Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClaudia Bono Modificato 8 anni fa
1
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale
2
IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2
3
LA DIFFERENZAZIONE SESSUALE DIFFERENZAZIONESESSUALE DIFFERENZAZIONE ANATOMICA TIPICA DI UNO DEI DUE SESSI DIFFERENZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE NEI DUE SESSI 3
4
SENSIBILITA’ AGLI STEROIDI 4
5
5 PERIODI CRITICI Gli effetti degli ormoni sessuali sono di tipo organizzativo: 1. Comportamento riproduttivo; 2. Comportamento sessuale; 3. Differenza nell’approccio alla soluzione dei problemi.
6
IL CORPO CALLOSO 6
7
7 ASIMMETRIA DEGLI EMISFERI L’emisfero sinistro ha un importanza cruciale per il linguaggio. L’emisfero sinistro ha un importanza cruciale per il linguaggio. L’emisfero destro è implicato nelle funzioni percettive e spaziale. L’emisfero destro è implicato nelle funzioni percettive e spaziale. Alla base dell’ asimmetria emisferica ci sono fondamenti di carattere anatomico dipendenti dall’influenza ormonale. Alla base dell’ asimmetria emisferica ci sono fondamenti di carattere anatomico dipendenti dall’influenza ormonale. Una particolare area posteriore del corpo calloso è più esteso nelle donne. Una particolare area posteriore del corpo calloso è più esteso nelle donne.
8
8 EMISFERI SINISTRO E DESTRO I compiti di rotazione degli oggetti non dipendono dall’emisfero destro.
9
DIFFERENZE NELLE ATTITUDINI COGNITIVE Le principali differenze legate al sesso nella funzione intellettiva sembrano concentrarsi nelle modalità di esplicazione più che nell’intelligenza in sé. 9
10
10 DIFFERENZE NELLE ATTITUDINI COGNITIVE
11
11 LIVELLI ORMONALI E PERFORMANCE LIVELLI ORMONALI E PERFORMANCE Esiste un livello ottimale di androgeni che massimizza le capacità spaziali e di ragionamento matematico mentre ciò non è vero per quanto riguarda la velocità percettiva.
12
12 SUSCETTIBILITA’ A DANNI CEREBRALI
13
13 SUSCETTIBILITA’ A DANNI CEREBRALI
14
14 Il dimorfismo cerebrale è il risultato di un processo evolutivo; Il dimorfismo cerebrale è il risultato di un processo evolutivo; Nel corso delle migliaia di anni il cervello dell’ Uomo ha subito, diversi tipi di pressione selettiva nei due sessi; nelle prime società l’uomo era responsabile della caccia e della difesa del gruppo, la donna raccoglieva cibo e accudiva la casa e i figli; Nel corso delle migliaia di anni il cervello dell’ Uomo ha subito, diversi tipi di pressione selettiva nei due sessi; nelle prime società l’uomo era responsabile della caccia e della difesa del gruppo, la donna raccoglieva cibo e accudiva la casa e i figli; Gli uomini privilegiano le capacità spaziali mentre le donne le capacità percettive. Gli uomini privilegiano le capacità spaziali mentre le donne le capacità percettive.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.