Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNiccolina Gambino Modificato 8 anni fa
1
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 1 HOMEVOLUTION Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 19 Novembre 2004 Relatore: Ing. Giuseppe Dellisanti – Founding Partner e Vicepresidente Gruppo Allaxia
2
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 2 Agenda Premessa Il mercato domestico di apparati e sistemi elettronici ed elettrotecnici 2004-2008 Il mercato Homevolution 2004-2008 Conclusioni
3
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 3 Premessa La stima e le previsioni di mercato si basano su su dati provenienti da: Fonti associative ANIE Indagine su associati ANIE, CNA, Confartigianato e Assistal L’indagine è stata condotta nel periodo Luglio- Settembre 2004 sulla base di un questionario anonimo inviato per via e-mail Hanno risposto le maggiori imprese presenti sul mercato Homevolution.
4
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 4 Il mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa 2002-2008, m€ : Un mercato con tassi di crescita superiori all’inflazione Sicurezza e informatica i segmenti più dinamici
5
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 5 Il mercato dei servizi di installazione manutenzione e gestione 2002-2008, m€: I servizi crescono a tassi doppi rispetto all’hardware In maggiore crescita relativa la manutenzione e soprattutto il nascente mercato delle teleoperazioni
6
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 6 La struttura del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa nel 2004 (m€) 11.591 2.028 Apparati e sistemi Servizi 1.702 325 2 Installazione Manutenzione Gestione operativa sistemi/impianti 1.209 4.7765.605 1. Reti e infrastrutture di alimentazione e comunicazione 2. Automazione domestica e illuminazione 3. Informatica e comunicazione domestica 783 3.386 607 Sicurezza, controllo accessi e azionamenti Elettrodomestici Illuminazione 1.744 1.216 2.645 Elettronica di consumo Informatica Apparati di telecomunicazione
7
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 7 Homevolution: % del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa Il mercato Homevolution è ancora una piccola, ma molto dinamica parte del mercato di elettronica ed elettrotecnica per la casa 0,4% 0,46% 0,5% 0,66% 1,00% 1,50% 2,1% 0,0% 0,5% 1,0% 1,5% 2,0% 2,5% 2002200320042005200620072008
8
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 8 Il mercato Homevolution: apparati e sistemi, 2002-2008, m€ Le dimensioni del mercato, ancora relativamente modeste, si svilupperanno rapidamente nel periodo 2005-2008 I sistemi di sicurezza, controllo accessi e controllo energia e azionamenti costituiscono il mercato più importante. In forte crescita – ma da valori modesti – l’integrazione di sistemi e apparati di informatica, telecomunicazione ed elettronica civile
9
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 9 Il mercato Homevolution per livello funzionale, 2002-2008, m€ Le soluzioni di base (Liv. 1) prevalgono nettamente fino al 2005, dopodiché si prevede una maggiore crescita di soluzioni integrate a livello residenziale (Liv 2) e condominiale (Live 3)
10
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 10 Il mercato Homevolution: servizi, 2002- 2008, m€ Il mercato dei servizi Homevolution è relativamente più importante e più dinamico del mercato apparati e sistemi. In fortissima crescita dal 2005 il mercato dei servizi di telemanutenzione e teleoperazione
11
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 11 La struttura del mercato homevolution nel 2004 (m€) Apparati e sistemi Servizi 62 20 Installazione Manutenzione Gestione operativa sistemi/impianti 13 5 2 1. Reti e infrastrutture di alimentazione e comunicazione 2. Automazione domestica e illuminazione 3. Informatica e comunicazione domestica 7 45 9
12
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 12 L’opinione degli operatori…. 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% InstallatoriProduttoriInstallatoriProduttori Per niente Poco Abbastanza Molto Condivide lo scenario Homevolution proposto da ANIE? Il mercato Homevolution nei prossimi anni è destinato a crescere?
13
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 13 I fattori che influenzano lo sviluppo del mercato Homevolution… 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Installatori Produttori Per niente Poco Abbastanza Molto Affermazione di standard tecnologici Sensibilizzazione del mercato Incentivi finanziari al mercato Minore costo delle soluzioni Qualita’ dei servizi al mercato
14
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 14 Le iniziative da prendere per lo sviluppo del mercato…(N. cit.) 1.Formazione tecnico-applicativa degli installatori (12) 2.Informazione e sensibilizzazione clienti (10) 3.Informazione e sensibilizzazione installatori (8) 4.Sviluppo e integrazione servizi di qualità (5) 5.Finanziamenti e incentivazioni (4) 6.Convegni, fiere, promozioni (3)
15
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 15 Conclusioni (1) : Il mercato Homevolution è sempre stato evocato e auspicato, ma mai definito e misurato. Le definizione introdotte sono, forse, troppo rigorose, ma hanno il merito di fare chiarezza almeno su cosa “non è” integrazione sistemica e di servizi per la qualità della casa e dell’abitare. Homevolution appare quindi come un mercato di nicchia e allo stato nascente, percezione peraltro diffusa da anni fra gli operatori, ma che presenta dinamiche e soprattutto prospettive di sviluppo eccezionalmente interessanti
16
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 16 Conclusioni (2): Sicurezza, accessi e controllo energia costituiscono le applicazioni guida della tendenza verso Homevolution. Illuminazione ed elettrodomestici ci stanno timidamente provando; informatica e telecomunicazioni sembrano seguire ancora una loro strada che potrebbe quanto prima incrociare “entertainment” con “sicurezza e gestione domestica” Ma il vero legante sono i servizi, intesi in senso più ampio e olistico di quanto mai sia stato fatto, centrati su un unico fattore di integrazione: il cliente
17
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre 2004 17 Conclusioni (3) La riconfigurazione della filiera verso il cliente non passerà tanto dalla integrazione di tecnologie e prodotti, quanto dalla integrazione e ampliamento della gamma di servizi abilitati dalle diverse tecnologie e prodotto Il ruolo del “Consumer Service Provider”, che l’indagine presso gli operatori ha confermato essere cruciale e determinante, è la chiave di volta del mercato Homevolution Resta da vedere cosa ne pensano i consumatori e gli installatori, cui maggiormente deve rivolgersi lo sforzo di informazione, sensibilizzazione e formazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.