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PubblicatoAnnunciata Ferretti Modificato 8 anni fa
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Specialista di web marketing e usabilità, collaboro da oltre 12 anni con alcune tra le più grandi aziende e onlus italiane, ho ideato ADworld Experience (il più grande evento italiano su AdWords) e sono responsabile editoriale di Sito-Perfetto.it (Ebook condiviso sulla comunicazione web). www.gplorusso.it
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati L’obiettivo Tutte le volte che qualcuno cerca qualcosa che denota un interesse verso la nostra offerta turistica oppure visita pagine che trattano argomenti a noi collegati (portali di info turistiche, eventi locali, ecc.) deve vedere i nostri annunci. E ciò deve costare meno di quanto guadagnamo (direttamente o indirettamente) attraverso queste visite. 3
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Per farlo si devono Sfruttare al massimo tutte le notevoli possibilità di targeting offerte da AdWords Senza rendere troppo complessa la struttura delle campagne e troppo laborioso il loro controllo 4
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati La struttura minima possibile… Una campagna per ogni area geografica e/o linguistica di riferimento del nostro progetto (escludendo i dispositivi desktop nella propria località) Distinte tra rete di ricerca e rete display (da valutare effetto nuove campagne potenziate search+display) Almeno un gruppo di annunci per ogni offerta (es.: week end, Pasqua, 1° maggio, Pentecoste, bimbi gratis, ecc.) Almeno un gruppo per ogni target di utenza mirato (es.: piscina, wi-fi, terme, ecc.) 5
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Alcuni esempi… Categorie (hotel/albergo Xstelle/lusso/economici località) Offerte (offerte hotel/albergo + località) Famiglie (hotel/albergo bimbi gratis + località) Servizi (hotel/albergo piscina/wi-fi gratis + località) Benessere (hotel/albergo sauna/idromassaggio/beauty farm/massaggi/terme + località) Location (hotel/albergo centro/impianti/mare + località) Auto/moto & sport (hotel/albergo parcheggio/moto/ bicicletta/escursioni/trekking + località) 6
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Verificare una campagna Efficienza il prezzo dei clic è il minore possibile? Efficacia i contatti sono nel mio target di utenti ideale? Copertura ottengo il massimo numero di contatti possibili? Opportunità inespresse cosa potrei fare che già non faccio? 7
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Efficienza In un account efficiente la maggior parte del budget delle campagne search è speso da keyword con punteggio di qualità pari o superiore a 6 e i costi per clic delle campagne display sono accettabili (hanno cioè un Return On Investment positivo). 8
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Giusto un piccolo ripasso… Posizione CPC (max) x PQ = AD Rank Prezzo CPC 1 = AD Rank 2 / PQ 1 CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo Clic Inserzionista 1€ 2,008161°15/8 = 1,87 € Inserzionista 2€ 3,005152°12/5 = 2,40 € Inserzionista 3€ 4,003123°8/3 = 2,66 € Inserzionista 4€ 1,00884°minimo asta 9
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Visualizza il P di Q
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Scelta di keyword specifiche (3 o più parole) Limitare zone geografiche target e lingue utenza Parole «negative» a corrispondenza inversa (es.: nomi delle strutture competitor) Remarketing e Retargeting Testare nuovi testi/immagini annunci (partire con minimo 5 per ogni gruppo) Testare nuovi formati e canali Ottimizzare l’efficienza 13
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Mostra i nostri annunci a utenti già passati sul nostro sito nella loro successiva navigazione nella rete display Codice di tracking da AdWords o Analytics (necessario modificare informativa privacy)Analytics Creare e popolare i “segmenti” creati (librerie condivise) Durata del cookie (max 540 giorni) Limite alle visualizzazioni massime per un unico utente Il codice può essere inserito anche in pagine Facebook personalizzate e newsletter Remarketing positivo o negativo (per esclusione) 14 Remarketing
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Mostra più frequentemente i nostri annunci nella rete display a utenti che hanno navigato in determinate categorie di siti (argomenti) Oppure, hanno mostrato interesse per determinati contenuti durante le ricerche pregresse (interessi) https://history.google.com/history/lookup?hl=it https://history.google.com/history/lookup?hl=it Non necessita di codice di tracking personalizzato Limite visualizzazioni per singolo utente Positivo o negativo (permette di escludere argomenti o interessi non utili) 15 Retargeting
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) e del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE però al branding e alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare (per ora). Efficacia 16
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Cos’è una «conversione»? 17 Qualsiasi azione dell’utente che crea una relazione più duratura e profonda della semplice navigazione di contenuti web
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Le conversioni «classiche» 18 Prenotazione on line tramite booking engine Richieste informazioni tramite moduli di contatto on line Clic su link email nel sito Chiamate a numeri dedicati Iscrizioni alla newsletter
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Conversioni comportamentali 19 Numero di «mi piace» o «+1» Condivisioni Social (FB, Google+, Twitter e LI) Incremento contatti social (nuovi follower) Download PDF (guide località, brochure della struttura) Visite più lunghe (+ tempo) o più profonde (+ pagine viste) della media del sito
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Impostare gli obiettivi Analytics 20 Individuazione e monitoraggio delle pagine «di ringraziamento» che si caricano dopo la conversione Tracking degli «eventi» di clic su pulsanti e link a mail di contatto (vedi guida) _trackEvent(categoria, azione, etichetta_opz, valore_opz, noninterattiva_opz)vedi guida Prenotazioni on line (E-commerce) collegando Analytics al carrello Canalizzazione
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Tracciare anche le conversioni comportamentali Collegare gli account AdWords e Analytics Importare le conversioni da Analytics (il cookie AdWords dura di default 30 giorni e può essere portato a 90, quello Analytics dura 6 mesi) Testare Costo Per Clic Ottimizzato, CPA (Costo Per Acquisizione) e ottimizzazione automatica delle campagne display Test sul sito (visualwebsiteoptimizer.com, optimizely.com, esperimenti sui contenuti di Google Analytics)visualwebsiteoptimizer.comoptimizely.com Ottimizzare l’efficacia 25
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati 27 www.marriott.com/hotels/trav el/nycmt-courtyard-new-york- manhattan-soho
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati 28 www.fourpointssoho village.com
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Alcuni approfondimenti 29 L’interfaccia di navigazione ideale http://bit.ly/interfaccia http://bit.ly/interfaccia Leggibilità del testo http://bit.ly/leggibile http://bit.ly/leggibile Scelta dei colori per il web http://bit.ly/coloriweb http://bit.ly/coloriweb Struttura dei contenuti http://bit.ly/contenutiweb http://bit.ly/contenutiweb Test di usabilità low cost http://bit.ly/eyetracktest http://bit.ly/eyetracktest
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Le keyword e i posizionamenti più redditizi devono avere la massima copertura (quota di impression, geografica e oraria). La maggior parte delle volte che un utente fa ricerche che denotano un’alta propensione all’acquisto o visita una pagina molto pertinente deve vedere i nostri annunci. La copertura 30
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Visualizza la copertura 31
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio Escludere le aree geografiche meno performanti Eliminare o limitare la visibilità nelle fasce demografiche meno interessate (solo display) Pianificare estensioni e annunci in linea con le offerte e i periodi di apertura Ottimizzare la copertura 33
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Regolare i prezzi per rimanere sempre un po’ al di sotto del budget giornaliero (+ picchi = + efficacia). Mirare alle prime posizioni solo per keyword che convertono bene Posizioni di «rincalzo» per tutte le altre Strategie di prezzo 34
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati 36 Guida AdWords sintetica (gratuita): shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ Webinar gratuito (1h) su ottimizzazione account: www.gplorusso.it/webinar-gratuito-ottimizzazione-adwords -20% su iscrizione e video shop.adworldexperience.itshop.adworldexperience.it Codice sconto: super20 (scad. 28/2/14) Bonus extra ;-)
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati 37 www.adworldexperience.it/blog searchengineland.com/library/google/google-adwords econsultancy.com/it/blog/topics/search-marketing certifiedknowledge.org www.ppchero.com insights.marinsoftware.com adwords-it.blogspot.com (blog ufficiale Italia) adwords-it.blogspot.com adwords.blogspot.com/ (blog ufficiale USA) adwords.blogspot.com/ Sitografia essenziale
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati 38 “Advanced Google AdWords” – Brad Geddes – SYBEX 2014 (solo in inglese)Advanced Google AdWords “AdWords la guida definitiva” – Perry Marshall, Bryan Todd – Hoepli 2013AdWords la guida definitiva Bibliografia essenziale
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@Gianps @Gianpaolo Lorusso – Tutti i diritti riservati Domande? Bonus Extra Gratuito: shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwordsshop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords Codice sconto -20% per video e iscrizione evento del 30/4/14: super20 (scad. 28/2/14) www.gplorusso.it
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