spagnoli del principato dei Medici, licenziamento dagli incarichi pubblici  Confino e tortura per M.  1513: amnistia di Leone X e M. rientro in un podere detto l’Albergaccio  Incarichi per l’università di Firenze e per i Medici  1527: caduta dei Medici, ritorno della repubblica, nuovo esonero dalla politica 07/06/20162

3 Opere  I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: lode alla repubblica di Roma in volgare  Il Principe: titolo in latino (De principe) ma opera in volgare, in fiorentino parlato (simile al trattato ma non allo speculum principis: non al buon esempio del principe)  La Mandragola: commedia in volgare, esaltazione della beffa erotica, assenzi dei tipi (il furbo, l’ingenuo, l’amante, come in Boccaccio: tutti allo stesso tempo vittime delle alterne fortune, di vizi e di virtù) 07/06/20163

4 I precedenti di Machiavelli  Nel Medioevo, diffusione trattati intesi a tracciare il modello del principe e a indicare le virtù da possedere  specula principis, specchio di riflessione e conoscenza per apprendimento idonei comportamenti  Trattati funzionali a fornire un’immagine ideale ed esemplare del principe, consigliando di praticare tutte le più lodevoli virtù  Intendimento di M.: guardare alla verità effettuale della cosa e non all’ideale

5 “La verità effettuale della cosa”  Concezione di M., esito del rapporto diretto con la realtà storica  Coscienza lucida e sofferta della crisi dell’Italia contemporanea  Perdita indipendenza politica Stati italiani, nuovi satelliti delle potenze europee (Francia, Spagna) in disputa per il territorio della Penisola

6  Regno di Napoli: conquistato dai Francesi nel 1494, poi definitivamente dagli Spagnoli nel 1503  Ducato di Milano: sottomesso ai Francesi nel 1500  Venezia: salvezza a stento della propria indipendenza nel 1509  Minaccia su Stati italiani dell’egemonia delle potenze straniere  Necessità figura di Principe capace di virtù politiche (non necessariamente coincidente con quella morale) per costituire in Italia uno Stato forte e ben ordinato, per garantire il perseguimento del bene comune La crisi politica, militare e morale

7 Un metodo scientifico  Partire dall’osservazione diretta della realtà, dai dati empirici offerti dall’esperienza  Metodo scientifico moderno utilizzato poi da Galileo e per le scienze fisico-naturali  Applicazione da parte di M., prima ancora di Galileo, di tale metodo alle scienze dell’uomo, dello studio del suo operare politico

8 Il pensiero  Due tendenze: perfezione ideale e realismo  originale intreccio tra i due, prevalenza del realismo  Concezione naturalistica dell’uomo e del mondo = oggetti di ricerca scientifica attraverso il metodo dell’osservazione e dell’analisi dei fatti  nascita della politica come scienza  Campo d’indagine: la storia  Storia dalle leggi studiabili per ripetitività immutabile della natura umana  Politica svincolata dai fattori morali e religiosi  Il principe ideale: non buono e corretto, ma capace di giungere al fine di fondare e mantenere uno Stato stabile e forte 07/06/20168

9 Lo Stato  Organismo biologico con evoluzione (nascita, sviluppo, morte)  Nascita: monarchia e tirannia  Sviluppo: oligarchia e democrazia  Morte: caos e nuovo inizio 07/06/20169

10 Virtù e Fortuna  Virtù intesa in senso politico: intelligenza, capacità creativa e risolutiva dell’uomo  Fortuna sinonimo di caso, come per Boccaccio: non al concetto di provvidenza divina  Caos come elemento in fuga al controllo da parte dell’uomo  Uomo sempre in balia di virtù e fortuna, in continua tensione  Oscillazione tra ottimismo e pessimismo  Opportunismo come buona arma: cogliere le occasioni propizie e scansare quelle negative  Qualità principe: prudenza e impetuosità a seconda delle circostanze 07/06/201610

11 Moralità e Politica  Importanza non dell’utile, ma del giusto  Obbligo dei governanti: perseguire il bene del proprio Stato (anche a costo di comportarsi male)  Il fine giustifica i mezzi inesatta traduzione del pensiero di M.  Fiducia non nel cinismo ma nella ragione dell’utile, non in quella del moralmente giusto, parlando di uno Stato  Testi inseriti nell’Indice dei Libri Proibiti 07/06/201611

12 La concezione religiosa  M. a-religioso (non ateo), mai avverso allo spirito del Cristianesimo  Critico verso la corruzione della Chiesa  Teoria: presenza Stato Pontificio in Italia causa frammentazione stati italiani 07/06/201612

13 “Esperienza delle cose moderne e lezione delle antique”  Esperienza ricavabile anche dalla lettura degli autori antichi oltre che dalla “verità effettuale”  Nei libri dei classici, ricca esperienza diretta del reale

14 Concezione naturalistica dell’uomo  Per M. : uomo come fenomeno di natura al pari di altri  Comportamenti invariati nel tempo, come per il corso del sole e delle stelle o i cicli delle stagioni  Studio comportamento umano attraverso fonti storiche ed esperienza diretta, come percorso per formulare vere e proprie leggi di validità universale, applicabili infallibilmente ad ogni situazione (teoria razionale dell’agire politico)  Agire degli antichi come modello e lezione al nostro agire di oggi (principio rinascimentale dell’imitazione)

15 Il giudizio pessimistico sulla natura umana  Per M. natura malvagia degli uomini  Leggi della convivenza umana dure e spietate  Principe “non può fare in tutte le parti la professione di buono”, pena la rovina  Il saper essere “non buono”, “saper entrare nel male”, secondo le esigenze dello Stato

16 La figura del centauro  Il Principe perfetto: essere umano oppure feroce come una bestia, a seconda delle circostanze  Immagine del centauro, mezzo uomo e mezzo bestia  M. non come diabolico consigliere di atti immorali e perversi  Il sofferto travaglio morale Chirone centauro (precettore di Achille)

17 Autonomia della politica dalla morale  Comportamenti del Principe (venir meno alla parola data, uccidere senza pietà i nemici etc.) moralmente ripugnanti  La necessità del coraggio di andare sino in fondo  Comportamenti “malvagi” secondo la morale ma “buoni”, cioè efficaci e produttivi, in politica funzionali al bene dello Stato  Viceversa comportamenti “buoni” moralmente, probabilmente “cattivi” in politica, ovvero non garanti della forza dello Stato  Politica dunque a-morale

18 Il fine giustifica il mezzo?  Principio basilare del sistema di M. “il fine giustifica i mezzi” con resa di traduzione inesatta  Verbo “giustificare” implicato al criterio morale escluso in M. dal giudizio politico  Comportamenti immorali e crudeli adottabili solo dal politico, solo per il bene dello Stato e solo quando strettamente necessari  Constatazione di M. di comportamenti, buoni o cattivi come indispensabili per conquistare e mantenere lo Stato

19 Principi e Tiranni  Principe: operatore a vantaggio dello Stato, eventuale utilizzatore di metodi riprovevoli per il bene pubblico  Tiranno: crudele senza necessità e solo a proprio vantaggio  Principe come strumento al servizio dei sudditi, emblema dello Stato ben ordinato, pacifico e sicuro, garanzia ai cittadini di tranquillità e benessere

20 Lo Stato e il bene comune  Stato come unico baluardo alla malvagità dell’uomo, al suo egoismo disgregatore di ogni comunità, determinante caos di spinte individualistiche  Per mantenere lo stato, necessità di religione, leggi, milizie

21 Religio instrumentum regni  M. disinteressato, nella prospettiva del discorso politico, alla religione nella sua dimensione spirituale  Religione solo come “strumento di governo” e obbligo per i cittadini a rispettarsi gli uni con gli altri, a mantenere la parola data  Religione come collante della compagine sociale, forza alla stabilità dello Stato

22 Le leggi e le milizie  Buone leggi fondamento del vivere civile, disciplina del comportamento dei cittadini e indirizzo a fini superiori  Milizie fondamento della forza dello Stato  Milizie da comporre solo con cittadini per garantire fedeltà e valore  Assumere le armi come rafforzamento legami tra cittadino e patria, contribuendo a stimolare in questi le virtù civili

23 Principato e Repubblica  Migliore forma di governo per M.: la repubblica (res publica = comunità in cui il fine delle azioni e la “cosa pubblica”)  Principato: forma governo d’eccezione e transitoria, indispensabile solo in determinate circostanze (come quella italiana del tempo, per costruire poi Stato sufficientemente saldo)  Stato creato dalla “virtù” eccezionale del singolo, evoluzione in ordinamento repubblicano  Forma repubblicana: migliore per garantire la continuità, non basata sulle doti di uno solo (labile e precario), ma su istituzioni stabili

24 Virtù e Fortuna  Fortuna: insieme di forze puramente casuali, accidentali, svincolate da ogni finalità trascendente  Serie di fattori esterni all’uomo, indipendenti dalla sua volontà  Fortuna come forza oscura e indeterminabile  Concezione laica e immanentistica, lontana dalla visione della Provvidenza, disegno divino indirizzato a un fine (cfr. Medio Evo)  Dalla tradizione umanistica, convinzione della facoltà dell’uomo di fronteggiare vittoriosamente la fortuna  La Fortuna arbitra solo della metà delle cose umane, altra metà in mano agli uomini

25 I modi di opporsi alla Fortuna  In primo luogo, Fortuna come “l’occasione” dell’agire del Principe, la “materia” oggetto della “forma” da lui voluta  Sfruttamento della “occasione”, la “virtù” del Principe per costruzione proprio successo, piegando la Fortuna ai propri fini

26  In secondo luogo, Virtù umana superiore alla Fortuna attraverso la capacità di previsione, il calcolo accorto  Nei momenti quieti, la previsione dell’abile politico nel pre- vedere i futuri rovesci e predisporre i necessari ripari (come per la costruzione degli argini per contenere i fiumi in piena )  Virtù umana capace di imbrigliare la Fortuna impedendole di fare danno o limitandone gli effetti negativi I modi di opporsi alla Fortuna

27  Terzo modo per opporsi alla fortuna: il “riscontrarsi” con i tempi  Duttilità nell’adattare il proprio comportamento alle varie esigenze oggettive presenti, alle varie situazioni, ai vari contesti in obbligo di esperienza  L’astuzia della volpe e la forza del leone  Duttilità come dote auspicabile, ma quasi mai presente negli uomini (nota pessimistica)

28 Virtù e Fortuna  Virtù: insieme delle doti e delle capacità dell’individuo (non virtus cristiana, qualità moralmente positiva, ma virtus romana): a) perfetta conoscenza leggi generali dell’agire politico (ricavabili sia dall’esperienza diretta, sia dalla “lezione” della storia passata) b) capacità di applicare queste leggi ai casi concreti e particolari c) decisione, energia, coraggio nel mettere in pratica le decisioni  Virtù del politico: sintesi di doti intellettuali e pratiche (fusione di teoria e prassi)

29 Le strutture del potere per Machiavelli possono avere forma di: ereditario Principato nuovi tutti nuovo Repubblica membri aggiunti Tra le due forme di potere Machiavelli preferisce la Repubblica (Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio). Ambedue devono essere regolate da leggi.

30 07/06/201630

31 La lingua e lo stile  Rifiuto di stile alto, aulico  Prosa agile, chiara, di immediata presa (funzionale a rapporto tra opera e prassi, con la realtà politica effettuale, per incidere sul reale e per fornire uno strumento da applicare immediatamente)  Lessico di latinismi tecnici e letterari, ma anche di parole comuni e quotidiane, addirittura di termini plebei (poliglottismo di M.)  Linguaggio lontano dall’astratto e dal vago, ricco di immagini corpose, concrete, materiali (fortuna = fiume, principe = centauro, volpe e leone etc.)  M. non solo il fondatore della scienza politica, ma anche del moderno linguaggio della prosa scientifica


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