La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO DELLE ACQUE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO DELLE ACQUE"— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO DELLE ACQUE

2 Inquinamento delle acque.
Introduzione Inquinamento delle acque. Contaminazione dell’acqua causata dall’immissione di sostanze quali prodotti chimici e scarichi industriali e urbani, che ne alterano la qualità compromettendone gli abituali usi.

3 Principali Inquinanti.
Alcuni dei principali inquinanti sono: Le acque di scarico contenenti materiali organici che per decomporsi assorbono grandi quantità di ossigeno. Parassiti e batteri. I fertilizzanti e tutte le sostanze che favoriscono una crescita eccessiva di alghe e piante acquatiche. I pesticidi. Il petrolio e i suoi derivati. Sabbie e detriti dilavati dai terreni agricoli, dai suoli spogli di vegetazione, da cave, sede stradali e cantieri. Sostanze o scorie radioattive dalle centrali nucleari.

4

5 Inquinamento Marino L’inquinamento del mare è dovuto alle immissioni accidentali o intenzionali di petrolio.I danni provocati da queste dispersioni sono assai gravi: Il petrolio versato nel mare rende assai difficile l’ossigenazione delle acque. Impedisce la fotosintesi indispensabile per lo sviluppo del fitoplacton. Intossica un gran numero di animali.

6

7 Fonti di inquinamento: Problemi e soluzioni.
Gli inquinanti delle acque provengono soprattutto dagli scarichi urbani e industriali, dai processi di percolazione, dai terreni agricoli e dalle aziende zootecniche.

8 Considerazioni Se ci fosse l’eliminazione dei prodotti chimici nell’agricoltura, ipotesi fantascientifica, vi sarebbe un netto miglioramento dell’inquinamento del mare, ma visto che ciò non è possibile sarebbe auspicabile l’utilizzo di moderni depuratori in modo che i liquami passano attraverso tre fasi distinte di trattamento.

9 La prima fase, comprende una serie di processi fisici o meccanici di rimozione dei detriti più grossolani, di sedimentazione delle particelle in sospensione e di separazione delle sostanze oleose. Nella seconda fase, si ossida la materia organica dispersa nei liquami per mezzo di fanghi attivi o filtri biologici. La terza fase, ha lo scopo di rimuovere i fertilizzanti per mezzo di processi chimici-fisici, come l’assorbimento su carbone attivo.

10 Preghiera di un Bambino. lattine di coca cola e cartacce.
Signore, aiutaci a rispettare le acque Signore a volte mi chiedo Come fosse la terra appena creata Me lo chiedo, e mi rattrista vedere i tuoi bei fiumi pieni di rifiuti e di schiuma, vedere i laghi verdi di melma e di fango, pieni di vecchi copertoni. A volte non ci bado e ci butto anch’io, senza pensarci, lattine di coca cola e cartacce. Signore perdonami se a volte vado sporcando il tuo mondo. Dimmi, che cosa posso fare per ridartelo bello com’era appena creato?

11

12


Scaricare ppt "INQUINAMENTO DELLE ACQUE"

Presentazioni simili


Annunci Google