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Unità di apprendimento
IL MARE E I SUOI MISTERI
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PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
L'attività ha avuto una durata di due ore circa e si è svolta in piccolo gruppo, a casa dell'alunno che usufruisce dell’istruzione domiciliare. Ai bambini che hanno partecipato sono stati affidati compiti specifici e differenti e sono stati disposti intorno ad un tavolo organizzato e diviso in base ai compiti da svolgere. Dopo aver letto quanto scritto sul libro di testo si è passato alla lettura di schede relative ad animali rari e curiosi; successivamente sono state redatte delle schede scientifiche per ognuno di questi animali e contemporaneamente creato uno schedario per contenerle. La verifica da parte del bambino diversamente abile è consistita nell'incollare immagini dei pesci nello schedario in base alla categoria ecologica cui appartengono (plancton, necton, benthos)
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DESTINATARI : Terza classe primaria
TEMPI: 2 ore SPAZI: Casa dell’alunno che usufruisce dell’istruzione domiciliare. PREREQUISITI: Ambienti della terra; Lettura del paesaggio; Classificazione degli animali FINALITÀ Sapere cos’è un ecosistema ; comprendere le relazioni tra gli organismi tra loro e con i propri ambienti ; conoscere la classificazione tassonomica dei pesci; favorire l’esplorazione e la scoperta; realizzare percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.
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OBIETTIVI definire un ecosistema; definire i caratteri più significativi del mare; descrivere i differenti tipi di categoria ecologica (plancton, necton, benthos); classificare ed elencare i pesci in base alla categoria ecologica cui appartengono; APPRENDIMENTI CHE SI VOGLIONO PROMUOVERE Asse scientifico –tecnologico: Saper osservare, descrivere ed analizzare un ambiente naturale Asse dei linguaggi: Saper riconoscere, scegliere ed utilizzare i linguaggi propri delle discipline scientifiche; saper riconoscere immagini adeguate al contenuto. Competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, individuare collegamenti e relazioni, agire in modo autonomo, comunicare e collaborare. Competenze trasversali: Motivazione allo studio; assunzione di responsabilità ;atteggiamento cooperativo e collaborativo, rispetto delle regole
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STRUMENTI: libro di testo; Internet MATERIALI: Materiali per la costruzione dello schedario: scatola di cartone, pennelli, colori a tempera, immagini, colla, forbici . Materiali per la costruzione delle schede: colla forbici, cartoncini, immagini, penne .
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METODOLOGIE: Cooperative learning Peer to peer Didattica laboratoriale Conversazioni libere e guidate ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITà lezione frontale lettura di testi, approfondimento ed elaborazione dei contenuti; creazione di schede di catalogazione; creazione di uno schedario interattivo
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MODALITà DI VERIFICA SCRITTO-GRAFICHE: Completamento di schede e tabelle, manufatti (creazione di uno schedario dipinto secondo le diverse fasce delle categorie ecologiche su cui si dovranno incollare le immagini dei pesci corrispondenti). ORALI: discussioni, interventi personali, conversazioni guidate, conversazioni guidate, Osservazione sistematica in momenti e contesti scolastici prestabiliti, Lettura e comprensione di testi di tipologie diverse, Giochi guidati STRUMENTI DI VALUTAZIONE OSSERVAZIONI DI PROCESSO: impegno, costanza, motivazione, collaborazione, capacità di fronteggiare le crisi ANALISI DEL PRODOTTO: coerenza con la consegna, completezza, efficacia STRUMENTI DI VERIFICA Produzioni orali e scritte in itinere e a conclusione dell’unità di apprendimento, Completamento di schede e tabelle, Mappe riassuntive e schede per l’autovalutazione.
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INIZIO DELL’ATTIVITA’
L’insegnante inizi l’attività leggendo il paragrafo del libro di testo che introduce l’argomento e successivamente attiva un brain storming tra i ragazzi
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Domande stimolo…. Definisci il mare Cos’ è un ecosistema
Elenca animali che vivono nel mare Elenca piante che vivono nel mare
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Lettura di schede scientifiche
Calamaro vampiro Lettura di schede scientifiche
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Pesce chirurgo
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Aquila di mare
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Suddivisione dei compiti:
Scelta delle immagini adatte alle schede Creazione dello schedario con gradazioni di colore differenti per simulare i diversi livelli ecologici (plancton, necton, benthos)
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Compilazione delle schede scientifiche
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Incollaggio immagini dei pesci sullo schedario in base al loro livello ecologico.
verifica
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