La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio 2013-2014 _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio 2013-2014 _________ Presentazione caso studio a cura di Elena."— Transcript della presentazione:

1 SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio 2013-2014 _________ Presentazione caso studio a cura di Elena Romani Pinerolo - Hotel Barrage - 30.01.2016

2 I protagonisti 1.Bando MIUR 2012 2.Calabresi Creativi 3.Sviluppo Piemonte Turismo 4.Operatori del Piemonte

3 L’antefatto [need] Gli Operatori turistici lavorano separatamente, in concorrenza tra loro I turisti non sanno dove trovare le informazioni, sono spaesati

4 L’idea integrare l'offerta promuovere insieme il territorio far vivere ai visitatori esperienze uniche condividere sui social media le esperienze vissute COOPETITION collaborazione – condivisione – partecipazione - cooperazione

5 La soluzione [tool] Piattaforma online intelligente (smart), per: condividere talenti creare offerta turistica integrata promuovere online

6 Il risultato [output] Una community di professionisti che dialogano offline / online con visitatori reali e potenziali

7 Il ruolo di SPT nel biennio 2012-2014 Soggetto DMO con Collabora alla definizione della piattaforma Coordina la sperimentazione sul territorio Divulga il progetto presso stakeholder locali / EU

8

9 Feedback Operatori a partecipare verso il carattere innovativo della piattaforma del team Calabresi Creativi: valore aggiunto COINVOLGIMENTO, ENTUSIASMO INTERESSE CURIOSITA‘ SUPPORTO ASSISTENZA

10 INCREMENTATI E INCORAGGIATI scambio di conoscenze ed esperienze cultura digitale e utilizzo dei social media

11 Feedback della DMO IMPORTANZA DI: –misurare la presenza e l’interazione social degli Operatori della destinazione e la qualità / quantità dei post pubblicati / twittati –programmare / pianificare iniziative promozionali e interventi mirati sul territorio

12 Enorme potenziale dell'ecosistema turistico! Una piattaforma di questo tipo, se affinata, potrebbe diventare strumento concreto di sviluppo prodotto e aiutare gli Operatori a fare rete, sentendosi parte di una destinazione.


Scaricare ppt "SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio 2013-2014 _________ Presentazione caso studio a cura di Elena."

Presentazioni simili


Annunci Google