La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa."— Transcript della presentazione:

1

2 RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa

3 Possedimenti inglesi dopo il 1763 Inghilterra domina da sola: Le tredici colonie sulla costa atlantica; Il Canada La Florida

4 Le colonie Colonie del nord: Abitate da inglesi Tradizioni religiose puritane Colonie centrali: Abitate da inglesi e dai primi colonizzatori della regione. Diverse religioni (rispetto reciproco). Colonie del sud: Abitate da inglesi Religione anglicana.

5 Rapporti con la madre patria prima del 1763 L’america deve: Esportare tutte le sue merci all’Inghilterra (in realtà questo accadde solo per il tabacco). Assorbire prodotti inglesi gravati da dazi (in realtà questo accade solo per i capi di abbigliamento).

6 Rapporti dopo il 1763 L’Inghilterra impone ai coloni: Una tassazione crescente. Una strategia di maggior controllo politico (Sottrazione dell’autorità ai governatori e trasferimento di essa alla corona). Divieto di espansione oltre ai confini (1763).

7 I primi scontri Nel 1764 il parlamento inglese impone una nuova imposta sullo zucchero. Nel 1765 vengono tassati i giornali e i libri venduti in America (“Stamp Act”). Nel 1767 John Dickinson scrive che “nessuna imposta è dovuta se non ha ricevuto il consenso dei contribuenti”.

8 I primi scontri Il 5 marzo 1770 i soldati inglesi sparano sulla folla (massacro di Boston). Nel 1773 una legge obbliga le colonie ad acquistare tè dalla East Indian Company “Tè di Boston” Nel 1774 viene chiuso il porto di Boston ai traffici non inglesi.

9 Congressi continentali Tutti i movimenti politici si uniscono alla resistenza. 74-75 Congressi Continentali a Philadelphia Nel 1775: formazione di un esercito coloniale guidato da George Washington.

10 L’INDIPENDENZA Nel 1775 Giorgio III accusa gli Americani di ribellione (dichiarazione di guerra). Nel 1776 Thomas Paine pubblica il “ Common Sense” il senso comune richiede alle colonie di proclamare l’indipendenza. Il 4 luglio 1776 il congresso delle tredici colonie approva la dichiarazione di indipendenza stesa da Thomas Jefferson. Sempre nel 1776 le singole colonie si danno ognuna una costituizione interna.

11 Giorgio III Thomas Paine Thomas Jefferson

12 La guerra contro gli Inglesi Nel 1777 Washington ottiene un grande successo a Saratoga. (La Fayet) Nel 1778 Francia e Spagna si schierano dalla parte delle ex colonie. Nel 1781 gli inglesi vengono definitivamente sconfitti a Yorktown. Infine nel 1783 Pace di Versailles gli inglesi riconoscono l’indipendenza americana.

13 Battaglia di Yorktown Pace di Versailles

14 La formazione dei partiti Federalisti centralisti: Vogliono un potere unitario. Guidati da George Washington e John Adams. Federalisti reppublicani (partito democratico): Vogliono che le autorità centrali esercitino poteri debolo. Guidati da Thomas Jefferson.

15 George Washington John Adams Benjamin Franklin

16 La costituzione Il 17 dicembre 1787 la convenzione di Filadelfia approva la costituzione degli USA. Gli organi della costituzione sono: Il congresso potere legislativo (formato da camera dei rappresentati e dal senato). Il presidente potere esecutivo La corte suprema funzioni giudiziarie Infine nel 1791 vengono approvati gli emendamenti che garantiscono: Libertà di culto, di stampa e di parola. Libera iniziativa economica. Unificazione dei procedimenti penali.

17 Gli USA alla fine del 700’ La costituzione viene ratificata dai singoli stati nel 1789. Il primo presidente degli USA è George Washingon (1789), sostituito da John Adams nel 1797, e all’inizio dell’800 viene eletto Thomas Jefferson. Nel 1793 viene costruita una nuova città: Washingon, che diventerà capitale nel 1800. Tra il 1792 e il 1796 vengono colonizzate le terre al di là degli Appalachi, il Kentaky e il Tennessee.

18


Scaricare ppt "RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa."

Presentazioni simili


Annunci Google