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PubblicatoAdamo Tarantino Modificato 8 anni fa
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PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group
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PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ L’obiettivo di un’analisi di portafoglio è quello di aiutare un’impresa con produzione diversificata a distribuire risorse limitate tra i diversi prodotti – mercati in cui opera. La procedura generalmente adottata consiste nel definire la posizione strategica di ogni attività in base a due dimensioni indipendenti: 1. l’attrattività dei segmenti del mkt di riferimento; 2. la competitività dell’impresa in ognuno dei prodotti – mercati considerati.
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PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ Sono stati sviluppati diversi metodi, in forma matriciale, in cui indicatori diversi misurano parametri di attrattività e competitività. Uno di questi metodi è la Boston Consulting Group: Matrice crescita – quota di mercato.
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PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ La matrice BCG si costruisce in base a due criteri: 1. il tasso di crescita del mkt di riferimento, che funge da indicatore di attrattività; 2. la quota di mkt relativa al concorrente più pericoloso, usata come indicatore della competitività dell’impresa
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MATRICE BCG STELLE ENIGMI VACCHE DA MUNGERE CANI Quota di mercato relativa Tasso di sviluppo di mercato
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MATRICE BCG Mucche da mungere. Prodotti il cui mercato di riferimento sta registrando un basso sviluppo ma per i quali l’impresa detiene una quota di mkt elevata. Queste unità dovrebbero in linea di principio fornire molta liquidità e consumarne poca. Esse rappresentano una fonte di finanziamenti per attività di diversificazione o di ricerca.
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MATRICE BCG Cani. Prodotti la cui quota di mkt è bassa in un settore ormai maturo. Mantenere in vita una simile attività si traduce generalmente un un’emorragia finanziaria senza speranza di miglioramento. L’obiettivo qui è disivestire.
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MATRICE BCG Enigmi. Prodotti con bassa quota di mercato in un mercato in rapida espansione, che comporta l’esigenza di molta liquidità per finanziare la crescita; l’obiettivo in questo caso è l’identificazione delle attività che possono essere promosse con speranze di successo. Senza un sostegno economico consistente questi prodotti si trasformeranno progressivamente in cani. L’obiettivo principale consiste pertanto nel disinvestire o nell’accrescere la quota di mercato.
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MATRICE BCG Stelle. Prodotti leader nel loro mkt che è in rapida espansione. Richiedono mezzi finanziari consistenti per sostenere la crescita. Grazie al loro vantaggio competitivo generano profitti notevoli e sono destinati, in futuro, a rientrare nella prima categoria.
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