La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE."— Transcript della presentazione:

1 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE

2 ADESSO VI PRESENTO ALCUNI PIATTI SALATI

3 INGREDIENTI Pezzi di coscia di maiale Pezzi di spalla di maiale Pezzi di costata di maiale Pezzi di pancetta di maiale Sale Finocchietto Anice Pepe ( a piacere ) LA SALSSICCIA STAGIONATA

4 PROCEDIMENTO Scegliete i migliori pezzi di carne di maiale, possibilmente con pochi nervi e grasso al punto giusto. Tritare il tutto e condire. Per un’ottima salsiccia fresca lucana occorre mettere 20 gr di sale per ogni chilo di carne e 10 gr di peperone essiccato in polvere per ogni chilo. Aggiungere il finocchietto, l’anice e il pepe (quantità a piacere). Impastare il tutto e riempire le budella E farla stagionare.

5 IL SANGUINACCIO INGREDIENTI Un litro di latte intero fresco 500 g di zucchero 200 g di cacao amaro 80 g di farina 100 g di cioccolato extra fondente di qualità Una stecca di vaniglia incisa e cannella Canditi e/o gocce di cioccolato Un bicchierino di liquore Strega (se non ci sono bimbi)

6 PROCEDIMENTO Versa in un pentolino il latte, aggiungi la stecca di vaniglia incisa e la cannella. Lascia intiepidire a fuoco dolce, per pochi minuti. Mescola in un pentolino d’acciaio il cacao amaro, lo zucchero e la farina. Versa il latte nel composto ottenuto, filtrandolo per evitare che la vaniglia e la cannella cadano nel composto. Poni il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente. Al primo bollore, aggiungi il cioccolato extrafondente tagliato in precedenza a pezzetti e fallo sciogliere, sempre mescolando. Aggiungi un bicchierino di liquore Strega e fai addensare ancora un po’.

7 FRIZZULI INGREDIENTI 150 g di salsiccia 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 1 scalogno Pepe nero macinato al momento 50 ml di vino bianco secco 200 g di passata di pomodoro Sale 160 g di bucatini

8 PROCEDIMENTO Spellare la salsiccia e sgranarla. In una padella mettere un cucchiaio d'olio e far rosolare a fiamma bassa lo scalogno tritato molto finemente. Quando si sarà uniformemente dorato unire la salsiccia, alzare la fiamma e farle prendere colore unendo una generosa macinata di pepe. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere il pomodoro, un pizzico di timo e lasciar insaporire un paio di minuti. Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Mescolare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente decorando con scaglie di formaggio.

9 ADESSO VI PRESENTO ALCUNI PIATTI DOLCI

10 CHIACCHIERE INGREDIENTI 1 bustina vanillina bustina lievito vanigliato 2 cucchiai Marsala 40 gr zucchero 350 gr farina 80 gr burro 2 uova q.b. olio di arachidi

11 PROCEDIMENTO 1 ) Versa la farina a fontana sulla spianatoia e forma un cratere al centro. Unisci il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone e il lievito setacciato. Disponi all'interno le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito a pezzetti e il Marsala. Inizia ad amalgamare gli ingredienti, aiutandoti con una forchetta; quindi lavorali con le mani, in modo da ottenere una pasta liscia e uniforme. Forma una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti. 2) Stendila e taglia con le mani 1/3 della pasta, infarinala leggermente e passala fra i rulli della macchina per stendere la pasta. Partendo dalla tacca più larga. Assottiglia man mano la sfoglia, passandola fra i rulli della macchina, fino ad arrivare alla penultima tacca. Stendi la pasta rimasta. Dividi le sfoglie ottenute in rettangoli di circa 10 x 6 cm con la rotella dentellata. Pratica 2 tagli, internamente a ciascun rettangolo, paralleli al lato più lungo, sempre usando la rotella. 3) Allinea una parte delle chiacchiere, in un solo strato, sulla placca foderata con carta da forno. Cuocile per circa 15 minuti in forno già caldo a 180 °C, finché saranno ben dorate. Dovrai infornare le chiacchiere più volte: perciò, mentre cuoci le prime, disponi su un altro foglio di carta da forno quelle da infornare successivamente. Quando tutte le chiacchiere si sono raffreddate, spolverizzale, a piacere, con zucchero a velo e servi.

12 LE FRAPPE Ingredienti 200 gr di farina 40 gr di burro 2 uova 1 cucchiaio abbondante di zucchero 1 limone olio di arachidi per friggere zucchero a velo sale

13 PROCEDIMENTO Impastate rapidamente su di un piano di lavoro la farina, le uova, il burro, lo zucchero, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso e dategli la forma di una palla. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti coperta da pellicola in un luogo fresco. Riprendete l’impasto e tiratelo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 3/4mm. Tagliatela a striscioline di circa 3/4 cm di larghezza con l’aiuto di una rotella dentellata. Portate a temperatura abbondante olio di arachide in un tegame e friggete le frappe per alcuni minuti fino a quando non diventeranno belle dorate. Scolatele su carta assorbente, quindi una volta asciutte dall’olio in eccesso, spolveratele con zucchero a velo. Chi preferisce evitare la frittura può cuocere le frappe al forno adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocete a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà colorita.

14 LE CASTAGNOLE INGREDIENTI 400 g di farina 00 100 g di zucchero semolato 3 uova intere e 1 tuorlo 70 g di burro 1 pizzico di sale la scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina di lievito vanigliato zucchero a velo q.b. olio di semi di girasole

15 PROCEDIMENTO Iniziamo a versare tutti i nostri ingredienti nella planetaria: la farina, lo zucchero, una presa di sale, il lievito vanigliato, il burro, le tre uova intere, il tuorlo ed infine la scorza grattugiata di un limone. Ora è il momento di impastare ad una velocità moderata per 7/8 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, terminiamo di preparare l'impasto a mano sul piano di lavoro. Dopo averlo impastato per qualche minuto, siamo pronti a preparare le castagnole. Prendiamo un pezzo dell'impasto, lo lavoriamo per creare una sorta di cilindro che dividiamo poi, in modo da formare tante palline di pasta. Nel frattempo versiamo in una padella due litri circa di olio di semi di arachide. Non appena l'olio è ben caldo, è il momento di friggere le castagnole.

16 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema MARIA TERESA LABBADESSA 1 A Prof.ssa Rago Laura


Scaricare ppt "Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE."

Presentazioni simili


Annunci Google