La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL."— Transcript della presentazione:

1 Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL CORSO - CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI 1

2 2

3 3

4 4

5 5

6 6 La novità di questo concorso è che sarà compreso il servizio da precario, preruolo, alla data del bando.

7 7 LA TEMPISTICA Ritardo. L'iter del Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri vedrà la luce ENTRO IL 31 MARZO 2015. Il concorso vero e proprio durerà circa 12 mesi cui seguiranno circa 6 mesi di corso. L'obiettivo è di poter assumere i nuovi presidi per il primo settembre 2016.

8 8 I POSTI MESSI A CONCORSO Probabilmente saranno circa 2800. Saranno disponibili gli attuali posti vacanti, più quelli previsti per l’a.s. 2016/17.

9 9 Le prove, ad eccezione delle preselettive, si svolgeranno a Roma.

10 La prova preselettiva La prova preselettiva ha natura oggettiva ed è di carattere culturale e professionale; consiste in un congruo numero di quesiti, diretti all’accertamento delle conoscenze di base per l’espletamento della funzione dirigenziale, ivi comprese quelle relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché di un lingua straniera, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. 10

11 11 I quesiti della prova preselettiva riguarderanno le materie oggetto delle prove scritte ed orali; sono escluse domande di cultura generale o di natura.

12 Le prove scritte Le due prove scritte sono semistrutturate, con quesiti a risposta sintetica. La prima prova, di carattere teorico, verte su tematiche relative alle aree giuridico- amministrativa e finanziaria, socio-psico- pedagogica, relazionale e comunicativa, ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse. 12

13 La prima prova scritta riguarda quesiti a risposta sintetica. I quesiti avranno carattere teorico e riguarderanno: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi Europei; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; conoscenze delle aree giuridico-amministrativo- finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa. La seconda prova, di carattere pratico, è finalizzata all’analisi e alla soluzione di casi pratici. 13

14 La prova orale La prova orale consiste in un colloquio finalizzato a far emergere la capacità del candidato di affrontare le questioni concrete e di impostarne le soluzioni. 14

15 15

16 16 Il Centro Europeo Formazione e Aggiornamento, accreditato presso il MIUR, organizza un corso di preparazione per le prove preselettive del corso-concorso a Dirigente Scolastico. Una sezione speciale sarà dedicata alle simulazioni guidate con autocorrezione. Il corso si concluderà con una prova di verifica degli apprendimenti e con il rilascio di un Attestato finale di partecipazione.

17 17 Il percorso si propone un duplice obiettivo: sistematizzare, rinforzare ed ampliare le conoscenze pedagogiche, organizzative, amministrative e gestionali di cui ciascun candidato è in possesso; sviluppare una buona tecnica di risoluzione dei quiz a risposta multipla.

18 18 Il percorso formativo, articolato in 12 moduli per complessive 50 ore di formazione, si propone di rendere più salda la preparazione di base dei partecipanti e fornire loro strumenti per affrontare i test di accesso e materiali utili per le successive prove previste dal corso- concorso. Il percorso sarà articolato in due fasi: la prima dedicata alla trattazione approfondita degli argomenti di studio; la seconda alla simulazione delle prove d’esame.

19 19 Strumenti e supporti per i corsisti E’ prevista la consegna ai corsisti dei seguenti materiali: dispense cartaceedispense cartacee normativa ragionatanormativa ragionata riferimenti bibliograficiriferimenti bibliografici somministrazione test on linesomministrazione test on line prove simulate individuali con autocorrezioneprove simulate individuali con autocorrezione lezioni su supporto multimedialelezioni su supporto multimediale


Scaricare ppt "Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL."

Presentazioni simili


Annunci Google