Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgio Volpe Modificato 8 anni fa
1
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in un istituto serale con progetto SIRIO
2
Ipotesi di partenza Un ipotetico ITIS serale Questa scuola è frequentata da adulti media età quarant'anni più alcune eccezioni (studenti di scuole diurne recidivi) Le nazionalità degli studenti sono 60%italiana 40%straniera La scuola serale è sugli edifici di un ITIS diurno con un ufficio preposto all'inserimento scuola lavoro La scuola serale segue il progetto SIRIO Chiameremo per comodità la nostra scuola ITIS SSIS
3
Panoramica L’insegnamento in Istituti Serali la cui utenza è sempre più esigente e diversificata per provenienza e percorsi scolastici richiede oggi interventi mirati a risolvere problemi in costante evoluzione. I bisogni espressi dagli studenti italiani e stranieri che si iscrivono ad un istituto serale riguardano una forte richiesta di contenuti culturali aggiornati insieme al riconoscimento delle abilità già acquisite. Si intende pertanto rispondere a tali esigenze valorizzando le esperienze personali di ogni studente ed affiancando alla didattica tradizionale il supporto offerto dalle nuove tecnologie, sfruttando le peculiarità del progetto Sirio.
4
Obiettivi mettere a conoscenza gli insegnanti di nuova nomina dell’ordinamento Sirio, del sistema crediti/debiti e della peculiarità dell’insegnamento ad adulti in particolare non italofoni organizzare un sistema di registrazione, semplice gestione e verifica dei dati relativi a crediti e debiti coordinare le attività dei collaboratori esterni (Italiano L2, PET) istituire attività di aggiornamento continuo dei docenti sui problemi dell’insegnamento ad adulti non italofoni continuare l’attività di accoglienza ed inserimento in particolare degli alunni stranieri svolta nei passati anni scolastici
5
Pianificazione (1) Organizzazione di incontri con gli insegnanti di nuova nomina (i primi incontri, a cura di D.Sani e P.Vanni si sono tenuti all’inizio di ottobre) Organizzazione di un corso di aggiornamento per tutti i docenti sull’insegnamento ad adulti non italofoni con la partecipazione di esperti esterni Organizzazione dei corsi per l’acquisizione di PET, ECDL e di Italiano L2 (sono attualmente in via di valutazione i test di ingresso al fine di individuare i diversi livelli di abilità degli studenti e le strategie degli interventi didattici attraverso la collaborazione tra insegnante L2 ed insegnanti delle discipline linguistiche) Costante coordinamento per tutto l’A.S. tra gli insegnanti di tutte le materie e l’insegnante di Italiano L2 in relazione specificamente alle difficoltà presentate dai linguaggi settoriali
6
Pianificazione (2) Redazione di una “scheda-alunno” riepilogativa dei dati crediti/debiti in formato cartaceo (cfr. allegato2), di cui è prevista la trasformazione in formato elettronico Potenziamento dell’attività di accoglienza dei nuovi studenti attraverso informazioni su: peculiarità ed opportunità offerte dall’ordinamento scolastico sistema Sirio possibilità di riconoscimento delle pregresse esperienze di studio e/o lavoro (sia in Italia che all’estero) in relazione all’attività della Commissione per il Riconoscimento dei Crediti (CO.VAL.CRE) prospettive di sviluppo di attività educative personalizzate di tipo modulare e a distanza (e-learning) come supporto alla didattica tradizionale Arricchimento delle dotazioni della biblioteca-aula multiculturale Collaborazione con lo Sportello ITIS SSIS-Lavoro ed attività di promozione degli Istituti Serali
7
Possibili alternative Menzionate delle strategie come possibili alternative Illustrate i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive strategie Consegnate un pronostico dei costi
8
Verifiche Le verifiche riguarderanno: completezza dell’inserimento dei dati nelle schede- alunno partecipazione/gradimento del corso di aggiornamento dei docenti progressi effettuati dagli studenti stranieri in Italiano L2 (questionario di fine A.S.) andamento delle iscrizioni partecipazione ai corsi PET ed ECD
9
Partecipanti al progetto e monte ore prof. Giuliana Zanetti (Italiano) 100 ore prof. Vanni Paolo (Matematica) 50 ore ing. Sani Davide (TLC) 25 ore prof. Daniele Tazzari (Inglese e LS) 150 ore mettere tutti gli altri
10
Collaboratori Esterni Inventarsi qui 100 ore tre nomi di 75 ore di collaboratori 60 ore Per il corso di aggiornamento agli insegnanti e come ausilio per la scuola/lavoro
11
Preventivo di Spesa Per le collaborazioni Euro 2000+IVA per le lezioni dei collaboratori Euro 250+IVA spese sostenute (viaggio, cancelleria, documentazione) Per il materiale didattico Euro 200 Libri di Narrativa (prof. Zanetti) Euro 300 Dizionari autocorrettivi + Materiale Multimediale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.