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1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.

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1 1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI

2 HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN

3 1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI

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5 LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

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7 I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali?

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9 9 Sei Convinto?! Torna indietro se vuoi... Nessuno ha cambiato i colori dei quadrati... Anche se è contro-intuitivo, il cervello esalta i contrasti e i ns paradigmi ci... fregano

10 10 MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ IN AZIENDA SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

11 11 IL MONDO E’ CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

12 DA DOVE PARTE IL CAMBIAMENTO? RISULTATI (Avere) AZIONI (Fare ) IDEE (Essere = Ruolo) ______________________ 12

13 13 SE VUOI CHE LE COSE CAMBINO COME PRIMA COSA DEVI CAMBIARE TU

14 5 Strategie www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

15 PIL ITALIA 2007-2014? 15

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17 17 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it

18 1) GENERA VALORE

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20 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

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22 OUT OF THE COMFORT ZONE

23 2) ABBRACCIA IL MARKETING

24 € £ ¥ $ ???

25 CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = 700.000 clienti in meno 25

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27 MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 27

28 MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

29 La gente AMA quello che fai

30 3) VOCAZIONE INTERNAZIONALE

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33 «Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 33

34 A) Fai ricerca di base sul paese Identifica contatti locali: –Camera di Commercio Italiana –Aziende Italiane già presenti nel tuo settore o in settori vicini (vedi lista camera di commercio) – Potenziali Business Partners o Soci locali Contatta i potenziali business partners nel Paese 34

35 B) Recati fisicamente nel luogo e studialo 35

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37 C) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 37

38 D) Sii Committed (deciso/impegnato) 38

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40 E) COSTRUISCI UN BUDGET SENSATO 40 Andare in un Paese straniero perché «sei alla canna del gas», ti farà terminare anche i pochi soldi rimasti.

41 Gli agenti solo a provvigioni esistono solo in Italia… 41

42 «I have no money…» «I have no project…» 42

43 La vera eccellenza vende dappertutto! 43 Do something excellent and have a sound business plan!

44 Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 44

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46 4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 46

47 47 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

48 5 caratteristiche delle persone 48

49 STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

50 Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

51 Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 51

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53 IL MONDO SI BASA SUL DUE

54 Find the killer! 54

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56 Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

57 5) DECIDI COSA VUOI

58 TU e la tua energia emozionale positiva 58

59 12 Aprile 2016 The New Leaders Milano 59


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