Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessia Mirella Milano Modificato 8 anni fa
2
La scuola dell’infanzia “G. RODARI” accoglie 140 bambini in 6 sezioni. Vi operano 12 insegnanti (2 per sezione) 2 insegnanti di sostegno e una insegnante per la religione cattolica.
3
TEMPO SCUOLA 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. 10 ore giornaliere solo su richiesta dei genitori all’amministrazione comunale (assistenza ai bambini con entrambi genitori lavoratori)
4
ORARIO 7.45/ 8.15 9.00/ 9.15 PRIMO INGRESSO SECONDO INGRESSO 13.15/13.30USCITA, CON PREAVVISO, PER NECESSITA’ 15.30/15.45USCITA GENERALE 16.30/16.45 17.30/17.45 1ª USCITA POST-SCUOLA COMUNALE (a pagamento) 2ª USCITA POST-SCUOLA COMUNALE (a pagamento)
5
LA STRUTTURA La Scuola dell’Infanzia, situata in una zona tranquilla, è costituita da un unico edificio facente parte dell’ I.C. “Pertini”.
6
L’ area verde adiacente recintata permette di allargare le attività ludico-didattiche anche all’aperto.
7
GIARDINO
8
CUCINA
9
FINALITA'
10
Lo sviluppo dell’identità Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato
11
Lo sviluppo dell’autonomia Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo FINALITA'
12
Lo sviluppo della competenza Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto FINALITA'
13
Lo sviluppo della cittadinanza Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise FINALITA'
14
LA GIORNATA SCOLASTICA
15
7.45 / 8.15 e 9.00/ 9.15 INGRESSO
16
7.45 -8.15 ACCOGLIENZA, giochi ed attività spontanee in salone. LA GIORNATA SCOLASTICA 8.15- 9.15 L’accoglienza si sposta nelle varie sezioni.
17
9.15-9.45 9.15-9.45 CALENDARIO CARTELLONE DELLE PRESENZE. LA GIORNATA SCOLASTICA
18
10.00 distribuzione FRUTTA LA GIORNATA SCOLASTICA
19
10.45 - 11.45 LABORATORI -ATTIVITA’ programmate progetti attuati/gruppi per età. LA GIORNATA SCOLASTICA
20
11.45 - 12.05 GIOCO LIBERO nei saloni o in giardino. LA GIORNATA SCOLASTICA
21
12.05-12.15 IGIENE PERSONALE (routine). Le insegnanti propongono modalità per gestire l'igiene personale favorendo l'autonomia. LA GIORNATA SCOLASTICA
22
12.15-13.00 PRANZO in sezione. Le insegnanti pranzano con i bambini invitandoli ad assaggiare i cibi previsti dal menù LA GIORNATA SCOLASTICA
23
13.00-14.00 GIOCO LIBERO Nei saloni o in giardino LA GIORNATA SCOLASTICA 13.15-13.30 USCITA con preavviso per necessità
24
14.00-15.30 ATTIVITA’ IN SEZIONE Breve momento di riposo Attività e approfondimento dei progetti in corso Momenti dove i bambini scelgono autonomamente le attività, rispettando le regole degli angoli strutturati. In caso di necessità si fa anche un riposino LA GIORNATA SCOLASTICA
25
15.30-15.45 USCITA Le insegnanti controllano l’uscita e forniscono eventuali brevi informazioni ai genitori sulla giornata trascorsa. Mentre alcuni si preparano a frequentare il post-scuola (15.45-17.45) LA GIORNATA SCOLASTICA
26
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
27
SEZIONI ETEROGENEE LABORATORI PROGETTI
28
I GRANDI “AIUTANO” I PICCOLI I PICCOLI “IMITANO” I GRANDI L’interazione tra alunni di età diverse amplia le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento, soprattutto mediante forme di aiuto reciproco e di apprendimento non direttamente dipendente dall’adulto.
29
LABORATORI Piccolo gruppo di bambini di età omogenea Condotti dalle insegnanti della scuola
30
Maggiore attenzione alle esigenze specifiche delle varie età ; rapporti più stimolanti tra insegnanti e bambini di classi anche diverse LABORATORI
31
Fruizione più articolata di spazi e materiali con la possibilità di realizzare percorsi individualizzati LABORATORI
32
LABORATORIO : Le mani che muovono i sogni BAMBINI DI TRE ANNI
33
BAMBINI DI QUATTRO ANNI LABORATORIO : “Guardo, tocco, esploro….e mi diverto!”
34
BAMBINI DI CINQUE ANNI LABORATORIO di LETTO-SCRITTURA
35
BAMBINI DI CINQUE ANNI LABORATORIO di ATTIVITA’ LOGICO-MATEMATICHE
36
LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
37
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI LIBRI IN FILASTROCCA I miei libri sanno a memoria qualsiasi storia. Loro sanno tutti i perché: perché la luna c’è e non c’è, perché il sole scompare in fondo al mare, perché la neve cade e dove vanno a finire tutte le strade. Sui miei libri ci sono pure le figure: a sfogliarli, come niente, si conosce tanta gente. Se in casa sono solo, non mi lagno: con la mia libreria io sono sempre in buona compagnia.
38
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : I DISCORSI E LE PAROLE Usare i linguaggi per interagire e comunicare Avvicinarsi ai libri e al piacere di leggere Ascoltare e comprendere semplici narrazioni Memorizzare semplici filastrocche Leggere immagini e descriverle Raccontare una storia creando un ordine cronologico Esprimere emozioni e stati d'animo con le parole Capire come è fatto un libro Riflettere sulle esperienze fatte con il dialogo Inventare e raccontare storie, partendo da stimoli diversi Arricchire le competenze lessicali e sintattiche Usare diversi linguaggi per interagire e comunicare Produrre scritture spontanee
39
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : IL SE’ E L’ALTRO: IDENTITA’, INTERCULTURA, CONVIVENZA Vivere con fiducia nuovi ambienti e relazioni Conoscere le regole della convivenza a scuola Riconoscere ed apprezzare le caratteristiche e le capacità altrui Sviluppare la capacità di cooperazione
40
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : IL CORPO E IL MOVIMENTO Mettersi in relazione con sè, con gli altri, con l'ambiente usando il corpo Controllare il corpo in situazione statica e dinamica Orientarsi nello spazio e riconoscere parametri spaziali e topologici Avere cura del proprio corpo Controllare l'intensità del movimento nell'interazione con gli altri Esprimere emozioni con il corpo Sviluppare la coordinazione grafo- motoria Sviluppare la lateralità in relazione al sé
41
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : IMMAGINI, SUONI, COLORI Sviluppare l'immaginazione e la fantasia Esprimersi attraverso la drammatizzazione Usare in modo adeguato diverse tecniche grafico - pittoriche Manipolare e costruire con materiali diversi Eseguire canti, ritmi, danze con i compagni Esprimersi attraverso melodie musicali
42
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : LA CONOSCENZA DEL MONDO: NUMERO E SPAZIO Raggruppare piccole quantità seguendo i criteri concordati Riconoscere le quantità Sviluppare la capacità di confrontare, ordinare, misurare Scoprire e comprendere i significati del numero Utilizzare la conta numerica Aggiungere / togliere, valutare la quantità presa in considerazione Cercare strategie e soluzioni per semplici problemi Riconoscere e utilizzare i simboli numerici Seguire le indicazioni per realizzare qualcosa
43
Progettazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI” Anno scolastico 2015/16 Sss … SILENZIO … PARLANO I LIBRI Campi di esperienza : LA CONOSCENZA DEL MONDO: OGGETTI, FENOMENI, VIVENTI Affinare la capacità visiva Osservare i cambiamenti a cui sono soggetti elementi dell'ambiente Ricostruire e riordinare le fasi di un'esperienza Avvicinarsi al concetto di tempo Esplorare situazioni cercando di scoprirle e conoscerle Manipolare materiali diversi usando i sensi Operare confronti tra ambienti ed esseri viventi
44
PROGETTI
45
ACCOGLIENZA (rivolto ai bambini che entrano per la prima volta nella scuola dell’infanzia) per favorire un graduale e sereno distacco dalla famiglia e pertanto sono previsti tempi di frequenza ridotti e scaglionati per le prime settimane dell’anno scolastico PROGETTI
46
INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI per promuovere l’accoglienza e l’inserimento di bambini provenienti da altri paesi PROGETTI
47
PROGETTO LETTURA PROGETTI
48
EDUCAZIONE AMBIENTALE per promuovere la “cultura dell’ambiente” come risorsa e bene da salvaguardare. PROGETTI
49
EDUCAZIONE STRADALE per abituare fin da piccoli al rispetto delle regole della strada
50
INFORMATICA per stimolare la curiosità del bambino e favorire un primo approccio gradevole e divertente alle nuove tecnologie. PROGETTI
51
I BAMBINI, L’ARTE LA CITTA’ per formare, fin dall’infanzia, cittadini consapevoli, responsabili ed attivi.
52
PROGETTI INSEGNAMENTO ALTERNATIVO ALLA RELIGIONE CATTOLICA
53
PROGETTI CALIMERO per potenziare, in alcuni bambini, abilita’ linguistiche, logiche e motorie
54
UNA SCUOLA PER L’INCLUSIONE E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. PROGETTI
55
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO In collaborazione con equipe psicopedagogica dell’AIAS di Busto A. PROGETTI
56
SOLIDARIETA’- SETTIMANA DEL DONACIBO Per educare alla solidarietà attraverso la condivisione del cibo In collaborazione con l’ Associazione Banco di solidarietà La Luna di Busto Arsizio. PROGETTI
57
USCITE nel TERRITORIO di Busto
58
NEI BOSCHI VICINO ALLA SCUOLA
59
PER LE VIE DEL CENTRO CITTADINO
60
IN BIBLIOTECA COMUNALE
61
EDUCAZIONE STRADALE CON GLI AGENTI DI POLIZIA LOCALE
62
LABORATORIO DIDATTICO A PALAZZO CICOGNA
63
COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.