Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
E se il 2020 fosse domani? VERSO UN INNOVATION LAB
2
POR FESR 2014-2020 – Asse urbano Precedente programmazione un quarto delle risorse dei comuni su Innovazione; ma grande frammentazione dei progetti!
3
Asse 6 Città intelligenti, sostenibili e attrattive (in attuazione dell’Agenda Urbana) Tale asse sarà attuato attraverso la costituzione di un Laboratorio Urbano inteso come luogo di elaborazione dell’agenda urbana dei Programmi FESR e FSE, che supporti la definizione delle nuove strategie per il rilancio e la riqualificazione delle città, concentrando competenze strategiche e capacità di monitoraggio e verifica, e che sia in grado di garantire sul territorio regionale innovazione e sperimentazione, connettendosi ed interagendo con le reti di città italiane ed europee. In tale ambito verrà assicurata l'integrazione e la demarcazione con gli interventi che l'area metropolitana di Bologna ha previsto nel PON Città Metropolitane concentrati maggiormente sulla diffusione dei servizi di ICT per i cittadini con grande attenzione i temi della socialità e dei giovani. POR FESR 2014-2020 – Asse urbano in Emilia Romagna
4
Le (mille?) vie dell’innovazione (urbana) Una città innova quando sostituisce “nuovi lavori” a “vecchi lavori (visione radicale alla Jacobs) Una città innova perché è inserita in un ecosistema regionale e gode di ricadute in termini di imprese innovative, idee, talenti, tecnologie, ecc. (competizione geografica; Limite: SOLO HIGH TECH) Una città innova perché posta di fronte a tagli di spesa e efficienze di spesa (PA che innova) Una città innova quando avanza nell’occupazione, nel capitale sociale, nelle infrastrutture di trasporto, nella gestione dei rifiuti, nel verde pubblico, nell’accesso a banda larga, ecc (PLURIDIMENSIONALITA’ della smart city) Una città innova…………………
5
Città intelligenti? (smart or clever?) De Santis et al, 2013 L’intelligenza a più dimensioni di una città apre le porte ad una pluralità di attori ed ad una sinergia di politiche pubbliche.
6
Forlì, Cesena, Romagna..città intelligenti? An outsider/insider view Per Forlì attuale investimento nella rotta culturale (ATRIUM, Santarelli, San Domenico, ex ATR, Buon Vivere, Innovazione sostenibile, ecc.) e in quella agroalimentare (Km zero, Mercatale (?) Eataly, ecc.) Per Cesena attuale investimento in imprenditorialità, ICT, start-up (Cesena Lab) e nella rotta culturale (Malatestiana, ecc.)………. Ravenna, traiettoria di Ravenna 2019 e capitalizzazione del lavoro svolto
7
Analisi Antares qualità della vita in Romagna (gennaio 2015) 1.000 cittadini La conseguenza della crisi economica è riscontrabile principalmente dal fatto che per il 61% degli interpellati, il tenore di vita negli ultimi 4 anni è diminuito. Questa caduta non è temperata dal livello di ricchezza materiale e ha colpito maggiormente gli under 46 e gli over 65. Nello specifico, una elevata soddisfazione in relazione alla propria situazione lavorativa raddoppia le probabilità di avere una alta percezione della propria qualità di vita. Nessun altro fattore indagato si comporta in modo così determinante. Assumono tuttavia molta importanza, nella determinazione della qualità della vita, anche la soddisfazione in relazione alla propria abitazione, alla salute e ai servizi di prossimità. Non esiste una diversa percezione della qualità della vita nelle province romagnole. Città attrattive? Ma cosa è la “qualità della vita”? La “capacità di attrarre e trattenere” come si relaziona con la qualità della vita in Romagna?
8
Obiettivo: un laboratorio di innovazione territoriale Attuale riflessione nazionale su politiche per città medie POR FESR 2014-2020: Asse urbano e Innovation LAbs
9
Cosa succede in Europa? LIVING LABS FABLABS
10
Living Lab Un Living Lab è un ambiente sperimentale “dal vivo” dove utenti e imprenditori creano insieme percorsi innovativi. L’attenzione è sull’utente e sulle formule di collaborazione pubblico-privato Co-design Scoperta di nuovi stili, usi e comportamenti Esperimenti di nuove politiche locali con comunità di utenti (es. welfare) Valutazione dei risultati
11
Living and Care Lab (Belgio) Città di Turnhout (42 mila abitanti), in collaborazione con centri di ricerca e imprese private e con i cittadini e le associazioni civiche L’amministrazione locale coordina un partnership pubblico-privata orientata a sviluppare un sistema di “innovazione aperta” per prodotti e servizi innovativi a sostegno sia della popolazione anziana o di malati cronici, ma anche dell’intera popolazione locale per aumentare la qualità della vita in termini di ambienti sani, sicuri e confortevoli Un’area di 6 ettari è diventata il “laboratorio di capacità” ovvero un’area urbana che sarà destinata a immobili con mix di destinazioni con l’obiettivo di una comunità sostenibile in cui avviare politiche di cura e qualità della vita Attualmente due case ospitano il laboratorio che è un ambiente domotico (uno per la cura domestica di anziani; l’altro per famiglie giovani): sensori domotici; big data per monitoraggio, ecc. Lo step successivo è aprire il Lab a 15 edifici per poi renderlo “vivo” per tutta la comunità locale Al perfezionamento dei servizi e dei prodotti PARTECIPANO attivamente i cittadini utenti insieme agli esperti; il Lab è di fatto anche un laboratorio di prototipazione per servizi e prodotti
12
Cooperativa per soluzioni innovative nella cura delle persone Spazio di co-working “open”
13
Innovazione nella PA esempi: digitalizzazione dei percorsi culturali della prima guerra mondiale; Appalti pre- commerciali
14
Living lab per la salvaguardia e lo sviluppo di produzioni locali. Es Piemonte
15
FABLAB “make things, not slides”
16
“Più cose”..più diversità…..più nicchie…economie di scala nel design e nella distribuzione (no nella manifattura)..IMPORTANZA DELLA COMMUNITY….quanto più estesa tanto più ampia la possibilità di diversificazione (attenzione ho detto estesa, cioè aperta e non ridondante!!) La manifattura locale ne beneficia in termini di accesso rapido a capacità di progettazione e prototipazione Fonte: Andersen, 2004
17
Sintesi Innovare implica connettere Connettere implica integrare risorse Integrare risorse implica avere una agenda di obiettivi strategici per lo sviluppo Lo sviluppo non è solo tecnologia, MA ANCHE MOLTA TECNOLOGIA! La città non può essere vissuta con confini amministrativi
18
Chi connettere con chi? Un programma di lavoro? Attivare la progettazione dell’Innovation Lab attraverso un percorso operativo che prevede: Task force di implementazione Percorso di Workshop/laboratori sui temi del Piano Collegamento con esperienze nazionali ed europee Assistenza alla progettazione di percorsi europei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.