Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAniello Carraro Modificato 8 anni fa
1
HandyTED 23-25 novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto
2
HandyTED 23-25 novembre 2005 L’alunno portatore di handicap pone alla scuola una domanda di aiuto complessa che richiede molto impegno e risposte attente e puntuali.
3
HandyTED 23-25 novembre 2005 L’insegnante deve elaborare una strategia che promuova il massimo sviluppo della personalità e favorisca il processo di integrazione nella realtà scolastica e sociale.
4
HandyTED 23-25 novembre 2005 Le nuove tecnologie influenzano le relazioni umane e i ruoli stessi di ciascun individuo.
5
HandyTED 23-25 novembre 2005 Le nuove tecnologie possono rivelarsi un grande aiuto per i disabili in quanto consentono l’integrazione nella società e nel mondo del lavoro.
6
HandyTED 23-25 novembre 2005 La via di fuga di Paolo: il ragazzo presenta una forma di autismo con assenza di linguaggio e utilizza il computer come unico strumento per la comunicazione.
7
HandyTED 23-25 novembre 2005 L’evasione di Marco: il ragazzo è costretto su una sedia a rotelle e riesce a superare quel disagio sociale da cui talvolta è assalito grazie al computer.
8
HandyTED 23-25 novembre 2005 Le nuove tecnologie possono costituire delle barriere per i disabili, barriere non fisiche, ma subdole perché invisibili.
9
HandyTED 23-25 novembre 2005 La barriera invisibile di Matteo: il ragazzo ipovedente non riesce spesso ad utilizzare le pagine web in quanto ha la necessità di accorgimenti particolari.
10
HandyTED 23-25 novembre 2005 La preclusione silenziosa di Giulia: la ragazza è affetta da una sordità parziale e ha problemi con l’impiego di componenti audio nelle opere multimediali.
11
HandyTED 23-25 novembre 2005 Due termini importanti per comprendere lo sviluppo delle nuove tecnologie: usabilità e accessibilità.
12
HandyTED 23-25 novembre 2005 Il computer è un luogo dove si può costruire, non solo consumare …
13
HandyTED 23-25 novembre 2005 … permette l’utilizzo di molteplici canali comunicativi diversi da quello verbale, da cui la scuola è monopolizzata …
14
HandyTED 23-25 novembre 2005 … consente di lavorare in modo trasversale e multidisciplinare rispetto ai contenuti …
15
HandyTED 23-25 novembre 2005 … permette una valutazione continua, che va ben oltre le votazioni di merito …
16
HandyTED 23-25 novembre 2005 … consente di lavorare in un contesto non autoritario, collegato al buon umore, condizione essenziale per un apprendimento significativo.
17
HandyTED 23-25 novembre 2005 La realizzazione di opere multimediali accessibili deve essere un impegno per la scuola che pone al centro del suo compito la cultura dell’integrazione e della trasparenza.
18
HandyTED 23-25 novembre 2005 La costruzione di pagine accessibili trova nella scuola un ambiente di sviluppo adeguato, poiché lì è viva la necessità di ambienti di ricerca e di sviluppo orientati alla partecipazione critica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.