Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrazio Porta Modificato 8 anni fa
1
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O. 2003-2005
2
Il valore del progetto Con il nostro progetto vogliamo aiutare le imprese a: capire insieme come sta cambiando la nuova politica agricola; vedere cosa cambierà concretamente per l’azienda; aiutare le imprese a valutare le scelte che la nuova politica impone; verificare insieme le possibili scelte alternative e le conseguenze di ciascuna scelta; consigliare nella scelta di strategie che possano far crescere l’attività; far conoscere l’azienda attraverso materiale pubblicato su Internet e sul nostro giornale; informare della situazione di imprese che hanno scelto strategie innovative, decidendo di rischiare e mettersi sul mercato: capire le motivazioni, le difficoltà e le soddisfazioni di tale scelta Tutto questo per aiutarle a conoscere meglio l’ambiente nel quale si muovono, valutare le opportunità che la nuova politica agricola offre e come poterle sfruttare al meglio.
3
Re-inventare la consulenza… INFORMAZIONI CONOSCENZA DIVULGAZIONE E ASSISTENZA Anche attraverso la l.r.37/99 Fornire punti di riferimento Consigliare alle imprese percorsi alternativi
4
La quantità di aiuti alle aziende rimarrà pressoché invariata rispetto al passato, almeno fino al 2013 Elemento di certezza per gli agricoltori, nel quadro di una stabilizzazione del bilancio comunitario “I prodotti saranno più competitivi, la politica agricola più verde, maggiormente orientata al consumatore e al mercato” (F. Fischler, 2003) La nuova Pac: le certezze
5
PRODOTTO COMPORTAMENTO VECCHIA PAC RIFORMA “COLTIVATORI DI CONTRIBUTI” “IMPRESE ORIENTATE AL MERCATO” STATUS CHI “FA” E HA VOGLIA DI FARE AGRICOLTURA
6
“La vecchia” Pac Sosteneva i prodotti senza pensare al mercato, privilegiando la rendita piuttosto che la capacità d’impresa Non entrava nei problemi della sicurezza alimentare e ambientale Destinava l’80% delle risorse al 20% delle aziende (nel 2001 quattro Stati membri beneficiavano del 64% dei pagamenti totali del FEOGA Garanzia e circa il 5% dei beneficiari –soprattutto grandi imprese –ricevevano la metà di tutti i pagamenti)
7
La Riforma è necessaria per Dare un senso agli aiuti PER LE IMPRESE PER I CONSUMATORI- CONTRIBUENTI MAGGIORI CERTEZZE; MENO VINCOLI; MAGGIORE PROFESSIONALITA’; MAGGIORE LEGITTIMAZIONE SOCIALE. LA LEGITTIMAZIONE DEL SOTEGNO ALL’AGRICOLTURA PASSA ATTRAVERSO IL “PATTO CON IL CONSUMATORE”
8
Oltre alla Pac… Legge orientamento Multifunzionalità Etichettatura origine Tracciabilità Marketing Vendita diretta Tipicità e territorio Audit
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.