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PubblicatoCarla Pastore Modificato 8 anni fa
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LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
OLIGOPOLIO MONOPOLIO
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E’ una forma di mercato rarissima .
CONCORRENZA PERFETTA E’ una forma di mercato rarissima . Si trova nella realtà quasi esclusivamente nel campo dei prodotti agricoli. acquirenti venditori prezzo offerta domanda
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CONCORRENZA PERFETTA MOLTISSIMI CONSUMATORI MOLTISSIMI PRODUTTORI
OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO CARATTERI MERCATO TRASPARENTE LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA
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POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA
CONCORRENZA PERFETTA L’offerta proviene da numerose imprese di piccole o piccolissime dimensioni, che producono poco e non sono in grado di influenzare l’offerta complessiva, e quindi il prezzo POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA = moltissimi piccoli venditori
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OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO
CONCORRENZA PERFETTA Tutte le imprese producono beni identici (grano, mele, patate, etc, della stessa qualità, con le stesse caratteristiche). I consumatori scelgono da chi comprare soltanto in base al prezzo OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO
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TRASPARENZA DEL MERCATO
CONCORRENZA PERFETTA Produttori e acquirenti sono informati sulle condizioni della domanda e dell’offerta TRASPARENZA DEL MERCATO Ad esempio: chi domanda il grano sa che A lo vende a 10 e B lo vende a 13… è lo stesso bene … a quale impresa si rivolgerà? A B D 10 13
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LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA
CONCORRENZA PERFETTA Le imprese possono liberamente entrare ed uscire dal mercato, cioè iniziare un’attività quando c’è possibilità di profitto o chiuderla quando non è più conveniente perché ricavi – costi = perdita LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA Non ci sono ostacoli all’accesso di nuove imprese mercato
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CONCORRENZA PERFETTA prezzo Eccesso di offerta 600 500 350
domanda e offerta Eccesso di domanda 40 80 120 160 200
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CONCORRENZA PERFETTA Il prezzo non può essere modificato dalle scelte dei singoli operatori. Si forma spontaneamente dall’incontro di domanda e offerta sul mercato Se c’è molta domanda rispetto all’offerta (raccolti scarsi), il prezzo aumenta; se l’offerta supera la domanda (sovrapproduzione), il prezzo che si forma sul mercato diminuisce 10
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MONOPOLIO Mercato in cui l’offerta è concentrata nelle mani di un unico produttore, che può regolarla a piacere (= aumentare o diminuire la produzione e quindi l’offerta) senza temere la concorrenza di altre imprese
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MONOPOLIO UN SOLO PRODUTTORE MOLTISSIMI ACQUIRENTI CARATTERI
BARRIERE ALL’ENTRATA CARATTERI PREZZO FISSATO DAL PRODUTTORE MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA
MONOPOLIO L’offerta è esercitata da un unico produttore. Non sono disponibili beni succedanei che possano costituire un’alternativa per i consumatori CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA
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POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA
MONOPOLIO La domanda è fatta da moltissimi consumatori: le loro decisioni individuali non sono in grado di influenzare la domanda globale (= se qualcuno decide di “non comprare”, la domanda non diminuisce in modo sensibile) POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA
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MONOPOLIO Esistono barriere all’ingresso di nuove imprese, che favoriscono il monopolista e lo riparano dagli effetti della concorrenza. Ad es: monopolio legale, solo lo Stato può produrre o vendere quel bene o servizio (tabacco, alcool, giochi..) BARRIERE ALL’ENTRATA mercato
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MONOPOLIO Il monopolista è in grado di influenzare l’equilibrio del mercato mediante l’imposizione del prezzo o la determinazione della quantità CONTROLLO SUL PREZZO 10
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MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
MONOPOLIO Il monopolista fissa il prezzo al livello che gli garantisce il massimo profitto (ricavi – costi= profitto) MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO Prezzo di vendita alto + profitto elevato su ogni unità venduta 20 - poche unità vendute Prezzo di vendita basso - profitto minore su ogni unità venduta + molte unità vendute 10 Prezzo che garantisce il massimo profitto totale 16
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disponibilità esclusiva di una risorsa scarsa esercitato dallo Stato
MONOPOLIO TIPI DI MONOPOLIO di fatto legale disponibilità esclusiva di una risorsa scarsa esercitato dallo Stato prodotti o tecnologia protetti da brevetti per motivi sociali impresa che ha battuto ed eliminato o acquistato le imprese concorrenti per motivi fiscali
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Prezzo del servizio offerto = PREZZO POLITICO
MONOPOLIO IL PREZZO NEI MONOPOLI PUBBLICI Obiettivo del monopolio pubblico: realizzazione di un interesse collettivo Prezzo del servizio offerto = PREZZO POLITICO prezzo inferiore al costo di produzione: lo Stato ci rimette….. 30 costo di produzione 25 prezzo
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OLIGOPOLIO Forma di mercato in cui l’offerta è concentrata nelle mani di poche grandi imprese
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OLIGOPOLIO POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA POCHI PRODUTTORI CARATTERI
PRODOTTI SIMILI MA NON IDENTICI CARATTERI INTERDIPENDENZA DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO BARRIERE ALL’ENTRATA
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OLIGOPOLIO QUOTE DI MERCATO Obiettivo di ogni impresa: mantenere o espandere la propria quota di mercato
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OLIGOPOLIO Le imprese hanno due possibilità: A) si fanno concorrenza: la pubblicità è aggressiva (anche comparativa, ingannevole..), i prodotti si differenziano per qualità, i prezzi calano B) concludono accordi illegali (trust, cartelli..) per non danneggiarsi sul mercato: fissano quote di produzione, prezzi minimi, aree di vendita … I prezzi sono alti, la qualità è scadente..
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CI SONO BARRIERE ALL’ENTRATA:
OLIGOPOLIO CI SONO BARRIERE ALL’ENTRATA: Tecnologiche La produzione è fatta con impianti di grandi dimensioni e servono forti spese per investimenti … Commerciali Occorre spendere moltissimo per la pubblicità mercato
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
Mercato in cui le imprese si fanno concorrenza: differenziano il prodotto, lo presentano – o davvero è..- migliore rispetto a quello dei concorrenti. Non c’è un solo prezzo di vendita E’ un tipo di mercato molto diffuso (soprattutto per i beni di consumo: biscotti, detersivi, ..)
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA POLVERIZZAZIONE DELL’OFFERTA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO CARATTERI DIFFERENZIAZIONE DEI PREZZI LIBERTA’ DI ENTRATA E DI USCITA MOBILITA’ DEI FATTORI PRODUTTIVI
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO Creazione di differenze in prodotti simili immaginarie reali Packaging, marchi, promozione e comunicazione, pubblicità, mode …. Qualità, gusto, prestazioni, proprietà terapeutiche….
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO La quota di mercato occupata dall’impresa è divisa in due parti: consumatori attenti alla qualità e al prezzo e disposti a modificare le proprie scelte consumatori fedeli l’impresa ha un potere di mercato vanno mantenuti curando qualità e prezzo posizione simile a quella del monopolista
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numerosissime una poche numerosissime
IN SINTESI: Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica Numero delle imprese numerosissime una poche numerosissime
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piccole una, grande poche, grandi piccole, medie, grandi
SINTESI Dimensione delle imprese Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica piccole una, grande poche, grandi piccole, medie, grandi
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omogeneo unico differenziato differenziato
SINTESI Caratteri del prodotto Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica omogeneo unico differenziato differenziato
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inesistenti insuperabili alte deboli
SINTESI Barriere all’entrata Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistenti insuperabili alte deboli
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inesistente massimo alto limitato
SINTESI Potere dell’impresa sul mercato Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistente massimo alto limitato
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unico unico unico o differenziato differenziato
SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica Prezzo unico unico unico o differenziato differenziato
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molto rara raro molto frequente molto frequente
SINTESI Forme di mercato Frequenza Concorrenza perfetta molto rara Monopolio raro Oligopolio molto frequente Concorrenza monopolistica molto frequente
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VANTAGGIO PER IL CONSUMATORE CONCORRENZA MONOPOLISTICA
OLIGOPOLIO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO +
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CREDITS Il testo è prodotto della rielaborazione di un format molto datato e ben più complesso dal punto di vista delle rappresentazioni grafiche delle modalità di fissazione del prezzo; la “base” (anomima) è stata reperita in rete su slideplayer.it L’adattamento è stato operato sulla base delle esigenze specifiche delle classi di riferimento in questo anno scolastico 2015/2016
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