La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?"— Transcript della presentazione:

1 Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?

2 MOTIVAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FASE 1

3 VISIONE DEL FILM  visione del film che solleciti il confronto sul tema dell’identità  raccolta osservazioni degli studenti (il docente funge da moderatore, sollecita l’intervento di tutti e sintetizza in una mappa i contributi di riflessione degli allievi)mappa  focalizzazione del tema dell’identità a partire dalla individuazione delle parole chiave  presentazione/condivisione delle fasi del percorso  definizione del prodotto finale

4 Film: The Breakfast Club (regia : John Hughes – anno : 1985) Categoria: Drammatico Titolo Originale: TheBreakfast Club Genere: Drammatico Durata: 97' Contenuto: È sabato 24 marzo 1984. Cinque adolescenti [tre ragazzi Andy, Brian e John e due ragazze Allison e Claire], allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, lo passeranno, per punizioni a vario titolo, nella biblioteca dell'edificio. Il preside, Richard Vernon, che a tratti dovrà sorvegliarli [e sopportarne le esuberanze], assegna loro un tema ["Chi sono io?"]. Le lunghe ore consentono ai giovani di conoscersi e di parlarsi: dopo le prime battute, le punzecchiature ed i primi inevitabili urti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito stabilito, cominciano ad esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita… Trailer : http://www.youtube.com/watch?v=VmE0nPvjFpk&feature=player_detailpage

5 IL QUESTIONARIO FASE 2

6 Una prima raccolta dati  somministrazione del questionario agli studenti: è compilato individualmente in classe ed è anonimo  I dati saranno raccolti e tabulati dai docenti che li presenteranno alla classe nella FASE 4 per introdurre i lavori di intergruppo ?

7 INIZIA LA DISCUSSIONE ci descrivono così … ma noi come ci vediamo? FASE 3

8 leggi e rifletti compito  Lettura a casa dei brani proposti come prima sollecitazione a riflettere. Chiediti: Che opinione (tesi) sostiene l’autore? E io che cosa ne penso? Mi riconosco nel “ritratto”? Preparati alla discussione che svolgerai nel tuo gruppo.  Puoi portare al gruppo testi scelti da te (poesie – canzoni – immagini – video …) che secondo te interpretano bene l’età che stai vivendo RISORSE RISORSE : nella cartella “Letture brevi” trovi i brani da leggere – cerca tu altri testi link

9 ascolta e discuti LAVORO DI GRUPPO compito LAVORO DI GRUPPO (lunedì 18 aprile in classe) compito  Confronto sulle letture svolte: tutti devono parlare (giro); ognuno presenta le sue considerazioni. Se hai scelto dei testi (poesie – canzoni – immagini – video …) presentali al gruppo e dirai perché li hai scelti. Mentre ciascuno parla, tutti prendono qualche appunto, per non dimenticare gli interventi.  Si discute nel gruppo e si concorda che cosa dire nella mappa di sintesi della discussione che il gruppo dovrà presentare alla classe nel prossimo incontro (giovedì 28 aprile)  Ogni gruppo prepara una raccolta dei testi scelti (meglio se in formato file, in una cartella)

10 facciamo il punto LAVORO INDIVIDUALE Mi fermo a riflettere sul lavoro svolto fin qui: rispondo a qualche semplice domanda che mi aiuta a valutare che cosa ho imparato e come ho lavorato nel gruppocompito  Test di autovalutazione: 1. FASE DELLA MOTIVAZIONE

11 COMUNICAZIONI DEI GRUPPI FASE 4

12 intergruppo  I vari gruppi presentano le rispettive mappe di sintesi  Confronto e discussione  Autovalutazione Test metacognitivo 2: fase della progettazione


Scaricare ppt "Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?"

Presentazioni simili


Annunci Google