Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAssunta Pinto Modificato 8 anni fa
1
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia
2
UN PANINO CHE VIENE DA LONTANO Per decenni interi è stato uno dei simboli della cultura pop americana, dei drive in e dei fast food. In verità arriva da tutt’altra parte del mondo, dalle steppe della Mongolia, dove i temibili guerrieri di Gengis Khan ne avevano fatto il modo per non dover scendere da cavallo neppure il tempo di mangiare…. stiamo parlando dell’ hamburge r! Sono passate epoche intere e l’hamburger le ha attraversate uscendone indenne, conquistandosi anche la palma di slow food, declinato in versioni sempre più gourmet.
3
La versione che vi presentiamo noi però, è “buona” proprio in tutti i sensi: niente carne e prodotti animali, niente salse industriali, ma lenticchie, pane di cereali e verdure di stagione: un vegan burger di lenticchie ! CURIOSITÀ Il veggie burger è stato introdotto nel menu di Burger King nel 2002 in alcuni Paesi come L’America o l’India, dove la percentuale delle persone vegetariane è molto alta. Mc Veggie e Expo 2015: il Veggie Burger è arrivato da Mc Donald’s Mc Donald’s, sponsor ufficiale di Expo 2015, ha introdotto il veggie burger tra le proposte Expo Limited Edition e lo ha inserito nei suoi menù.
4
Prepariamo un veggie burger Il veggie burger è un piatto unico vegetariano a base di lenticchie, ha un sapore molto ricco ed è un ottimo sostituto all’hamburger di carne. Le lenticchie sono talmente ricche di proteine da essere ritenute da sempre la “carne dei poveri”. Noi abbiamo deciso di chiamare il nostro panino speciale… FifthB…urger.
5
Ricetta per il FifthB…urger Ingredienti per 4 burgers: 400 g di lenticchie lessate 200g di pangrattato una patata lessa 2 uova parmigiano grattato (a piacere) Sale q.b 4 panini per hamburger 4 foglie di insalata 4 fette di pomodoro Olio extravergine di oliva
6
Preparazione Dopo aver lessato le lenticchie frullarle nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
7
Schiacciare la patata.
8
o Unire il pangrattato, le uova sbattute e un po’ di sale. o Versare le lenticchie in una ciotola. o Aggiungere al composto la patata.
9
o Formare 4 burgers con il composto ottenuto.
10
Cuocere i burgers in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.
11
o Comporre i burgers aggiungendo una foglia di insalata e una fetta di pomodoro e il nostro FifthB…urgher è pronto!!!! BUON APPETITO!!!!
12
PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI SOSTITUIRE LA CARNE CON LE LENTICCHIE. Proprietà nutrizionali Essendo legumi, le lenticchie rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l'assorbimento del ferro sia pressoché ridotto, un buon consiglio nutrizionale è che per assorbire maggiormente le proteine è ideale consumarle accompagnate da cereali come riso, pasta e pane.proteinefibreferromagnesiopotassiocarnel'assorbimento del ferro Molto buone dal punto di vista nutrizionale anche grazie alla loro alta digeribilità, inoltre sono prive di colesterolo. Se consideriamo in maniera approfondita i valori nutrizionali, le lenticchie, in 100 grammi equivalgono a 215 grammi di carne. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.carboidratigrassi
13
«Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo». Ippocrate Medico Ippocrate è nato nel 460 a.C. a Coo, in Grecia, è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, stabilendo la medicina come professione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.