La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campagna A.I.D.O. - 2008 Donazione, parlane oggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campagna A.I.D.O. - 2008 Donazione, parlane oggi."— Transcript della presentazione:

1 Campagna A.I.D.O. - 2008 Donazione, parlane oggi

2 Nasce come risultato di numerose ricerche svolte sul tema della donazione degli organi, in vari paesi del mondo. Perché ?

3 Uno “classico”: mostra la nuova vita del “ricevente”, giocando sull’emozione e sui buoni sentimenti. L’altro: più diretto ed esplicito, mira ad affermare il principio che se vuoi donare i tuoi organi è bene informare i tuoi familiari e i tuoi cari. L’argomento è in genere affrontato partendo da due concetti principali

4 Questo secondo approccio ci è sembrato il più idoneo. La donazione viene vista come un tabù e dove ancora sono presenti tante convinzioni personali, religiose, ecc. C’è un profondo motivo psicologico per i familiari: 6 ore non sono sufficienti per poter decidere con lucidità. La questione del momento imbarazzante: parlare di donazione degli organi in società crea in molti un segno di imbarazzo e disagio.

5 Come? Sviluppare il tema dell’argomento imbarazzante con piccoli esempi di vita quotidiana per cambiare poi il concetto di ciò che è veramente imbarazzante. Dire che la donazione degli organi dovrebbe diventare argomento di cui parlare senza remore o imbarazzi, sia con coloro che amiamo che nella società in cui operiamo e viviamo. Presentare con un pizzico di ironia alcuni momenti di sicuro imbarazzanti: educazione sessuale, segreti e bugie ecc.

6 I manifesti Dure righe di testo ricordano come la donazione sia un “gesto pieno di vita” invitando chi legge ad iscriversi all’A.I.D.O. e a parlare con i propri cari: Pensa ad un gesto di vita, iscriviti all’A.I.D.O. e parlane con i tuoi cari”. “Pensa ad un gesto di vita, iscriviti all’A.I.D.O. e parlane con i tuoi cari”. Lo slogan “Donazione, parlane oggi” invita tutti a parlarne oggi stesso e non rimandare sempre a quell’ inesistente momento appropriato.

7

8

9

10 Lo spot televisivo La compagnia teatrale rappresentata nello spot è guidata dal regista (Alessandro Gassman) in un’improvvisazione teatrale sul tema dell’imbarazzo. Le situazioni quotidiane presentate rendono, quando ad esso raffrontate, il tema della donazione di organi un argomento di cui parlare con maggior serenità e naturalezza coi propri cari

11 Lo spot televisivo


Scaricare ppt "Campagna A.I.D.O. - 2008 Donazione, parlane oggi."

Presentazioni simili


Annunci Google