Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlavia Carlotta Zamboni Modificato 8 anni fa
1
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi disabili A cura di Lidia Prato e Andrea Biggi PROVINCIA DI GENOVA AREA 1O a Politiche formative e istruzione Servizio Formazione Professionale
2
I percorsi integrati nella Provincia di Genova …… ……. un po’ di storia 1996: il G.L.I.P (ex Legge 104/92) corso di formazione per operatori F.P e insegnanti di sostegno: “La continuità educativa tra scuola media di secondo grado e F.P per alunni con handicap” 1996/1997: sperimentazione di alcuni percorsi integrati individualizzati a fine orientativo e formativo (10 allievi) Maggio 1997: Protocollo di intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Regione Liguria sull’ integrazione tra i sistemi Scuola-Formazione Professionale Luglio 1997: tra Provincia di Genova e Provveditorato “Protocollo di intenti per alunni in situazione di handicap e soggetti in stato di svantaggio sociale per la realizzazione di un servizio integrato di orientamento e di continuità educativa scolastica e professionale”
3
I percorsi integrati nella Provincia di Genova …… ……. un po’ di storia 1998/99 sperimentazione sull’orientamento per venti allievi disabili in uscita dalla S.M.I: si crea il gruppo di monitoraggio (ASL 3 e 4, Provincia, Pubblica Istruzione, 2 Enti di formazione) la Provincia incarica due tutor che svolgono la funzione di “facilitatori” del processo di integrazione dei sistemi: ASL, Scuola, F.P Gennaio 1999: la Provincia promuove l’”azione di sistema” per l’assolvimento, attraverso percorsi integrati, dell’obbligo scolastico per 36 allievi che, al momento dell’uscita della Legge 9/99, erano già stati iscritti dai Servizi Territoriali alla F.P Tutti gli allievi assolvono l’obbligo. Dal 2000 : i percorsi integrati entrano “ a regime” per i ragazzi che hanno assolto l’obbligo scolastico. Oggi rappresentano una delle tipologia di percorso che il Servizio territoriale può scegliere al momento dell’iscrizione del ragazzo in F.P
4
Percorsi integrati: programmazione 2003/04 Percorsi individuali Percorsi di gruppo Attività Mista Attività Specializzata Attività Border Attività Inserimento IRIS Specializzata integrata Quattro Stagioni
5
A chi è rivolto ragazzi con handicap, iscritti ai due sistemi, con problemi di profitto scolastico Obiettivi - prevenzione dispersione - orientamento al lavoro - formazione integrata individualizzata - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni (frequenza massima nella formazione : 500 ore annue) Percorsi integrati: caratteristiche
6
Contenuti Aree di intervento frequenza alternata di moduli scolastici e di formazione, definita con progetto individuale; stage; esame di qualifica (se possibile) professionale; cultura generale; autonomia; socializzazione; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement Percorsi integrati: caratteristiche
7
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 Alcuni numeri 49 percorsi su 234 (125 prosec. - 109 nuovi) 5 Enti di formazione 11 Scuole (1 Media Inferiore, 8 Istituti Professionali, 3 Istituti Tecnici) Tutte le Asl territoriali segnalatrici Ponente cittadino: - 60 % segnalazione - 60% scuole - 70 % enti di formazione
8
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Tipologia)
9
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Allievi)
10
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Allievi)
11
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)
12
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto) Competenze Tecnico – Professionali Competenze trasversali Competenze di base Stage FORMAZIONESCUOLA Impegno nelle aree di competenza
13
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)
14
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)
15
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (La rete)
16
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (La rete)
17
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Bilancio) + - Integrazione fra i sistemi Adeguatezza dei contenuti Condivisione dei programmi No dispersione Complementarietà degli interventi Adeguatezza tempi Difficile coinvolgimento del consiglio di classe Difficoltà organizzative Difficoltà integrazione nella valutazione
18
Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Bilancio)
19
Percorsi integrati 2002/03: esiti
20
www.provincia.genova.it\pal biggi@provincia.genova.it prato@provincia.genova.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.