Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBrigida Berti Modificato 8 anni fa
1
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa “Reti e contratto di rete. Programma e budget di rete” DOTT. RICCARDO MASCETTI DOTT. GIORGIO DI EGIDIO MATERA, 17.05.2012
2
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti di impresa LO SCENARIO DELLE PMI (dove nascono le Reti)
3
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il valore delle imprese in Italia In Italia operano 4,4 milioni di imprese Occupano 17 milioni di addetti (con una media di 3,9 addetti per impresa) Realizzano 720 miliardi di valore aggiunto e 2.960 miliardi di fatturato Fonte: Istat, Struttura e competitività del sistema delle imprese industriali e dei servizi-Anno 2007, ottobre 2009
4
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 La dimensione delle imprese italiane Il 58% delle imprese ha 1 addetto; il 98,7% delle imprese ha meno di 50 addetti; le imprese con più di 250 addetti sono 3.418 (0,08% del totale) Fonte: Istat, 2008
5
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti di imprese PMI ITALIANE Fattori di criticità insiti nella ridotta dimensione : La piccola dimensione non consente di fronteggiare il fabbisogno finanziario degli investimenti ; La sottocapitalizzazione non consente di effettuare innovazione tecnologica; Il controllo familiare nelle imprese ostacola l’avvio di nuovi progetti imprenditoriali, per carenza di capitale e scarsa propensione al cambiamento; Ricambio generazionale problematico; Carente gestione finanziaria; Scarsa cultura di impresa e professionalità specializzata.
6
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti di imprese CONSEGUENZE DI TALI CRITICITA’: - Perdita di competitività; - Difficoltà ad aggredire i nuovi mercati; - Difficoltà di accesso al credito;
7
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 COME SUPERARE LE CRITICITA’ ? RETE La rete è un raggruppamento di imprese che, attraverso il contratto di rete, si danno forme specifiche di collaborazione e di integrazione,unendo sforzi,risorse e conoscenze per accrescere la propria competitività sul piano commerciale e su quello dell’innovazione di prodotto/processo, così da poter operare su mercati più ampi e remunerativi rispetto a quelli raggiungibili come singole imprese.
8
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti d’imprese ESEMPIO DI SCHEMA DI RETE La rete è costituita da “nodi” (le imprese) e da legami di natura relazionale tra nodi. A D C B
9
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti di imprese Opportunità e vantaggi della Rete Introdurre innovazioni di prodotto,processo, organizzazione Accrescere le proprie dimensioni (per linee esterne) Accrescere la cultura d’impresa Attivare economie di scala e di scopo Accedere a nuovi mercati Acquisire più facilmente nuove competenze Ampliare la gamma offerta Accrescere la competitività individuale Scambiare/condividere commesse Accedere a Fondo Patrimoniale, fonti finanziarie, agevolazione fiscale e rating di rete Mantenimento autonomia
10
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti d’imprese Caratteristiche della rete di imprese Con l’organizzazione in rete le Pmi ottengono i vantaggi della grande dimensione senza scambi di partecipazioni ed operazioni di fusione ed incorporazione. Crescono ma in maniera virtuale. Le relazioni che legano le imprese di una rete non sono occasionali ma durature e basate generalmente su rapporti fiduciari e non gerarchici. Ciò che unisce le imprese di rete è un progetto comune, in base al quale ciascun membro assume ruoli e compiti e mette a disposizione le competenze di cui dispone.
11
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 RETI DI IMPRESE Caratteristiche della rete di imprese La realizzazione del progetto deve prevedere il conseguimento di vantaggi per la struttura e per ciascun partner della rete e, per tanto, la disponibilità a sviluppare relazioni di collaborazione con altre imprese è tanto maggiore quanto più sono evidenti le opportunità di mercato e quindi quanto più elevate sono le probabilità di ottenere ritorni economici. In questa prospettiva, le relazioni rimangono in vita fino a quando i partner ritengono di poter trarre benefici.
12
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Reti di imprese Economie di reteObiettivi condivisi Rapporti fiduciari Fondamenta di una rete tra imprese
13
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Nel 2009, in Italia viene approvata la legge che disciplina le reti di imprese
14
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Introdotto nel nostro ordinamento con l’art. 3 comma 4-ter del decreto legge 10 febbraio 2009, n.5, convertito, con modificazioni, dalla L.9 aprile 2009, n.33, e poi oggetto di una significativa rivisitazione ad opera della L.122/2010.
15
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Ai sensi del vigente comma 4-ter dell’art. 3 del D.L. 5/2009, “ con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati, attinenti all’esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa ”
16
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete In sostanza, il contratto di rete dovrebbe rendere conveniente - mediante la definizione di una regolamentazione giuridica - il potenziamento di forme di collaborazione reciproca fra imprese in diversi contesti: sviluppo di funzioni condivise (produzione, logistica, ecc); realizzazione di servizi o progetti comuni nel campo della ricerca; sviluppo di reti di subfornitura; adozione di un marchio, di un logo o di un packaging comuni; a prescindere dalle agevolazioni amministrative, finanziarie e fiscali previste dalla legge.
17
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete È una nuova forma di aggregazione fra imprese, nel presupposto che vi siano attività che, per ragioni dimensionali o di capacità tecnica, nessuna piccola o media impresa perseguirebbe individualmente; in tal senso, il contratto di rete può avere il non banale compito di far apparire grandi i piccoli, attraverso lo strumento contrattuale e senza dover adottare forme più impegnative di integrazione strutturale (fusione) che determinano perdita di individualità e di capacità innovativa.
18
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Le parti del contratto di rete La norma precisa che il contratto di rete può essere stipulato da più “imprenditori” (imprese individuali, società, imprenditori pubblici anche non commerciali). Il contratto deve essere a struttura aperta, quindi deve prevedere le modalità di successiva adesione di altri contraenti: - Determinando i parametri di accesso; - Determinando le modalità di accettazione del nuovo aderente da parte degli originari contraenti.
19
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete La forma del contratto e adempimenti pubblicitari Il contratto deve essere stipulato obbligatoriamente nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata; L’atto di adesione successiva di accettazione del nuovo aderente è assoggettato alle medesime forme.
20
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete La forma è resa necessaria ai fini degli adempimenti pubblicitari previsti: a) iscrizione del contratto al Registro delle Imprese nella sezione in cui è iscritto ciascun partecipante contraente; b) il contratto è efficace dalla data dell’ultima iscrizione a carico dei contraenti originari; c) ogni successivo aderente al contratto dovrà procedere all’iscrizione dello stesso nella sezione del Registro delle Imprese presso la CCIAA alla quale è iscritto.
21
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Natura del contratto di rete Il contratto di rete è un nuovo contratto plurilaterale a contenuto obbligatorio, costruito come contratto associativo a struttura aperta, avente: quale causa o scopo comune: il perseguimento di un obiettivo strategico definito in termini di accrescimento, individuale e collettivo, della capacità delle imprese associate di innovare e di essere competitive sul mercato (art. 3, c. 4-ter, d.l. 5/2009); quale oggetto: la realizzazione di un programma comune di rete consistente in diritti e obblighi concernenti l’esercizio in comune di attività economiche alla cui attuazione ci si vincola anche per il tramite di conferimenti patrimoniali.
22
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Lo scopo comune (causa) Lo scopo comune, ovvero la finalità che il legislatore pone a questo strumento giuridico, è quella di incrementare la capacità innovativa e la competitività delle imprese che partecipano alla rete.
23
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Lo scopo comune (causa) Su come questi obiettivi possano essere conseguiti, la norma, non dice nulla. Per cui : E’ compito delle aziende, individuare le modalità concrete, ossia le attività specifiche che possono consentire il raggiungimento di tali obiettivi. Tali attività, dovranno poi essere esplicitate nel contratto di rete, essendo essenziali per l’avvio e lo svolgimento dell’attività della Rete stessa.
24
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete L’oggetto del contratto Oggetto della rete di imprese è la condivisione di alcune attività, che vanno definite nell’ambito del “programma comune di rete” e la realizzazione di esse “in collaborazione ”.
25
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete L’oggetto del contratto In merito alla modalità di realizzazione di tale collaborazione la legge prevede che: le forme e gli ambiti di tale collaborazione vengano indicate nel contratto; le attività gestite dalla Rete debbano essere attinenti all’esercizio dell’impresa;
26
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete L’oggetto del contratto La normativa declina, a titolo esemplificativo tre modalità di condivisione delle attività : Collaborare in forme ed ambiti predeterminati attinenti l’esercizio delle proprie imprese. Scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica. Esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.
27
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Il contenuto del contratto Contenuti ObbligatoriContenuti Eventuali CONTRATTO DI RETE
28
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Il contenuto del contratto Contenuti obbligatori : 1. il nome, la ditta, la ragione o la denominazione sociale di ogni partecipante per originaria sottoscrizione del contratto o per adesione successiva 2. l'indicazione degli obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento della capacità competitiva dei partecipanti e le modalità concordate tra gli stessi per misurare l'avanzamento verso tali obiettivi 3. la definizione di un programma di rete, che contenga l'enunciazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascun partecipante, le modalità di realizzazione dello scopo comune 4. la durata del contratto; 5. le modalità di adesione di altri imprenditori; 6. le regole per l'assunzione delle decisioni dei partecipanti su ogni materia o aspetto di interesse comune.
29
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Il contenuto del contratto Contenuti eventuali: 1. istituzione di un fondo patrimoniale comune 2. nomina di organo comune incaricato di gestire l’esecuzione del contratto 3. previsione di cause facoltative di recesso anticipato dal contratto
30
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete I contenuti obbligatori L’indicazione degli obiettivi strategici Il secondo elemento essenziale del contratto di rete è l’individuazione di uno o più obiettivi con i quali realizzare l’innovazione e l’innalzamento della capacità competitiva dei partecipanti alla rete. Tali obiettivi dovranno : Essere comuni a tutte le imprese aderenti alla rete; Essere funzionali ai due fattori che declinano il concetto di competitività ovvero qualità e prezzo;
31
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete I contenuti obbligatori Misurazione del raggiungimento degli obiettivi strategici In sede di modifica della normativa introdotta nel 2010 è stato inserito l’obbligo di indicare le modalità concordate tra i partecipanti alla rete per misurare l'avanzamento verso tali obiettivi.
32
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Al fine di misurare l’avanzamento nella realizzazione degli obiettivi sarà necessario,quindi, individuare dei parametri per poi verificarli periodicamente. Alcuni esempi potrebbero essere: il fatturato delle imprese aderenti; la quote derivanti dall’export; il livello delle economie di scala inerenti i costi; il numero di progetti di ricerca avviati; i diritti di proprietà industriali registrati o acquisiti; oppure la crescita dimensionale delle imprese, a seconda degli obiettivi specifici che ci si e prefissi.
33
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete I contenuti obbligatori Il programma di rete costituisce l’oggetto del contratto, inteso come insieme delle attività svolte in “rete”. Esso si realizza attraverso : Collaborazione in forme ed ambiti predeterminati attinenti l’esercizio delle attività svolte dalle imprese partecipanti; Scambio di informazioni o prestazioni di natura industriale,commerciale, tecnica o tecnologica; Esercizio in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa
34
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Il programma di rete deve indicare: i diritti e gli obblighi di ciascun partecipante; le modalità specifiche che consentono l’esecuzione di tali obblighi posti a carico dei contraenti; la realizzazione dello scopo comune a tutti i contraenti.
35
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete Diritti ed obblighi dei partecipanti La declinazione di diritti ed obblighi delle parti rappresenta la trasformazione in termini giuridici delle modalità di attuazione della rete tra i contraenti. Da essa dipende la possibilità di conseguire l’obiettivo strategico. Rappresenta il campo sul quale si confrontano le diverse istanze della classe imprenditoriale, fra esigenze di collaborazione ed “istinto” di competizione.
36
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete L’individuazione del programma di rete non impedisce che lo stesso possa essere modificato. Il programma di rete può essere modificato con il consenso unanime dei contraenti. Se tale modifica, al contrario, è prevista con decisione maggioritaria, il contratto deve prevedere le modalità per l’assunzione di tali decisioni. Si ritiene che, in tal caso, ai contraenti dissenzienti debba essere riconosciuto il diritto di recesso.
37
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Il contratto di rete La realizzazione del programma di rete genera delle utilità per le imprese aderenti che possono sostanziarsi in : Miglioramento della propria competitività - Acquisizione fattori di maggiore competitività (know how, scambio di informazioni commerciali ecc.); - Economia negli scambi (risparmio di costi ecc.)
38
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 La mappa dei contratti di rete al 5 dicembre 2011: 214 1063 imprese tra : Società di capitale Società di persone Imprese individuali Altre forme di società Società cooperative Fondazioni 86 Province 19 Regioni
39
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Distribuzione reti per numero di imprese Elaborazioni RetImpresa su dati Unioncamere
40
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 15/05/12 Contratti di rete divisi per settore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.