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Le equazioni Veronica Cardillo Germana Pitrola Pierluigi Nicoletti Clelia Lezzi Federica Torrice Teresa Scardi Francesca Calgaro.

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Presentazione sul tema: "Le equazioni Veronica Cardillo Germana Pitrola Pierluigi Nicoletti Clelia Lezzi Federica Torrice Teresa Scardi Francesca Calgaro."— Transcript della presentazione:

1 Le equazioni Veronica Cardillo Germana Pitrola Pierluigi Nicoletti Clelia Lezzi Federica Torrice Teresa Scardi Francesca Calgaro

2 IL METODO SINGAPORE :CARATTERISTICHE Le tre fasi : ConcretaPittoricaAstratta

3 IL METODO SINGAPORE :CARATTERISTICHE Approccio per problemi Metacognizione Barre Inclusione Gradualismo Processo di apprendimento

4 IL METODO SINGAPORE :CARATTERISTICHE IL METODO SINGAPORE Vediamo qualche esempio……….

5 Sto pensando ad un numero. Se aggiungo 15 al numero pensato ottengo 27. A quale numero sto pensando?

6 x x 15

7 Quindi sommando x a 15 ottengo il totale della barra. Si può scrivere tutto attraverso un’equazione: X+15 = 27 x x 15 27

8 L’insieme delle barre è 27, per cui se tolgo il pezzo che vale 15… 27 ottengo 27 27 – 15 x = 27 – 15 cioè x = 12 x x 15 x x

9 Sto pensando ad un numero che, se ripetuto sei volte, mi da 42. Qual è il numero a cui sto pensando?

10 Prendiamo una barra e dividiamola in sei parti: x Una delle parti sarà x, che moltiplicata per 6 da 42 6 x = 42 Cioè x = 42 : 6 Quindi x = 7......

11 La classe deve fare un viaggio di istruzione. Il costo del viaggio è di 53 €. Incluso nel prezzo: un ingresso al museo di 11 €, un biglietto del treno e un pranzo in agriturismo. Il treno ed il pranzo hanno lo stesso costo. Scrivere un’equazione che rappresenti il costo del viaggio e determinare i costi mancanti.

12 Esaminiamo il problema attraverso le barre: Sappiamo che compreso nei 53 € c’è il costo dei del treno e del pranzo, che ammonta alla stessa cifra ma non sappiamo a quanto ammonta. Rappresentiamo ognuno dei due costi con la lettera x. Perciò : x + x + 11 = 53, cioè 2x + 11 = 53 x x x x 11 53

13 Dato che sappiamo già che 11 euro sono il prezzo del biglietto del museo, li togliamo dal totale e abbiamo: Dividendo 42 per 2 si ottiene che ciascuna x rappresenta 21€, cioè ognuno dei costi mancanti. x x x x 42

14 Anna e Laura insieme hanno 57 €. Anna e Cinzia insieme hanno 131 €. Cinzia ha il triplo dei soldi di Laura. Quanti soldi ha Anna?

15 57 Anna & Laura 74 Anna & Cinzia 131......

16

17 Se si divide a metà la differenza tra i due rettangoli si ottiene: 74 : 2 = 37 cioè la lunghezza di ogni rettangolo blu. A questo punto sappiamo che ogni rettangolo blu misura 37: Anna & Laura Anna & Cinzia 37

18 Trovare quindi quanti soldi ha Anna è semplice: 57-37 = 20 € Anna = 20

19 GRAZIE DELL’ATTENZIONE !


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