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PubblicatoAniello Romeo Modificato 8 anni fa
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Delivery Unit Regione Campania
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Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Pozzuoli (NA)
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EP s.p.a. Azienda di Ristorazione Collettiva
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Comitato Tecnico Scientifico PRESIDENTE – Antonio Curzio (D.S. ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) MEMBRI –––––––––––––––– Angela Orabona (USR Campania) Libera D’Angelo (Confindustria Campania) Alessandro Remondelli (Regione Campania) Giuseppe Esposito (EP s.p.a.) Vincenzo Race (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Marialuisa Maiello (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Rosanna Tuscano (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Concetta Iovine (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli)
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I “Campi Flegrei” sono terra d'arte, storia e agricoltura. Ai tesori archeologici che essi sono in grado di offrire, si affiancano altrettanti tesori d'arte gastronomica, frutto di una fiorente agricoltura, che fonda le proprie radici nella tradizione e nei valori scolpiti da antica civiltà contadina. Il nostro Istituto è oggi impegnato nella tutela e nella promozione del patrimonio gastronomico espressione del territorio. Tra le eccellenze che sono oggetto di produzione e valorizzazione spiccano lemostarde, l’olio, le marmellate,i pesti, gli amari, i rosoli, le conserve e il miele. La gran parte delle colture a cielo aperto dell’azienda agraria annessa all’istituto sono invece relative a eco-tipi dell’area flegreo-giuglianese quali la fava di Miliscola, la cicerchia dei Campi Flegrei, il fagiolo tondino di Villaricca, la lenticchia piccola campana, il lupinogiallo.
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Il CTS, in questa prima fase, si è posto la finalità di promuovere le produzioni agroalimentari locali, cosiddette di nicchia, come elemento caratteristico dell'identità del territorio di riferimento dell’Istituto e della potenziale clientela della sua azienda agraria. Detta azione ha favorito, all'interno dell’Istituto “G. Falcone” caratterizzato da varie anime, una positiva interazione delle specifiche competenze, coinvolgendo gli alunni degli istituti Commerciale, Agrario e Turistico. L'obiettivo di valorizzare le produzioni identitarie del territorio, il lavorare sulla identificazione, valorizzazione e promozione dei prodotti con l'obiettivo di realizzare attività atte ad incrementare lo sviluppo commerciale della sua azienda-bottega, ha necessitato, infatti, l’azione congiunta di vari assi disciplinari, in primis relativa agli ambiti dell’informatica, della storia dell’arte, dell’economia aziendale e delle discipline afferenti al dipartimento di scienze ed agraria.
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Le fasi Produzione ortofrutticola Trasformazione agroalimentare delle materie prime Elaborazione del piano di marketing Realizzazione del materiale pubblicitario Gestione magazzino e contabilità della bottega
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La produzione ortofrutticola
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l’Azienda
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i Frutteti
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le Serre
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Ragazzi al lavoro
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Trasformati agroalimentari
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la Bottega
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i Prodotti
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