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PubblicatoAmando Galli Modificato 8 anni fa
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DM 762/2014 - Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE Formatore prof.ssa Gabriella Maiorano
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Il corso intende fornire le competenze di base per imparare a programmare in modo creativo e mostrare come l’insegnamento dell’informatica possa diventare una strategia per insegnare a progettare il proprio apprendimento e risolvere problemi
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INTRODUZIONE Per usare Scratch non è necessario essere un programmatore L’utilizzo è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati che uniti insieme costituiscono la struttura di un programma Si impara a programmare costruendo storie interattive, giochi e programmi multimediali
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Cosa costruire? Giochi Animazioni Storie interattive Attività artistiche Attività musicali
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Sito di riferimento Scratch.mit.edu
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Installazione Download per qualsiasi versione del sistema operativo Dal menù AIUTO si accede alla pagina di download Si può utilizzare online
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L’ambiente di programmazione
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Avvio e stop programma La bandierina verde fa partire il programma Il pulsante rosso ferma il programma STAGE (palcoscenico) È il luogo dove verrà visualizzato il risultato del programma SPRITE Sono gli attori del palcoscenico
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Le dimensioni dello stage sono riportate nell’immagine -I valori dell’asse x sono compresi tra -240 e 240 -I valori dell’asse y sono compresi tra -180 e 180 La posizione di un oggetto è riportata in basso a destra dello stage Un nuovo sprite viene automaticamente posizionato nella posizione (0,0)
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Libreria azioni Elenco delle azioni che possono compiere gli sprite Costituiscono i mattoncini elementari del programma Un programma è costituto dall’insieme di più mattoncini Caratteristiche dei mattoncini -Sono divisi per categorie: movimento, aspetto, suono - ogni mattoncino ha una forma tale da potersi incastrare ad altri funzionalmente compatibili - alcuni mattoncini possono accettare dei valori (parametri )
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Area programmazione Il programma viene costruito trascinando i mattoncini in quest’area Mattoncini funzionalmente compatibili potranno essere incastrati tra loro I colori dei mattoncini identificano le diverse tipologie di funzionalità
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Le tre linguette Ad ogni sprite è associata un’area di programmazione Script: area delle azioni Costumi: modifica graficamente gli sprite Suoni: suoni disponibili associati agli sprite
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