Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenato Rossi Modificato 8 anni fa
2
I segni della presenza di Dio
3
In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: 26-28 “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l'ordine dei tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi.
4
Lo scienziato Antonino Zichichi «Perché io credo in Colui che ha In questo stupendo libro ci sono due ha scritto un bellissimo libro, dal titolo: fatto il mondo». pensieri e una bellissima preghiera:
5
1.«Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o negare l’esistenza di Dio». 1.«Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o negare l’esistenza di Dio».
6
2. «Le conquiste della scienza non oscurano le leggi divine, ma le rafforzano, contribuendo a risvegliare lo stupore 2. «Le conquiste della scienza non oscurano le leggi divine, ma le rafforzano, contribuendo a risvegliare lo stupore e l’ammirazione per il meraviglioso spettacolo del cosmo, che va dal cuore di un protone ai confini dell’universo». Salmo 19 - e l’ammirazione per il meraviglioso spettacolo del cosmo, che va dal cuore di un protone ai confini dell’universo». Salmo 19 -
7
3. «Grazie, Creatore di tutte le cose visibili e invisibili. E grazie anche per averci dato il dono della ragione che, se usata nell’immanente, ci permette di capire la logica da Te seguita». 3. «Grazie, Creatore di tutte le cose visibili e invisibili. E grazie anche per averci dato il dono della ragione che, se usata nell’immanente, ci permette di capire la logica da Te seguita».
8
Di fatto, Dio parla attraverso: rivolgendo lo sguardo intorno a noi e dentro di noi! Credere che Dio esiste è solo l’inizio di una relazione. Per dargli un volto, nel senso di concedergli la gioia di far parte della nostra vita affettiva, bisogna offrirgli la possibilità di esprimersi, ascoltando la sua voce,
9
1. La coscienza – Romani 2: 14-15 La differenza tra l’uomo e l’animale si pone sul piano psichico... l’animale è legato all’istinto, mentre l’uomo agisce per libero arbitrio. L’uomo ha coscienza dei suoi desideri, dei suoi moti impulsivi, delle pretese alle quali egli può o non obbedire” (Arthur Jores).
10
L’uomo è stato creato ad immagine di Dio (Gen. 1: 26), non nel senso d’essere Dio, (1 Timoteo 6: 16, 17) ma partecipe della natura divina, come essere spirituale, morale, pensante e, pertanto, responsabile delle sue azioni. L’uomo è stato creato ad immagine di Dio (Gen. 1: 26), non nel senso d’essere Dio, (1 Timoteo 6: 16, 17) ma partecipe della natura divina, come essere spirituale, morale, pensante e, pertanto, responsabile delle sue azioni.
11
2. La natura Romani 1: 19-20; Salmo 19: 1-3 «La natura non è un libro scritto a caso, ma una costruzione meravigliosa. Chi avrebbe mai potuto immaginare che in un corpuscolo tanto piccolo quant’è un protone ci fossero scritte tutte le leggi dell’Universo?
12
E chi avrebbe mai potuto mai dire che le particelle di cui è fatta una goccia d’acqua, un granello di polvere, fossero sorgenti inesauribili di fenomeni nuovi, di leggi rigorosissime, che mai mente umana era riuscita lontanamente ad immaginare?»
13
3. La Bibbia – Ebrei 1: 1-2 «La Bibbia - diceva Galilei – è la Parola di Dio. La natura è invece la sua scrittura. La Bibbia è scritta in modo semplice, affinché tutti possiamo capirla e non ha lo scopo di spiegare com’è fatta la parte immanente della nostra esistenza. Essa ha lo scopo di tracciare per l’uomo la via che conduce al Signore ».
14
Le sacre Scritture possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, infatti, è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” (2 Timoteo 3: 15-17).
15
“Credo in un Dio! Questa è una bella, encomiabile frase; ma riconoscere Dio là dove si manifesta, e sotto qualunque aspetto, è in realtà la beatitudine in terra”. Johann Wolfgang Goethe www.micromedia.unisal.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.